Formula Student 2009

Allo scopo di promuovere le eccellenze universitarie in campo ingegneristico, Autodesk, leader mondiale nei software di progettazione e ingegneria 2D e 3D, ha sponsorizzato anche quest’anno Formula Student 2009, la maggiore competizione automobilistica in Europa per università, svoltosi presso il celebre circuito di Silverstone dal 16 al 19 luglio.

La manifestazione è riservata a modelli di monoposto progettati e sviluppati interamente dai migliori studenti universitari di ingegneria provenienti da tutto il mondo. Quest’anno hanno partecipato 105 università di 23 diversi paesi, iscritte alle cinque classi in cui si articola il campionato.

A difendere la bandiera dell’Italia c’erano le vetture progettate dai team dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dell’Università Politecnico di Milano e dell’Università Politecnico di Torino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lanciata in Gran Bretagna nel 1998 dall’Institution of Mechanical Engineers (IMechE), in partnership con numerosi sponsor aziendali, Formula Student rappresenta un progetto di grande valore per le università, in quanto offre l’opportunità di unire l’apprendimento teorico allo sviluppo delle competenze pratiche d’ingegneria e progettazione, promuovendo relazioni proficue tra le università e le realtà industriali circostanti.

Inoltre, la rassegna mette a confronto le capacità progettuali degli studenti non solo da un punto di vista prestazionale, ma anche dal punto di vista dei costi e della sicurezza, insegnando loro a lavorare in team, sotto pressione e rispettando le scadenze.

Ross Brawn, ex direttore tecnico della Scuderia Ferrari, attuale leader del team Brawn GP, nonché patrono della rassegna, ha dichiarato: “Sono felice di patrocinare un evento importante come Formula Student che sta incoraggiando giovani studenti di tutto il mondo ad eccellere in campo ingegneristico. Il campionato consente agli studenti di sviluppare una serie di competenze che permetteranno loro di affrontare meglio le sfide che incontreranno nel mondo del lavoro”.

Leggi anche:  Un futuro sostenibile per l’Intelligenza Artificiale

“Per rimanere sulla cresta dell’onda in un settore estremamente competitivo come quello della Formula Uno – ha spiegato Brawn – è necessario avere le capacità per sviluppare e migliorare costantemente le tecnologie e i processi di ingegnerizzazione. Gli studenti che partecipano a Formula Student provano sulla loro pelle questa sana ambizione a sperimentare e innovare per diventare i numeri uno, tant’ è che, ad esempio, l’ingegnere di corsa di Jenson Button, il pilota che attualmente guida il campionato 2009 di Formula Uno, è un ex studente di Formula Student”.

Paolo Zambon, Autodesk EMEA education marketing manager,ha commentato: “In qualità di leader mondiale nelle tecnologie e nei software per la progettazione innovativa, Autodesk è orgogliosa di supportare giovani talenti, sia sponsorizzando Formula Student sia offrendo gratuitamente software all’avanguardia, servizi di supporto e risorse didattiche ai partecipanti.

Formula Student rappresenta un’opportunità di carriera imperdibile per gli studenti, in quanto mette in comunicazione le aziende che affrontano sfide continue per l’innovazione e il mondo della formazione, in particolare quello universitario, in cui si formano i futuri protagonisti dell’innovazione”.

Autodesk ha premiato 3 squadre:

Il premio Autodesk “Most effective/Innovative design in engineering” è stato vinto dall’Imperial College London team (Gran Bretagna)

• L’Autodesk “Class 1 design” award (per i veicoli che partecipano per la prima volta) è stato vinto dalla squadra olandese TU Delft.

• L’Autodesk “Class 1 (200)” award (per veicoli che partecipano per il secondo anno) è stato vinto dal TU Munich team (Germania).

Nel corso della manifestazione, Mike Jelinek, uno dei più capaci specialisti Autodesk per Alias, ha offerto agli studenti la possibilità di riprogettare gli esterni delle loro monoposto. Il software Alias fornisce un set completo di strumenti di schizzo e pittura digitali per creare modelli concettuali dei prodotti e realizzare superfici di alta qualità.

Leggi anche:  I vantaggi dell’IA su multi-GPU per la dinamica molecolare

Autodesk ha inoltre messo a disposizione di tutti i partecipanti il proprio “Autodesk Formula Car Design Curriculum”, nove lezioni che vertono sulla progettazione di una nuova auto da corsa da realizzarsi con Autodesk Inventor: ogni lezione contiene uno o più esercizi che riguardano tecniche e procedure relative alla progettazione automobilistica.

Il curriculum è scaricabile gratuitamente registrandosi alla Autodesk Student Engineering and Design Community (www.autodesk.com/edcommunity) dove studenti e docenti hanno accesso a tutte le più recenti versioni dei software Autodesk.