IBM: novità nell’area storage di classe enterprise

IBM ha annunciato il potenziamento del suo portafoglio di soluzioni enterprise storage di fascia alta, IBM XIV Storage System e System Storage DS8000. Più prestazioni, maggiore sicurezza, facile gestibilità e miglioramento delle funzionalità di business continuity aiuteranno i clienti a ridurre i costi e il consumo energetico, pur in presenza di un crescente volume di informazioni da archiviare, gestire e analizzare.

IBM ha annunciato che nel corso di quest’anno XIV Storage System, un’architettura creata per eliminare la complessità dell’amministrazione e della gestione dello storage a più livelli, supporterà funzionalità di replica dati remota in modalità asincrona. Ciò consentirà il disaster recovery verso un sito in remoto, senza limiti di distanza e senza impatto sui tempi di risposta, e aiuterà i clienti a proteggere le informazioni assicurando la disponibilità continua delle applicazioni critiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad esempio, un ospedale che utilizza il sistema di storage XIV potrebbe duplicare costantemente i risultati dei test medici ad un sito a migliaia di chilometri di distanza, consentendo agli operatori sanitari di accedere alle informazioni sui pazienti in ogni momento.

I potenziamenti di XIV di oggi si basano sull’introduzione di doppi processori all’interno dei moduli intelligenti che compongono il sistema, con aumenti delle prestazioni fino al 30 per cento. Ciò aiuterà i clienti a ridurre i costi, assicurando l’efficienza dei dipendenti che fanno affidamento su un rapido accesso alle informazioni.

Altre novità comprendono una nuova funzionalità per supportare Lightweight Directory Access Protocol (LDAP), consentendo il single sign-on e il controllo degli accessi consolidato per più sistemi, nonché il supporto per IBM Tivoli Productivity Center 4.1, studiato per semplificare la gestione ed il controllo di una infrastruttura storage multi-sistema.

Leggi anche:  Microsoft apre a tutti gli iPhone il supporto a Phone Link

IBM ha annunciato inoltre l’introduzione delle funzionalità di Thin Provisioning nei sistemi IBM System Storage DS8000, che supportano la continuità operativa per carichi di lavoro “mission-critical” multi-piattaforma. Il Thin Provisioning semplifica la gestione della capacità storage del sistema, automatizzando il processo di provisioning, che richiede così una supervisione amministrativa minima.

La nuova funzionalità consente di aumentare l’utilizzo della capacità di storage senza ridurre le prestazioni, aiutando così le aziende a mantenere i livelli di servizio e nel contempo a ridurre i costi di acquisizione e operativi, sfruttando al massimo le infrastrutture di storage esistenti.