Eagle One di Lefebvre Software per il mondo assicurativo

Lefebvre Software, multinazionale specializzata in applicativi rivolti ai segmenti amministrativo/finanziario, gestionale e delle risorse umane, propone al mondo assicurativo il software Eagle One, che è dotato di tutte le funzionalità necessarie per rendere più veloce e sostenibile la redazione dei bilanci, comprensivi di allegati e moduli, nel totale rispetto della regolamentazione ISVAP.

Il software Eagle One è il sistema informativo che permette di predisporre e archiviare i dati dei bilanci, strumento fondamentale per dare un supporto adeguato agli uffici amministrativi incaricati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcuni aspetti che lo caratterizzano sono:

-Logiche di consolidamento: area e scritture di consolidamento, conversione, giornali delle scritture, riconciliazione intercompany, IAS-IFRS.

-Report automatizzabili: Gestione della Nota Integrativa, del Rendiconto Finanziario, della Variazione del Patrimonio Netto, Raccordo dal Patrimonio Netto e dall’utile della Capogruppo a Consolidato.

-Esportabilità: tutti i dati sono esportabili, in particolare secondo le istruzioni informatiche imposte dall’ISVAP.

-Front-end semplice: Web Based e Add-in Excel

-Sicurezza: storicizzazione dati, versioning, profili di accesso,

-ETL incluso: consente di recuperare i dati non solo dalla contabilità ma anche da altri sistemi alimentanti su cui si trovano informazioni da recuperare (portafoglio titoli, dettaglio dei fondi…)

Per le compagnie di assicurazione, la redazione dei bilanci e delle relazioni semestrali non è un onere semplice a causa della regolamentazione molto esigente monitorata dall’istituto di vigilanza oltre al fatto che queste numerose informazioni vanno inviate all’ISVAP a scadenze precise, che di recente sono state intensificate.

Per il bilancio d’esercizio individuale, redatto ai sensi del Regolamento Isvap 4 aprile 2008 n. 22, è necessario presentare allegati obbligatori, prospetti, nota integrativa, moduli di vigilanza.

Per il bilancio consolidato, redatto ai sensi del Regolamento Isvap n.7 del 13 luglio 2007, c’è la difficoltà aggiuntiva di dover adeguare i bilanci individuali agli IAS-IFRS, applicando la riclassifica e rettifiche, il tutto in linea con l’IFRS 4 (contratti assicurativi e di investimento, shadow accounting).

Leggi anche:  Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'AI