Fatturazione elettronica e cartacea unite grazie ad Esker

Esker, maggiore protagonista della dematerializzazione degli scambi di documenti, annuncia il rilascio della prima offerta on demand che permette alle aziende di automatizzare l’invio delle proprie fatture clienti sia in formato elettronico che in formato cartaceo.

Questa nuova offerta che completa la linea di servizi Esker on Demand, permette alle aziende di passare dalla fatturazione cartacea alla fatturazione elettronica in modo progressivo. In questo modo, le aziende possono dematerializzare all’istante il 100% delle loro fatture grazie a un’unica soluzione.

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Integrandosi direttamente al software di fatturazione dell’azienda, la soluzione Esker permette di automatizzare e di esternalizzare l’invio e l’archiviazione delle fatture in base al formato scelto dal loro destinatario, mettendo a disposizione dei clienti un portale di scambio e di archiviazione:

– Fattura elettronica: le fatture vengono automaticamente firmate con i relativi certificati e marche temporali prima di essere archiviate e trasmesse ai clienti in formato elettronico (via e-mail in formato PDF o pubblicate su un portale web).

– Fattura cartacea: l’invio delle fatture via posta viene totalmente automatizzato dal software di fatturazione dell’azienda, ed esternalizzato verso il centro di produzione Esker che si occupa della stampa, dell’imbustamento, dell’affrancatura e della consegna in posta; le fatture generate prima delle 12 vengono consegnate in posta il giorno stesso.

– Fatturazione via fax: le fatture possono anche essere inviate via fax attraverso l’infrastruttura di Esker e vengono inoltrate ai destinatari.

– Archiviazione elettronica: le fatture vengono archiviate in modo totalmente indipendente e sicuro durante un periodo che va da 1 a 11 anni in base alle opzioni scelte e alle normative fiscali in vigore in ogni Paese. Le fatture possono essere consultate e scaricate 24/24 e 7/7.

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«Di fronte alle difficoltà riscontrate dalle aziende per implementare la fatturazione elettronica, proponiamo oggi una soluzione semplice per passare in modo progressivo dalla fatturazione cartacea alla fatturazione elettronica.

Questa nuova offerta permette alle aziende di sbarazzarsi subito della carta, della logistica della posta e di tutta la complessità legata al rispetto delle normative sulla fatturazione elettronica e in questo modo di dematerializzare completamente l’invio delle proprie fatture clienti» ha spiegato Jean-Michel Bérard, Presidente di Esker.

Un portale sicuro per gli scambi fornitori/clienti

Concepita come una vera piattaforma di distribuzione di fatture, la soluzione mette a disposizione delle aziende un portale personalizzabile che permette loro di offrire ai propri clienti uno spazio sicuro dove possono aver accesso ai vari servizi:

– scegliere il media dal quale vogliono ricevere le loro fatture (posta o fattura elettronica)

– consultare, scaricare e recuperare le loro fatture in qualunque momento e in tutta sicurezza.

Guadagni di produttività e riduzione dei tempi di pagamento

Questa nuova offerta dà alle aziende i seguenti benefici:

– Risparmi fino all’80% tra la fattura cartacea e la fattura elettronica

– Guadagni di tempo e produttività: nel formato elettronico o cartaceo, l’invio della fattura viene preso in carico automaticamente da Esker e libera in questo modo le risorse da tutte le attività fastidiose come la stampa, l’imbustamento, l’affrancatura…

– Tracciabilità delle fatture: grazie a degli strumenti di follow-up in tempo reale, le aziende possono garantire l’invio e la ricezione delle loro fatture che siano state inviate via posta o via e-mail.

– Riduzione dei tempi di fatturazione e quindi dei tempi di pagamento:
l’automatizzazione dell’invio via posta o e-mail permette di ridurre il tempo di distribuzione delle fatture (invio in tempo reale invece che a fine mese) e di accorciare in questo modo i tempi di pagamento.

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– Un miglioramento della relazione cliente: adattando il formato delle proprie fatture alle necessità dei clienti, le aziende semplificano il lavoro dei propri clienti.