Geospaziale più facile grazie a Intergraph

Le informazioni geospaziali costituiscono sempre più una componente rilevante nel lavoro degli Enti Pubblici e delle aziende private a supporto di emergenze, gestione delle informazioni catastali e infrastrutturali, sicurezza, cartografia e servizi pubblici.

L’interpretazione di queste informazioni può essere molto complessa, ma attraverso il nuovo software applicativo Intergraph Spatial Data Infrastructure (SDI) è possibile garantire lo scambio armonizzato di dati geospaziali sia all’interno di sistemi informativi aziendali che tra enti pubblici, contribuendo a migliorare la comunicazione e la collaborazione, incrementare la produttività, semplificare la manutenzione e ridurre i costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Enti Pubblici di tutto il mondo hanno adottato le tecnologie di Intergraph per i progetti SDI. Tra questi progetti, è da evidenziare la soluzione per la pianificazione e la gestione territoriale della Regione della Galizia in Spagna, il portale geospaziale dell’ente nazionale tedesco di cartografia del Baden-Württemberg, la costruzione di un SDI nazionale nella Repubblica Slovacca e l’implementazione del SDI a livello nazionale, regionale e locale in Polonia.

L’applicazione SDI di Intergraph include ora GeoMedia SDI Pro, un prodotto che offre servizi web avanzati per l’implementazione delle Infrastrutture di Dati Territoriali (SDI – Spatial Data Infrastructures) e consente alle organizzazioni pubbliche e private di conformarsi alle normative in materia di interscambio di dati e sussidiarietà. Attraverso l’utilizzo di GeoMedia SDI Pro si eliminano le barriere che limitano la condivisione dei dati geospaziali, ottimizzando i flussi di lavoro sia interni che esterni e offrendo agli enti e alle aziende vantaggi competitivi. L’applicazione SDI Intergraph si basa su standard open, quali OGC e ISO, e sull’architettura SOA integrandosi con i migliori software a standard industriale, come Microsoft e Oracle.

L’applicazione SDI di Intergraph comprende inoltre GeoMedia Fusion, il prodotto desktop per l’armonizzazione dei dati che semplifica il rispetto delle normative come quelle, ad esempio, che conseguiranno all’adozione della Direttiva INSPIRE dell’Unione Europea. In futuro, l’applicazione SDI di Intergraph comprenderà anche GeoMedia SDI Portal, che fornirà le componenti funzionali per l’integrazione della tecnologia SDI nei browser esistenti.

Leggi anche:  Il lavoro ibrido, una realtà nata per evolvere

GeoMedia SDI Pro apporta nuove funzionalità e un nuovo valore aggiunto al ben noto software GeoMedia di Intergraph per assicurare un funzionamento ottimale in ambiente SDI, in linea con le esigenze di disponibilità e monitoraggio delle moderne infrastrutture. Il software Intergraph consente da sempre agli utenti di integrare, senza pericolose conversioni, dati geografici diversi per formato in un unico ambiente GIS per consentirne la visualizzazione, l’analisi e la rappresentazione cartografica: per questo costituisce la tecnologia base ideale per le installazioni SDI. Poiché tutti gli utenti ricevono informazioni da un’unica fonte, si evitano i problemi legati all’utilizzo di dati vecchi o ridondanti e la collaborazione risulta semplificata.