Informatica 9 dà energia alle aziende data-driven

Informatica Corporation, il principale fornitore indipendente di soluzioni e servizi per la Data Integration, ha annunciato Informatica 9, l’unica piattaforma di data integration completa, unificata ed aperta disponibile sul mercato.

La soluzione Informatica 9 permette alle aziende di diventare organizzazioni data-driven fornendo dati più affidabili, tempestivi e pertinenti per il business. Informatica 9 è stata progettata per essere implementata sui sistemi aziendali o “in the cloud”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Costruita sulla base delle nostre innovazioni e dei successi ottenuti sviluppando tecnologia all’avanguardia, Informatica 9 consente alle organizzazioni di ottenere il massimo valore dai dati, partendo dalle risorse informative presenti in azienda,”  ha affermato Sohaib Abbasi, chairman e CEO di Informatica.

“Grazie a funzionalità innovative e uniche per la collaborazione tra le funzioni business e l’IT, a una qualità dei dati pervasiva e a SOA-based Data Services, Informatica 9 offre dati più affidabili, tempestivi e pertinenti per il business.”

Dati strategici grazie alla collaborazione tra IT e business

Nonostante i crescenti investimenti in tecnologia, un significativo numero di progetti IT non riesce a fornire dati rilevanti e quindi di conseguenza non è in grado di distribuire valore aggiunto in azienda.

Informatica 9 facilita l’allineamento tra i dipartimenti business e IT, coinvolgendo direttamente gli utenti business nel processo di sviluppo dell’IT.

Le nuove funzionalità includono:

Tool di analisi basati su browser – Utilizzando una comune interfaccia utente basata su un browser, gli analisti possono specificare direttamente le loro esigenze

Produzione automatica di dettagli relativi all’implementazione – Grazie alla possibilità di produrre automaticamente i dettagli dell’implementazione partendo da specifiche di business, Informatica 9 garantisce che nulla o quasi venga perso nel processo, dal momento della richiesta fino alla definitiva implementazione.

Repository dei metadati comune – Sfruttando un repository dei metadati comune per tutte le implementazioni e le specifiche, analisti e sviluppatori IT possono comunicare e condividere reciprocamente il proprio lavoro.

Leggi anche:  Maticmind, la visione completa dell’innovazione

“In Boston Scientific, aiutiamo dottori e specialisti a migliorare la vita dei pazienti, rendendo disponibili tecnologie mediche innovative che consentono di migliorare il loro lavoro in termini di qualità, affidabilità ed efficacia,” ha affermato Kristopher Anderson, Senior Software Developer in Boston Scientific.

“Siamo entusiasti delle funzionalità di Informatica 9, perché permette alle funzioni IT e business di condividere la responsabilità per la qualità e la governance dei dati, nonché di incrementare la fiducia nell’affidabilità dei dati aziendali.”

Dati attendibili grazie a una qualità dei dati enterprise

Tradizionalmente, la funzione IT è sempre stata responsabile di tutte le iniziative legate alla qualità dei dati. Con Informatica 9, ciascun attore coinvolto può garantire da solo la qualità dei dati secondo i propri obiettivi di business.

Le innovazioni incluse nella soluzione prevedono:

Supporto per tutti i dati e per qualsiasi scopo – Le regole per la data quality possono essere specificate per quasi tutti i dati compresi quelli relativi a clienti, prodotti, risorse aziendali e dati finanziari. Queste regole vengono stabilite una sola volta e possono essere riutilizzate rapidamente, assicurando coerenza tra le applicazioni.

Tool unificati basati sui ruoli – Grazie a strumenti basati sui ruoli, tutti gli interessati possono gestire il processo di data quality personalmente così da soddisfare al meglio le proprie esigenze. Le scorecard per la qualità dei dati, i semplici strumenti di analisi e sviluppo consentono agli utenti aziendali, agli analisti, agli amministratori dei dati e agli sviluppatori IT di essere direttamente coinvolti nella misurazione dei dati e nella possibilità di migliorare lo stesso processo di data quality.

“Informatica 9 consente ai nostri clienti comuni di implementare progetti di qualità dei dati più pervasivi sui sistemi operativi upstream, permettendo così a Teradata di rendere disponibili dati affidabili e ottimizzati per la nostra ampia comunità di clienti in ambito business intelligence,”  ha commentato Stephen Brobst, CTO di Teradata.

Leggi anche:  Manufacturing: un mattoncino sopra l’altro

Dati puntuali attraverso servizi dati SOA aperti

In molte aziende, i dati sono frammentati all’interno di applicazioni multiple, ciascuna con una propria struttura e un proprio formato. Il crescente utilizzo del cloud computing frammenta ulteriormente i dati al di fuori dell’azienda.

Con Informatica 9, gli utenti business possono disporre di dati puntuali nel formato appropriato, mentre l’IT beneficia di costi ridotti per l’amministrazione dei sistemi.

Le novità comprendono:

Solidi servizi di catalogazione delle informazioni – Informatica 9 consente agli utenti di rilevare velocemente i dati utili e importanti nei sistemi aziendali o “in the cloud”, utilizzando servizi di catalogazione delle informazioni che tengono traccia della semantica e delle relazioni tra gli elementi dei dati.

Data objects logici – Individuare i dati è più veloce con l’utilizzo di data objects logici che semplificano considerevolmente la complessità con cui i dati vengono solitamente rappresentati.

Servizi di fornitura dei dati multi-modali – Grazie a servizi innovativi multimodali per il provisioning dei dati, questi possono essere distribuiti in un varietà di formati e utilizzando diversi protocolli come ad esempio i servizi web o SQL, senza richiedere ulteriori attività di sviluppo da parte dell’IT.

Governance dei servizi dati basati su policy – Le funzionalità di governance dei servizi dati basati su policy di Informatica 9 riducono sostanzialmente i costi di amministrazione dei sistemi in quanto tutte le regole dei dati vengono gestite centralmente.

“Il concetto innovativo di SOA-Based Data Services di Informatica 9 fornirà ai nostri clienti una nuova gamma di soluzioni data-driven,” ha affermato Srini Pallia, Senior VP & Global Head, Business Technology Services, di Wipro Technologies.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale, come controllarla per ottenere i migliori risultati

“Il nuovo prodotto aiuterà ad implementare i controlli necessari e a distribuire il valore tanto atteso dall’architettura SOA, massimizzando la capacità dei nostri clienti di competere con successo nel mercato, supportati da decisioni prese sulla base di dati esatti e rilevanti.”

L’unica piattaforma di data integration completa, unificata ed aperta

Molto più di una gamma di nuovi prodotti, Informatica 9 è la prima piattaforma tecnologicamente all’avanguardia completa, aperta e unificata disponibile sul mercato.

Solo Informatica 9 riunisce funzioni innovative in sei categorie tecnologiche: integrazione dati enterprise, qualità dei dati, scambio di dati B2B, gestione del ciclo di vita delle informazioni applicative, elaborazione di eventi complessi e integrazione dati in ambiente cloud computing. La completa piattaforma Informatica 9 è l’unica che automatizza ogni fase del ciclo di vita dell’integrazione dei dati.

Informatica 9 è stata progettata in modo esclusivo per l’unificazione, con servizi comuni condivisi tra cui un profiler integrato, meta dati comuni, un catalogo universale e servizi di trasformazione dei dati. La piattaforma Informatica 9 riduce i costi dell’IT e incrementa la produttività.

Informatica 9 è aperta e permette agli utenti di sfruttare qualsiasi tipo di dato presente nei sistemi aziendali o “in the cloud”.

“Una gestione delle informazioni aziendali efficace è la chiave per sopravvivere, o addirittura per crescere, nell’attuale situazione economica,”  ha affermato Carl Olofson, research vice president di IDC.

“Combinando qualità e integrazione dei dati in una unica piattaforma e grazie al provisioning dei dati multi-modale – il tutto utilizzando un’unica interfaccia utente – la soluzione Informatica 9 garantisce ai clienti una riduzione dei costi e dei rischi, e migliora la loro flessibilità. Questa è la rivoluzione introdotta da Informatica 9 e nessuno ne potrà fare a meno d’ora in poi.”