Le offerte HP Secure Advantage mettono al sicuro le aziende

Le offerte HP Secure Advantage permettono alle aziende di personalizzare i servizi per gestire meglio le esigenze di protezione, assicurare la conformità e tutelarsi dagli attacchi diretti alle attività di business.

“Con HP Secure Advantage per l’imaging e la stampa le aziende possono trarre il massimo vantaggio dalle funzionalità di protezione di HP per salvaguardare la proprietà intellettuale, riducendo al tempo stesso le perdite del fatturato derivanti dall’aumento delle vulnerabilità”, ha dichiarato Enrico Toson, Enterprise Printing Solutions &Services sales manager, HP Imaging and Printing Group Italiana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“HP si sta impegnando per rendere ancora più semplici l’acquisto, l’implementazione e l’integrazione della sicurezza a tutti i livelli dell’azienda”.

Tramite HP Secure Advantage, HP offre un approccio completo per consentire di ridurre i rischi per la sicurezza e la conformità negli ambienti di imaging e stampa aziendali.

La suite di soluzioni HP Access Control per l’imaging e la stampa ora include la soluzione HP Intelligent Print Management, per l’automazione e il routing dei processi di stampa.

Inoltre, la soluzione HP Secure Pull Printing è stata ampliata per proteggere ulteriormente le stampanti dagli utilizzi non autorizzati e per salvaguardare le informazioni presenti sui dispositivi.

La serie HP ScanJet Enterprise 7000n Document Management Workstation include le migliori capacità avanzate di protezione, come le opzioni di eliminazione sicura del contenuto dei dischi, la digitalizzazione in formato PDF con crittografia e ulteriori metodi di autenticazione.

Poiché i prodotti per l’imaging e la stampa sono sempre più integrati all’interno delle operazioni business-critical, le funzionalità offerte da questi sistemi di stampa possono determinare rischi aggiuntivi per la sicurezza.

Una stampante non protetta, così come qualsiasi altro prodotto nella rete di stampa, può essere all’origine di costose violazioni della sicurezza, qualora informazioni riservate vengano messe a rischio.

Leggi anche:  Il ruolo chiave del CRM per far crescere le performance aziendali

Un ambiente di business sicuro nasce da una chiara comprensione dei requisiti legali, dalla conoscenza del modo in cui l’infrastruttura di imaging e stampa si conforma a questi requisiti e dalla comprensione degli schemi di utilizzo dei dipendenti.

HP ha identificato le sei principali minacce alla sicurezza che le aziende dovrebbero tenere presenti :

1. Copie cartacee: documenti riservati lasciati sul vassoio di uscita della stampante, alla portata di chiunque;

2. Sniffing di rete: operazioni illecite di sniffing dei dati di stampa dalla rete possono fornire a chiunque una copia di un documento stampato;

3. Furto: sottrazione della stampante o del relativo disco rigido per acquisire informazioni importanti memorizzate al suo interno;

4. Configurazione dei prodotti: prodotti non protetti possono essere riconfigurati, in determinate condizioni, per mettere fuori uso il dispositivo o esporre informazioni riservate;

5. Divulgazione di informazioni: stampanti multifunzione e scanner possono essere utilizzati per inviare documenti riservati per e-mail o via fax, aggirando i meccanismi di controllo della sicurezza;

6. Manipolazione dei documenti: i documenti possono essere manipolati o copiati in modo fraudolento dopo la stampa

Un’indagine globale del 2008 condotta da Frost & Sullivan sottolinea la gravità di questi rischi. Il 75% degli intervistati ha identificato negli attacchi di virus e worm la principale minaccia per la sicurezza, seguiti rispettivamente da hacker e dipendenti interni all’azienda.

L’indagine, inoltre, evidenzia che sono le persone a rappresentare la chiave per un sistema di sicurezza efficace. Tuttavia, secondo il 51% degli interpellati, sono i dipendenti a costituire la principale minaccia per la sicurezza .

I clienti HP sono decisamente al corrente di questa tendenza: l’80% ritiene che la tutela dei contenuti aziendali riservati dagli accessi non autorizzati sia la principale problematica di protezione nell’ambito degli ambienti di imaging e stampa .

Leggi anche:  Navigando il futuro: IA e manifattura secondo Retelit

Per evitare costose violazioni della sicurezza, HP ha progettato il proprio framework di sicurezza per l’imaging e la stampa intorno a quattro aree chiave :

1. Protezione dei prodotti: impedire a utenti non autorizzati di accedere a informazioni riservate tramite la stampante o il relativo vassoio di uscita;

2. Protezione delle informazioni sulla rete: utilizzare in rete metodologie di crittografia approvate, che garantiscano un’autenticazione avanzata, nonché la riservatezza e l’integrità delle comunicazioni;

3. Monitoraggio e gestione efficaci: impiegare una tecnologia che promuova una gestione dei prodotti in rete all’insegna dell’autenticazione e della riservatezza;

4. Protezione dei documenti:
eliminare i rischi di copia, alterazione o contraffazione dei documenti riservati mediante funzionalità di protezione come font di sicurezza e carta anti-copia.