Lectra Fashion PLM V2R1, il PLM per il settore della moda

Lectra, leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate nel settore dei materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi) è lieta di annunciare la nuova versione di Lectra Fashion PLM V2R1, la soluzione più avanzata che esista per la gestione del ciclo di vita dei prodotti specifica per il settore della moda.

Sinergie senza eguali per i professionisti della moda

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In questi tempi difficili, è essenziale introdurre sul mercato i prodotti giusti al momento giusto, per mantenere una posizione di leadership. È giunto il momento, per le aziende in tutto il mondo, di rivalutare le proprie priorità e i propri processi commerciali” ha affermato Daniel Harari, CEO di Lectra.

“Un’applicazione software integrata con servizi associati orientati al processo e sviluppata e consegnata da esperti del settore: questa è Lectra Fashion PLM, la soluzione che aiuta le aziende di moda a consegnare collezioni di alta qualità, cost-effective e di tendenza in modo tempestivo, stagione dopo stagione”.

Lectra Fashion PLM V2R1 è una soluzione unica modulare e scalabile, ideata appositamente per rispondere alle esigenze del mondo della moda, con best practice integrate sviluppate da Lectra sulla base di anni di collaborazione con i più grandi nomi del settore.

“Con questa soluzione in grado di semplificare le difficoltà associate alla gestione delle collezioni, Lectra diventa il partner tecnologico ideale per le aziende di moda che vogliono migliorare la produttività e la competitività” ha sostenuto Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).

La soluzione è orientata ai processi e incorpora gli strumenti necessari per tutte le attività e le procedure che fanno parte del ciclo per la commercializzazione della collezione.

Lectra Fashion PLM V2R1 include moduli per la pianificazione delle linee, la pianificazione dei tempi, la determinazione dei costi, l’approvvigionamento e il controllo delle prestazioni, creati con in mente chi deve prendere le decisioni, nonché applicazioni basate sui processi per il design, le specifiche tecniche, la creazione dei modelli, la prototipazione 3D e lo sviluppo dei campioni.

Si tratta di una soluzione completamente modulare e adattabile che risponde alle esigenze di marchi, rivenditori e fabbricanti di capi di ogni tipo e misura.


Una grande innovazione nella tecnologia PLM

Con l’integrazione degli strumenti di design e delle funzioni di sviluppo con le funzionalità di gestione della collezione nella sua interezza, dall’inizio alla fine del processo aziendale, Lectra Fashion PLM V2R1 rappresenta un grande passo in avanti.

Leggi anche:  Microsoft aggiorna Windows 11 con più funzionalità basate sull’IA

La versione V2R1 va oltre qualsiasi altra soluzione PLM disponibile sul mercato e permette a tutti coloro coinvolti nel processo di condividere la stessa versione e i dati corretti.

Gli utenti possono condividere le tavolozze stagionali, i dati relativi al design del modello e i grafici di misurazione lungo l’intera gamma di applicazioni Lectra Fashion PLM, garantendo l’accuratezza dei dati ed eliminando il rischio di errore. Un centro di informazioni unico consente di ridurre il tempo richiesto per l’immissione di dati, facilita le comunicazioni e aiuta a rispettare gli standard di qualità.

L’azienda Prominent Europe è specializzata in camicie da uomo e abbigliamento formale e recentemente si è ampliata a includere il casual e l’abbigliamento donna.

Con sede nel Regno Unito, fabbrica circa 17 milioni di capi all’anno e gestisce fino a 2.000 contratti cliente. L’azienda era alla ricerca di un sistema internazionale da usare con lingue diverse, che permettesse di mantenere la perfetta puntualità delle consegne e che portasse l’azienda verso un sistema di produzione “at once”.

“Lectra Fashion PLM V2R1 ci permetterà di velocizzare i nostri processi” ha detto Nigel Lugg, direttore generale di Prominent Europe.

“Potremo collegare i nostri tre uffici europei ubicati in Spagna, Francia e Regno Unito e potremo collaborare direttamente con i sei centri in Asia (in India, a Shanghai, a Hong Kong, in Vietnam, in Bangladesh e in Tailandia). La forza di Lectra sta nella vasta esperienza che la società vanta nel campo della moda e che si inserisce in una rete commerciale globale”.

Le funzionalità migliorate per la gestione del flusso di lavoro all’interno di Lectra Fashion PLM V2R1 garantiscono una pianificazione ottimale e il controllo dei processi, delle attività e delle consegne relativi al ciclo di vita dei prodotti, per gli utenti e per i manager.

Lo stato di sviluppo del prodotto e la gestione del flusso di lavoro sono sincronizzati, ed è la gestione del flusso di lavoro ad adattarsi al progresso dello sviluppo del prodotto, non viceversa.

Si tratta di un sistema del flusso di lavoro flessibile, unico tra le soluzioni PLM, che permette a ciascuna azienda di moda di personalizzare l’ordine delle attività e dei grafici di flusso relativi al progresso per adattarli ai metodi di lavoro specifici, rendendo il programma pratico e facile da usare.

Leggi anche:  Le quattro dimensioni di un retail veramente phygital secondo Minsait

Collaborazione facilitata per aumentare il vantaggio competitivo

Lectra Fashion PLM V2R1 offre ai professionisti della moda uno spazio per la condivisione delle informazioni dotato di numerose funzionalità che promuovono la stretta collaborazione tra membri di uno stesso team e tra un team e l’altro.

Le funzionalità di notifica sono state perfezionate per garantire che chi assolve ai ruoli principali nei processi di sviluppo delle collezioni sia sempre aggiornato e al corrente delle eventuali modifiche apportate lungo la catena del valore.

Uno strumento di “mark up” innovativo fornisce ai team creativi e tecnici una efficace mezzo di comunicazione visiva, permettendo agli utenti di annotare e modificare disegni di ogni tipo.

La versione V2R1 include anche un’opzione plug-in per salvare e classificare le bozze direttamente da Adobe Illustrator CS3/4 in Lectra Fashion PLM.

Le bozze, quindi, non solo possono essere condivise nei processi di design e sviluppo, ma possono anche essere modificate, riempite con colori e tessuti e utilizzate per creare board e altri strumenti di comunicazione. Una collaborazione facile ed efficiente velocizza lo scambio preciso di idee, elimina il rischio di errore e lascia più tempo per la creatività.

“Per Une Nana Cool è importante proporre sempre concetti e design attraenti: il nostro obiettivo è incoraggiare le donne giovani a usare biancheria intima semplice, alla moda e di alta qualità, e vogliamo che la scelgano con lo stesso piacere con cui scelgono i capi di abbigliamento” ha affermato Akiyuki Ueno, presidente di Une Nana Cool, una filiale di Wacoal, leader mondiale nel settore dell’intimo con sede a Kyoto, in Giappone.

“Fino ad ora, i nostri stilisti dovevano trascorrere la metà del loro tempo in attività operative e di coordinamento con gli altri membri del team. Con Lectra Fashion PLM V2R1, potranno dedicare più tempo alle attività creative, come lo sviluppo delle idee e il design, rafforzando il nostro vantaggio competitivo”.

La rivoluzione del PLM: modularità e scalabilità di software e servizi

Per i clienti che vogliono un ritorno sull’investimento veloce, Lectra Fashion PLM V2R1 può essere introdotto con il nuovo approccio Easy Start di Lectra. Questo approccio offre ruoli pre-configurati, quali stilista, responsabile delle specifiche del prodotto, modellista, responsabile del controllo qualità, product manager/merchandiser.

Leggi anche:  Volkswagen Financial Services accelera con Oracle la sua modernizzazione tecnologica

Gli utenti possono iniziare a essere produttivi ed efficienti in tempi ridottissimi, grazie alla pre-impostazione delle autorizzazioni utente e dei requisiti e a una formazione specifica per i diversi ruoli.

Poiché la soluzione è completamente scalabile, un progetto avviato con l’implementazione Easy Start può crescere facilmente ed essere personalizzato per l’azienda e le sue specifiche esigenze.

Si tratta di un sistema flessibile che permette alle aziende di moda di integrare le proprie best practice nel sistema e adattare quest’ultimo alle metodologie in uso. In questo modo, la gestione delle modifiche risulta alquanto velocizzata e gli utenti acquisiscono presto familiarità con il sistema.

Per fornire la migliore assistenza possibile ai clienti, gli esperti PLM di Lectra conducono delle valutazioni molto rigorose dei processi utilizzati nell’azienda, nell’ambito di uno studio preliminare che è essenziale per la riuscita dell’implementazione.

Gli esperti di Lectra sono appassionati del mondo della moda, impegnati a conoscere le attività dei clienti collaborando con i loro team per condurre valutazioni delle metodologie di lavoro, dei processi, delle necessità e delle sfide.

Lectra offre inoltre ai clienti una valutazione del valore che va oltre la solita determinazione quantitativa, grazie all’adozione di una metodologia che fornisce una struttura entro cui stabilire il valore probabile apportato dall’implementazione di Lectra Fashion PLM e il ritorno sull’investimento previsto.

Come parte del continuo impegno di Lectra nel campo dell’assistenza ai clienti, il software PLM e i relativi servizi sono totalmente personalizzati per soddisfare le esigenze del settore della moda, nonché quelle di ogni singola ditta, per garantire che ogni progetto Lectra Fashion PLM rappresenti sempre la soluzione ideale.

“Il servizio di assistenza ricevuto da Lectra è stato ottimo. L’atteggiamento del team Lectra è sempre positivo e abbiamo avuto il loro appoggio continuo nell’implementazione di questa tecnologia avanzata.

Gli esperti di moda Lectra conoscono bene il settore e comprendono le sfide che dobbiamo affrontare. Man mano che i nostri processi cambiano e si sviluppano, potremo sfruttare la loro esperienza e la loro conoscenza delle best practice” ha sostienuto Vincenzo Gamberale, Global IT Coordinator di Arena Group, fabbricante italiano leader nel waterwear.