Internet, Radicali. Maroni Pirata? Allora si faccia promotore della legalizzazione del file-sharing

Dichiarazione di Luca Nicotra, segretario dell’Associazione radicale Agorà Digitale

Un ministro non può fare provocazioni e poi non trarne le conseguenze. Bisogna dare atto a Roberto Maroni di aver avuto più volte il coraggio di confessare la sua abitudine a scaricare parte della musica illegalmente da Internet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il ministro nell’intervista pubblicata oggi da Panorama si dichiara contrario ad approcci repressivi, come quello francese del distacco da internet dei cosiddetti "pirati".

E si spinge ad ipotizzare addirittura una strada di collaborazione tra utenti e produttori di contenuti d’intrattenimento. Tra l’altro non è neppure l’unico ministro ad aver fatto dichiarazioni di questo tipo. Anche il ministro Giorgia Meloni in passato fece dichiarazioni simili.

Ebbene, i due ministri hanno il dovere di trarre le dovute conseguenze di queste loro considerazioni, facendosi promotori di una iniziativa che porti verso l’unica strada alternativa alla criminalizzazione, e cioè la legalizzazione del fenomeno file-sharing.

Il governo stesso si può fare promotore di iniziativa legislativa o in alternativa spinga affinchè venga calendarizzata al più presto la proposta di legge a prima firma Marco Beltrandi, deputato radicale, che prevede l’unica via alla legalizzazione ritenuta davvero percorribile dagli esperti, quella basata sulle licenze collettive estese.

Per ulteriori informazioni www.agoradigitale.org

 

Leggi anche:  L'applicazione dell'IA nell'evoluta gestione delle relazioni con i clienti