L’Erbolario si affida alle soluzioni Vocollect Voice implementate da KFI

L’Erbolario, produttore di cosmetici naturali per la bellezza del viso, del corpo, dei capelli, per proteggere dal sole, per la pelle dei bimbi, per l’aria e gli ambienti domestici, ha scelto per il proprio magazzino di Lodi le soluzioni Vocollect Voice implementate da KFI – Vocollect Voice Total Solution Provider.

Grazie all’utilizzo dei 15 terminali Talkman T5, vi è stata una riduzione significativa degli errori di compilazione, oltre alla velocizzazione dell’evasione degli ordini, permettendo fin da subito di evadere il 20% in più di ordini rispetto al precedente utilizzo di liste cartacee.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sfida: spedire il prodotto giusto alla destinazione corretta

Negli anni il business de L’Erbolario è cresciuto esponenzialmente così come la gamma dei prodotti immessi sul mercato. La varietà dell’offerta con oltre 400 prodotti a catalogo offre risposte e soluzioni per ogni tipo di esigenza – una vera gamma completa per la bellezza naturale.

La distribuzione capillare dei prodotti – in Italia e nel mondo – è una fase molto importante e delicata della supply chain aziendale: infatti ogni errore commesso (come per esempio invio del prodotto sbagliato oppure di quantità non corrette) comporta la restituzione del reso oppure un nuovo ordine con conseguente innalzamento del costo per l’azienda.

Nel 2008 il management de L’Erbolario ha così deciso di implementare una soluzione per la gestione del magazzino di Lodi – con una superficie di 3.000 mq – per ridurre gli errori relativi alla compilazione degli ordini e valutando diverse soluzioni tra cui quella vocale.

La soluzione: dare voce anche alla natura

Considerando che nel magazzino de L’Erbolario vengono preparati 200 ordini al giorno, pari a 1.400 colli e 40.000 pezzi giornalieri, l’attenta analisi effettuata da KFI ha individuato in Vocollect Voice la soluzione più idonea per le esigenze dell’area logistica di Lodi.

Leggi anche:  Il 74% dei manager che utilizza l’AI risparmia una o più ore al giorno di lavoro

KFI ha così preso in carico l’onere di implementare i 15 terminali Vocollect Talkman T5 che permettono al personale di effettuare con correttezza il prelievo degli ordini a loro assegnati – senza commettere errori grazie alla voce del terminale che li guida passo passo verso la conclusione del proprio task.

Vocollect Voice permette inoltre ad ogni addetto di lavorare con occhi e mani libere, agevolando lo svolgimento del proprio lavoro in totale sicurezza. Durante l’implementazione di questa nuova tecnologia è stato fondamentale l’operato di KFI che ha reso indolore il passaggio alla nuova tecnologia.

“KFI ci ha supportati e guidati nel migliore dei modi permettendo un impatto minimo sulle procedure già in essere e senza richiedere stravolgimenti del CeDi.” ha spiegato Roberto Mazza, Direttore Sistemi Informativi e Organizzazione de L’Erbolario.

Il risultato: 20% in più di ordini evasi grazie a minor errori e maggior precisione

L’implementazione della soluzione vocale ha ottenuto un grande successo in azienda sin dal principio. I benefici ottenuti hanno rispecchiato quanto prospettato inizialmente da KFI e permesso una riduzione significativa degli errori di compilazione, oltre alla velocizzazione dell’evasione degli ordini.

Le potenzialità di Vocollect Voice hanno fin da subito permesso a L’Erbolario di evadere il 20% in più di ordini rispetto al precedente utilizzo di liste cartacee.

“Da subito ci siamo accorti delle potenzialità di Vocollect Voice e ci siamo così avvalsi immediatamente di un numero maggiore di terminali – 15 in tutto.

Grazie alla nuova soluzione vocale i nostri operatori riescono a essere più produttivi e a commettere un numero minore di errori, con un notevole beneficio sulla qualità del servizio offerto,” ha sottolineato Mazza.

Leggi anche:  L’evento "Experience Day" conferma la strategia di TeamViewer