Il lancio di Interwoven Adaptive Targeting ridefinisce l\’ottimizzazione delle iniziative basate su Web

Il
lancio di Interwoven Adaptive Targeting ridefinisce l’ottimizzazione delle iniziative
basate su Web

Interwoven
è oggi l’unico vendor in grado di fornire ai professionisti del Web Marketing
una soluzione completa dedicata al targeting

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Interwoven, azienda
leader nella realizzazione di soluzioni di Content Management, ha annunciato
la disponibilità di Interwoven Optimost Adaptive Targeting, che consente
di potenziare in modo drammatico la capacità di un’organizzazione di
identificare la migliore combinazione di contenuti dedicati a ciascun visitatore
Web in base a una vasta gamma di caratteristiche e comportamenti dei navigatori.
Adaptive Targeting si integra con le attuali soluzioni Interwoven, dando vita
all’offerta più completa del mercato di strumenti per il targeting, che
offrono la speciale possibilità di identificare nuovi segmenti di mercato,
perfezionare continuamente quelli già esistenti e fornire contenuti ottimizzati
sulle esigenze di ciascun visitatore. Il risultato è che i professionisti
del marketing sono in grado di adattare in modo efficace ed efficiente i propri
siti Web per ottenere risultati ottimali di business.

«Per troppo
tempo, i professionisti del marketing sono stati obbligati a fare scelte al
buio, senza le soluzioni più adatte a testare le loro ipotesi di lavoro
ha affermato Carlo Sarugeri, Country Manager di Interwoven Italia -. Interwoven
è l’unica società che combina la possibilità di eseguire
test con la disponibilità di tutte le tecniche di targeting. Siamo lieti
di poter aiutare i marketer a superare le limitazioni del targeting comportamentale,
offrendo ai professionisti del Web Marketing la possibilità di realizzare
un profilo più chiaro e più utile dei visitatori del loro sito».

Interwoven Optimost
Adaptive Targeting consente ai marketer di:
– scoprire nuovi segmenti per i visitatori di un sito;
– apprendere più informazioni sui segmenti cui appartengono i visitatori
attuali;
– rispondere in modo più veloce con esperienze e contenuti rilevanti

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Un targeting
realizzato nel modo giusto distingue i Vincitori dai Perdenti

Secondo quanto sostenuto dal report “Trova il tuo punto debole”
nell’Harvard Business Review, le organizzazioni che riescono a personalizzare
le offerte di prodotti e servizi ai segmenti di clientela desiderati ottengono
crescite dei profitti di circa il 15%; d’altro canto, le aziende che non riescono
a collegare le giuste proposizioni di valore ai segmenti di clientela più
corretti riescono a ottenere crescite annuali dei profitti del 5% al massimo.

Con molti sistemi
di targeting dei siti Web, i professionisti del marketing hanno accesso solo
a una limitata quantità di dati relativi ai visitatori, come ad esempio
il comportamento del visitatore o i termini utilizzati per una ricerca. Inoltre,
questi sistemi forzano i marketer ad accoppiare i segmenti di visitatori creati,
con una gamma limitata di offerte o contenuti. Le applicazioni di targeting
che forniscono dati limitati sui visitatori e solo un numero ristretto di opzioni
fisse di scelta dei contenuti, non sono in grado di offrire l’esperienza ottimale
al visitatore di un sito o massimizzare i tassi di conversione dei visitatori
in clienti.
Adaptive Targeting supera queste limitazioni, offrendo ai professionisti del
marketing un maggiore controllo e una più grande visibilità sul
processo di segmentazione, ricercando tutte le più importanti categorie
in cui classificare le caratteristiche dei visitatori:
– contesto – come il visitatore arriva al sito (per es. attraverso parole
di ricerca);
– geografia – informazioni sulla sede fisica del visitatore;
– tempo – quando il visitatore accede al sito (per es. durante il lavoro
o nel tempo libero);
– demografia – attributi noti o ipotesi sul visitatore, come età,
reddito o genere;
– comportamento – attività di browsing sul Web corrente o passata;
– dati inseriti dal visitatore – informazioni volontarie inserite dai
visitatori online (per esempio, le date delle prenotazioni di viaggi);
– profilo – informazioni preesistenti relative al cliente ottenute da
attività online e offline (per es. informazioni contabili, indirizzo,
prodotti già posseduti o acquisti più recenti.

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Con Adaptive Targeting i professionisti del marketing possono utilizzare dati
relativi a singoli attributi, oppure combinare le diverse categorie per dar
vita a segmenti multidimensionali per i visitatori. Inoltre, all’interno di
categorie definite, i marketer possono testare una combinazione illimitata di
contenuti, offerte e layout, per determinare il contenuto migliore da offrire
a ciascun segmento di audience.