Iper sceglie Compellent per realizzare un’architettura di storage di ultima generazione

Giovanni Oteri, Responsabile ICT di Iper Montebello SpA, Gruppo Finiper, dopo una valutazione di varie soluzioni di storage ha optato e scelto SAN Storage Center di Compellent.

La decisione di utilizzare una nuova soluzione di storage nasce dalla necessità, da parte di Iper, sia di archiviare e gestire i dati storici attivi e quelli inattivi in modo logico e ottimale e senza spreco di spazio su disco, sia da quella di reagire rapidamente alla domanda sempre crescente di risorse di storage aggiuntive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Per quanto mi riguarda, Compellent è il futuro” ha dichiarato Giovanni Oteri, Responsabile ICT di Iper Montebello SpA, Gruppo Finiper. “La sua soluzione SAN Storage Center è avanti di tre-quattro anni rispetto a qualsiasi altra soluzione attualmente disponibile. In particolare l’approccio innovativo dell’azienda verso la gestione automatizzata dello storage gerarchico ha creato un gap tecnologico significativo rispetto ai propri concorrenti offrendo riduzioni senza precedenti nei costi dello storage e nelle relative spese di amministrazione”.

Compellent, grazie alla funzionalità di storage gerarchico automatizzato, si è rivelata l’unica soluzione in grado di rispondere alle richieste di Iper fornendo una gestione automatizzata dei dati, riducendo i costi complessivi e utilizzando al meglio e senza sprechi le risorse disco.

Costi e tempi ridotti per la gestione dei dati – Migliore capacità di pianificazione degli investimenti

La soluzione SAN Storage Center di gestione automatizzata dello storage gerarchico ha abbattuto i tempi e gli oneri di amministrazione e ha ridotto i costi complessivi dello storage grazie alla capacità di classificare e spostare dinamicamente i dati a livello di blocco su gerarchie diverse di storage; le gerarchie (o tier) sono definite in modo automatico in base alla frequenza di accesso ai dati da parte degli utenti e il tutto avviene senza dover ricorrere al trasferimento manuale e ripetitivo di dati fra un livello di storage e l’altro, permettendo un risparmio considerevole in termini di tempo dedicato e di spazio disco usato, con conseguente riduzione dei costi.

Leggi anche:  L'evoluzione dei servizi finanziari

La soluzione di Compellent permette inoltre di ampliare facilmente il sistema di storage non appena si presenti la necessità di aggiungere nuovi dischi, e questo grazie soprattutto alla modularità della soluzione stessa. Questo significa che l’utente non deve acquistare storage in anticipo rispetto a quando realmente si presenti le necessità di ulteriore spazio per l’archiviazione dei dati, anticipando di conseguenza somme di denaro anche ingenti.

“Uno dei principali motivi per cui abbiamo scelto di adottare una nuova soluzione di storage nasce dall’esigenza di reagire in modo veloce alle crescenti richieste da parte degli utenti di avere i dati storici online. Non appena siamo venuti a conoscenza di Compellent è stato chiaro che non c’erano alternative in termini di rendimento e caratteristiche. “Dopo avere visto quanto innovativa fosse la tecnologia di Compellent tutte le altre alternative ci sono sembrate obsolete e così abbiamo deciso di implementare Storage Center”, afferma Giovanni Oteri. “Siamo molto soddisfatti della nostra scelta, perché oggi possiamo risparmiare sui costi, pianificare più facilmente i prossimi investimenti in storage, e definire una strategia di crescita modulare capace di comprendere diverse funzionalità, prestazioni, capienza e replica”.