HP accelera l’adozione del cloud computing per aziende e service provider

HP ha annunciato tre nuove soluzioni per aiutare le aziende e i service provider di telecomunicazioni a ottenere i vantaggi del cloud computing, ottimizzando i costi e riducendo i possibili rischi associati all’adozione di questa tecnologia.

I risultati di una ricerca condotta per conto di HP indicano come oltre il 90% dei senior decision maker ritenga ancora imprevedibili i cicli economici dei prossimi anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come risultato, il 75% dei CIO (Chief Information Officer) intervistati riconosce la necessità di investire in tecnologie maggiormente flessibili, capaci di scale up/down rapidamente e di comunicare più velocemente con i partner tecnologici.

HP soddisfa queste esigenze con una serie di soluzioni innovative che consentono alle aziende e ai service provider di ridurre i limiti all’adozione del cloud computing e di accelerare il raggiungimento dei suoi benefici. Questa nuova offerta introduce i seguenti vantaggi:

Elasticità – capacità di rispondere prontamente alle nuove esigenze di business con l’erogazione trasparente e automatizzata di servizi, erogati in ambienti cloud e tradizionali.

Controllo sui costi – ottimizzazione dei costi delle capacità previsionali, assicurando il corretto dimensionamento delle risorse cloud per supportare esigenze di business variabili.

Riduzione dei rischi – diminuzione degli errori manuali, delle non-compliance e dei tempi di fermo dell’attività attraverso servizi automatizzati.

“Il cloud computing è senza dubbio una tecnologia estremamente innovativa che promette di conferire alle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, la velocità e l’agilità di una startup con le risorse e le economie di scala di una grande impresa”, ha dichiarato Frank Gens, Senior Vice President e Chief Analyst di IDC.

“La sua adozione è tuttavia limitata a causa dell’incertezza circa i rischi e i benefici. I clienti vogliono poter contare su un percorso di adozione del cloud in grado di risolvere le incognite relative alla sicurezza, alle performance e alla disponibilità, e che al tempo stesso garantisca un chiaro ritorno sull’investimento”.

Leggi anche:  L'intelligenza artificiale per curare la sindrome post traumatica da stress

Con le nuove soluzioni, HP offre:

• Supporto alle aziende nella gestione dei servizi cloud attraverso l’uso di HP Operations Orchestration e HP Cloud Assure per il controllo sui costi.

• Abilitazione dei provider per l’erogazione dei servizi cloud attraverso HP Communications as a Service.

Le soluzioni HP per le aziende

HP Operations Orchestration automatizza la fornitura di servizi all’interno dell’infrastruttura esistente, sia essa tradizionale, virtuale, oppure basata su cloud.

Le aziende possono perciò potenziare il proprio ambiente IT in modo trasparente ricorrendo all’integrazione del servizio a pagamento Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), che offre una risposta rapida alle mutevoli condizioni del business.

HP Cloud Assure per il controllo sui costi offre ai clienti la garanzia di ottimizzare i costi del cloud, e di ottenere elementi di prevedibilità necessari per poter definire opportunamente il budget.

La soluzione consente di dimensionare correttamente i diversi modelli di distribuzione delle capacità di calcolo, garantendo il raggiungimento dei livelli di servizio a fronte di un costo ottimizzato e preventivato.

La soluzione HP per i provider di servizi di telecomunicazioni

HP Communications as a Service (CaaS) è un programma cloud che permette ai service provider di offrire servizi per la piccola e media impresa erogati in outsourcing e fatturati secondo il modello di utility.

HP CaaS supporta i service provider ad accrescere il fatturato delle aziende, offrendo ai clienti una modalità a basso costo e a basso rischio per l’adozione dei servizi di cloud computing.

HP CaaS include una piattaforma di aggregazione, quattro servizi di comunicazione integrati da HP e terze parti, oltre alla flessibilità di aggiungere altri servizi on-demand.

“I CIO comprendono perfettamente i potenziali vantaggi di business del cloud computing, ma devono sostenere la sfida di come gestire al meglio i possibili rischi associati all’adozione di queste tecnologie”, ha affermato Thomas E. Hogan, Executive Vice President Software and Solutions di HP.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale per il business: smeup racconta il caso di successo di Namirial in un evento online

“Le nuove soluzioni HP consentono valutazioni più puntuali e la possibilità di mitigare questi aspetti, offrendo un valore di business superiore grazie all’abbattimento delle barriere di adozione relative a costi e performance”.