Elezioni Usa, Internet sorpassa giornali e radio

Elezioni
Usa, Internet sorpassa giornali e radio

Si intensifica
e diventa sempre più importante il ruolo di Internet come fonte di informazione
rispetto a televisioni e giornali. La campagna presidenziale che ha decretato
la vittoria di Barack Obama conferma una tendenza in atto da tempo, ma che si
esprime con maggiore incisività soprattutto in occasione di grandi eventi
mediatici. In base ai dati pubblicati dal Pew Research Center, per i cittadini
statunitensi, nel corso delle elezioni, la fonte di notizie primaria è
stata la televisione (72%), ma Internet, e questo è il dato nuovo, è
al secondo posto con un valore del 33%, davanti a giornali (29%) e radio (21%).

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E’ la prima
volta che si verifica un cambiamento così radicale in occasione del più
grande evento politico degli Stati Uniti. Nel 2004 Internet rappresentava un
riferimento mediatico soltanto per il 10% della popolazione. Per comprendere
l’evoluzione dei comportamenti è utile soffermarsi sulle dinamiche
di cambiamento che hanno sconvolto lo scenario. Nel confronto 2004-2008 Internet
è l’unico media che abbia registrato una crescita a due cifre,
+23%, passando dal 10 al 33%; il ruolo dei giornali rimane stabile con una variazione
minima, si passa dal 28 al 29% mentre la televisione perde consenso passando
dal 76 al 72%. Buone le perfomance della radio che, secondo i dati statistici
del Pew Research, guadagna consensi passando dal 15 al 21%.
Internet si è quindi dimostrata più influente di giornali e radio.
In particolare il Web diventa la fonte di informazione primaria nella fascia
di età compresa tra i 18 e i 29 anni: presso questo segmento di utenza
Internet è al 44% e i giornali al 17%. L’esatto contrario di ciò
che accade tra le persone con più di 50 anni dove Internet è al
22% e i giornali al 39%.
Al di là dei dati statistici che testimoniano di una accelerazione del
Web nel conquistare aree di pubblico sempre più vaste, in particolare
tra il pubblico più giovane, Internet sembra sia stata l’arma vincente
di Obama nei confronti di McCain. La fitta rete di relazioni creata nel Web
dai democratici, il modo in cui sono state sfruttate le potenzialità
e opportunità di Internet, hanno permesso di creare un vantaggio competitivo
che, seppure non quantificabile, sembra abbia contribuito ad allargare il consenso
in modo non trascurabile.

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Di Piero Macrì