Ecco Flash Player 10.1 per Mobile

HBO, Sony Pictures, Turner, USA Network, Viacom, Warner Brothers e altri preparano contenuti per applicazioni mobili

Adobe Systems Incorporated ha annunciato il rilascio di Adobe Flash Player 10.1 ai propri partner specializzati nelle piattaforme mobili. Completamente riprogettata con funzioni ad hoc per l’ambito mobile e per raggiungere nuovi livelli di performance, Flash Player 10.1 è la prima versione a estendere la fruizione completa del Web su ogni desktop e dispositivo. Ora gli utenti mobili potranno navigare su milioni di siti che propongono direttamente all’interno del browser contenuti e applicazioni multimediali come giochi, animazioni, Rich Internet Application (RIA), presentazioni e visualizzazioni di dati, e-commerce, musica, video, audio e molto altro ancora.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Flash Player 10.1, già affermatasi come una delle prime tre applicazioni gratuite disponibili su Android Market, sarà disponibile nella versione di produzione definitiva per smart phone e tablet non appena gli utenti potranno passare a Android 2.2 “Froyo”.

Tra i dispositivi che supporteranno “Froyo” e Flash Player 10.1 sono previsti Dell Streak, Google Nexus One, HTC Evo, HTC Desire, HTC Incredible, Motorola DROID, Motorola Milestone, Samsung Galaxy S e altri ancora. Flash Player 10.1 è disponibile anche ai partner specializzati in piattaforme mobili per il supporto sui dispositivi basati su Android, BlackBerry, webOS, sulle future versioni di Windows Phone, LiMo, MeeGo e Symbian OS. Nei prossimi mesi Flash Player 10.1 sarà inoltre scaricabile e pre-installato su smartphone, tablet e altri dispositivi.

Siamo entusiasti del fatto che più di tre milioni di designer e sviluppatori Flash possano ora liberare tutta la loro creatività nel mondo degli smartphone, delle tablet, dei netbook, dei televisori e di altri prodotti di elettronica di consumo”, ha spiegato David Wadhwani, General Manager e Vice President, Platform Business di Adobe. Il connubio fra la principale piattaforma tecnologica rich media e milioni di creativi avrà un impatto assolutamente inimmaginabile”.

Leggi anche:  PMI: cresce la consapevolezza del vantaggio competitivo del digitale

Il supporto di numerosi partner

Partner tecnologici e partner produttori di dispositivi come ARM, Brightcove, Dell, Google, HTC, Intel, Microsoft, Motorola, NVIDIA, Qualcomm, RIM, Samsung eTexas Instruments hanno annunciato maggiori dettagli circa il supporto che intendono fornire a Flash Player 10.1.

Produttori di contenuti come AgencyNet, AKQA, Armor Games, Atlantic Records, Blitz, CNET.com, HBO, JustinTV, Kongregate, Mattel, Mochi Media, Msnbc Digital Network, Turner, Nickelodeon, Odopod, Photobucket, RAIN, Roundarch, Sony Pictures, South Park Studios, USA Network, Viacom, Warner Brothers e molti altri ancora hanno già iniziato a ottimizzare i loro contenuti Flash per fornire la migliore esperienza possibile su schermi di piccole dimensioni secondo un approccio che prevede ad esempio pulsanti più grandi per le interazioni, modifiche del layout sui dispositivi mobili e così via.

Performance più elevate

Completamente riprogettata e ottimizzata per l’ambito mobile, Flash Player 10.1 mette a disposizione nuovi metodi di interazione che supportano modelli di input ad hoc per i dispositivi mobili. Il supporto degli accelerometri consente agli utenti di visualizzare i contenuti Flash con orientamento orizzontale o verticale. La funzione Smart Zooming permette invece di scalare i contenuti alla modalità pieno schermo offrendo esperienze totalmente coinvolgenti durante la navigazione delle pagine Web. Il lavoro di ottimizzazione delle performance compiuto con tutti i maggiori produttori di piattaforme mobili sfrutta la CPU e la batteria in maniera efficiente.

La nuova funzione Smart Rendering fa sì che i contenuti Flash si attivino solo quando vengono visualizzati sullo schermo, riducendo ulteriormente l’uso della CPU e il consumo della batteria. La condizione Sleep Mode permette a Flash Player di rallentare automaticamente nel momento in cui si attiva il salvaschermo del dispositivo.

Leggi anche:  Thron, facciamo ordine nel complesso mondo degli asset digitali

Funzioni di gestione avanzata delle condizioni di esaurimento della memoria fanno sì che il player possa gestire con grande efficacia anche i contenuti non ottimizzati che tendono a consumare risorse eccessive, mentre la riduzione automatica della memoria impegnata diminuisce fino al 50% l’utilizzo della RAM. Flash Player si interrompe automaticamente quando si verifica un evento particolare, ad esempio l’arrivo di una telefonata o il passaggio dal browser ad altre funzionalità proprie del dispositivo utilizzato. Quando poi l’utente ripristina il browser, Flash Player riprende dal punto in cui si era interrotto.

I commenti degli analisti di mercato

“Nonostante sia una dot release, Flash Player 10.1 costituisce un aggiornamento di grande rilevanza in quanto introduce una serie di caratteristiche dedicate alle performance e ai dispositivi mobili”, ha osservato Al Hilwa, Program Director of the Application Development Program di IDC. “In questo modo i consumatori possono accedere a una fetta ancora più ampia del Web, mentre gli sviluppatori possono sfruttare le loro capacità sulla piattaforma Flash applicandole a una maggiore quantità di dispositivi”.

Nelle ultime settimane ho potuto provare un dispositivo Android Froyo caricato con una beta di Flash Player 10.1”, ha ricordato Ben Bajarin, Principal Analyst di Creative Strategies. “In generale, l’esperienza e le performance fornite da Flash sono state impressionanti. Ora gli utenti mobili possono accedere a intere pagine Web complete di contenuti Flash su milioni di siti. Grazie alle nuovissime funzioni dedicate al contesto mobile, gli sviluppatori hanno un’importante opportunità di influenzare il modo in cui contenuti Web, giochi e funzioni touch vengono presentati su piattaforme e dispositivi come Froyo e altri sistemi che garantiscono il supporto Flash”.

Leggi anche:  Enterprise Data Fabric: Denodo riconosciuta come Leader da un analista