Energ-IT: Beta 80 guida la sfida ai consumi dei data center

Il 12 dicembre scorso, al seminario promosso da Fondazione Politecnico di Milano, sono state discusse le prospettive e le direttrici europee di sviluppo in tema di efficienza dei data centre e necessità di nuovi profili professionali nell’eco tech.

Beta80 Group, system integrator di primaria importanza nel settore ICT in Italia, è alla guida di ENERG-IT, il progetto finanziato dalla Regione Lombardia nel 2008, che ha l’obiettivo di ridurre e controllare i consumi energetici dei data center e raggiungere livelli sempre maggiori di efficienza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ENERG-IT è una iniziativa patrocinata da Banca Intesa San Paolo, coordinata dalla Fondazione Politecnico di Milano e che vede Beta 80 come capofila di un team composto da Enter, Neptuny, Dipartimento di elettronica e informazione del Politecnico di Milano e da IBM, IDC e MOX in qualità di consulenti.

Beta 80 opera nel cuore del progetto, coprendo tutta la gestione analitica/statistica degli eventi energivori rilevati all’interno del data center. In particolare, ha progettato e sta tuttora implementando un innovativo sistema di misurazione e controllo (di tipo DSS – Decision Support System), in grado di fornire analisi sui comportamenti di consumo energetico.

La piattaforma si basa su un complesso motore analitico e su metodologie di business intelligence e performance management che, attraverso un portale web, sono in grado di diffondere report e statistiche in modo distribuito.

Il sistema analizza i profili di utilizzo delle macchine e delle relative applicazioni; collega tali profili ai consumi energetici; dà informazioni per il controllo dei consumi e per il supporto di tutti gli interventi di gestione operativa e manutenzione; fornisce indicazioni previsionali sui consumi; consente analisi di tipo “what-if” nonché simulazioni parametrizzabili.

Leggi anche:  Dati aziendali: le 5 sfide delle PMI e il rapporto con l'AI in agenda nei due eventi DAMA a Bologna

La soluzione sviluppata da Beta 80 e dai suoi partner permetterà di monitorare tutte le variabili rilevanti e di eseguire simulazioni di consumo sulla base dei dati storici e tramite opportuni metodi statistici.

Offrirà inoltre un innovativo strumento di dimensionamento in grado di tener conto della presenza dei benchmark di consumo continuamente aggiornati dal sistema.

Ulteriori vantaggi riguarderanno la fase di progettazione e investimento iniziale, poiché lo strumento di dimensionamento proposto è orientato sia ai costi che ai consumi.

Insieme al sistema di business intelligence, ENERG-IT comprende altre azioni sistematiche. Le scelte progettuali verranno estese dalla semplice riduzione dei costi di acquisto e gestione alla minimizzazione dei consumi energetici; i limiti degli attuali strumenti di valutazione basati solo su dati di targa delle macchine – imprecisi poiché slegati dallo scenario applicativo – verranno superati attraverso una nuova metodologia di pianificazione basata su dati reali.

E’ previsto poi un sistema per la gestione operativa del carico del data center, in grado di descrivere con un modello matematico di capacity planning il comportamento in termini di consumo energetico reale in condizioni operative. Infine è in corso di messa a punto una metodologia di progettazione dei data center orientata alla minimizzazione dei consumi.

Basata su benchmerk di consumo, tale metodologia fornirà una libreria di best practice che specifichi, per i principali tipi di applicazioni (DB Oracle, SAP, ecc.), i consumi medi in situazioni standard. Questa libreria e i benchmark saranno inclusi nel sistema di analisi e continuamente aggiornati sulla base di dati di consumo reali.

“La nostra partecipazione a ENERG-IT garantisce un prezioso contributo di competenze e di esperienza al progetto”,  ha affermato Alfredo Lovati, Presidente di Beta 80 Group, “e avrà ricadute strategiche per la nostra azienda, con l’aumento delle competenze tecniche, la creazione di nuova conoscenza scientifica-metodologica e lo sviluppo di nuovi prototipi che, opportunamente industrializzati, potranno dare vita a nuovi prodotti e servizi”.

Leggi anche:  Dumarey: il procurement diventa digitale con BearingPoint e JAGGAER

“Beta 80, che già vanta una forte presenza nell’ambito del System and Network Management – ha proseguito Lovati – potrà veicolare una nuova proposizione consulenziale in tema di Green-IT e potrà fornire alle aziende soluzioni di avanguardia per il monitoraggio dei costi energetici dei loro data center”.