Lavoro, la persona giusta al posto giusto con il CRM

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Trovare la mansione più adeguata per esprimere le potenzialità di un dipendente, ma anche individuare il miglior candidato tra un elevato numero di aspiranti: la selezione e la formazione del personale sono attività tanto importanti quanto delicate per le aziende. Presto l’Information Technology darà una mano anche in questi settori.

Siseco, azienda leader in soluzioni IT, ha siglato una partnership con il mondo universitario per l’applicazione del sistema CRM – Customer Relationship Management – alla gestione delle risorse umane per un’impresa.

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«Si tratta di un campo assolutamente nuovo per un prodotto nato per la gestione del portafoglio clienti – ha spiegato Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco -.

È una sfida che vuole mettere a disposizione la tecnologia per sfruttare al meglio i numerosi dati che sono a disposizione Così l’IT può dare una mano non solamente a valorizzare il personale interno, ma anche a trovare la persona giusta da assumere.

Del resto, il CRM è un sistema che nasce per la gestione dei clienti, ma che, essendo molto duttile e flessibile, può essere usato anche per altri settori, come la ricerca e la formazione del personale».

La collaborazione tra Siseco e www.lavoroeformazione.it, portale che unisce lavoro, formazione, enti, associazioni e università, e il Centro Universitario Internazionale (C.U.I.) ente di ricerca, formazione e cooperazione universitaria, va proprio nella direzione di mettere in rete le rispettive conoscenze ed eccellenze per arrivare a gestire al meglio le informazioni.

Al centro dell’accordo c’è Siseco Partnership Advantage, il nuovo progetto intrapreso da Siseco che consente alle aziende di promuovere direttamente il know-how di Siseco applicandolo ai loro settori di competenza. «Il programma sta dando ottimi risultati – ha aggiunto Lorenzetti -.

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Abbiamo già numerosi partner che non solamente utilizzano i nostri prodotti, ma soprattutto arrivano a condividere con noi la tecnologia da inserire nel CRM».

Il Centro Universitario Internazionale collabora con Siseco attraverso il progetto Skill View, un test valido e attendibile messo a punto da Giuseppe Sartori, docente dell’Università di Padova, e dal consulente Demetrio Macheda, per valutare le competenze e le inclinazioni delle persone in ambito lavorativo.

«Skill View è uno strumento di autovalutazione basato su dati scientifici, che può essere utile sia per la selezione del personale, sia per una gestione ottimale delle risorse presenti in azienda e per la formazione – ha affermato Demetrio Macheda -.

Le esperienze accumulate negli anni hanno permesso di mettere a punto una piattaforma, fruibile dal web, per la gestione delle problematiche collegate alla selezione, valutazione del potenziale e formazione, che possono essere personalizzate in base alle esigenze dei clienti: oggi ne esistono 13 versioni.

L’idea di utilizzare Skill View nell’ambito di un sistema di CRM appare veramente innovativa e, in prospettiva, capace di aggiungere valore a quanto già presente nel modello Siseco».

Skill View è utilizzato da circa 70 aziende (nella maggior parte dei casi multinazionali e aziende di rilevanza nazionale), ma anche da società di selezione, da università, da agenzie del lavoro pubbliche e private.

Il portale www.lavoroeformazione.it, creato all’inizio del 2007, è diventato un punto di riferimento per chi cerca o offre lavoro: gli accessi unici mensili di visitatori sono oltre 300mila, la newsletter viene inviata a 200mila indirizzi e ogni mese ci sono oltre 8mila nuovi iscritti, più di 1.700 aziende che appaiono sul portale con la pagina di presentazione e 2 milioni di pagine visitate ogni mese.

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«Gestire questa mole di dati non è facile – ha proseguito Lorenzetti -. Il CRM ne ottimizza l’utilizzo, evitando di perderli ma soprattutto permettendo di sfruttarli in tutte le loro potenzialità.

Il progetto prevede di caricare i dati direttamente nel software in modo rapido, in modo da poterli catalogare in fretta. Da non sottovalutare la sicurezza che dà questo sistema sull’avere sempre i dati a disposizione».

L’applicazione del CRM al campo delle risorse umane diventa così uno strumento in più per le aziende per trovare la persona giusta da mettere al posto giusto.