Microsoft DreamSpark gratuito anche per gli studenti degli istituti superiori

Il programma per studenti Microsoft DreamSpark consente di scaricare gratuitamente un’ampia gamma di software Microsoft di progettazione e sviluppo. Ma non solo: Microsoft DreamSpark è una serie di iniziative dedicate agli studenti (training, esercitazioni, momenti di formazione, certificazioni e molto altro) che possono aiutare i giovani nel percorso di crescita professionale e nell’inserimento nel mondo del lavoro. Il programma è disponibile in Belgio, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti per più di 35 milioni di studenti universitari ed ora si amplia ulteriormente anche per quelli delle scuole superiori. Attualmente sono già 40 le università italiane che hanno aderito al progetto e 80 gli istituti superiori abilitati.

"Estendere questa iniziativa agli studenti delle scuole superiori permette a Microsoft non solo di avvicinare ragazzi ancora più giovani al mondo della tecnologia, ma anche garantire l’utilizzo e lo sviluppo del software ai leader tecnologici del futuro", ha dichiarato Anders Nilsson, Direttore Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia. "Inoltre, DreamSpark è un modo per accrescere le competenze tecniche e tecnologiche dei ragazzi e dunque aiutarli ad avere quella preparazione sempre più richiesta per l’inserimento nel mondo del lavoro".

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“DreamSpark si è rivelato uno strumento formidabile per gli studenti che approcciano per la prima volta i corsi universitari di informatica”, spiega Giuseppe Maggiore dell’Università Cà Foscari di Venezia, da 2 anni iscritto al progetto Student Partner di Microsoft. “Il pacchetto di software originali offerti da DreamSpark ci permette infatti di sostenere gli esami con progetti informatici complessi e strutturati rispetto ai tradizionali software messi a disposizione dall’università. Inoltre, abbiamo la possibilità di fare pratica su strumenti che possono esserci utili nel mondo del lavoro. Questo genere di iniziative possono portare solo ad un miglioramento della didattica informatica nella scuola italiana a tutti i livelli”.

Leggi anche:  Oracle e Deloitte aiutano le organizzazioni multinazionali nell’adozione dei requisiti fiscali del Pillar Two dell'OCSE

Il software e gli strumenti disponibili attraverso il programma DreamSpark sono:

Strumenti di sviluppo Microsoft: Visual Studio 2008 Professional Edition è lo strumento principale per la programmazione. I prodotti di livello professionale che appartengono a questa famiglia consentono agli studenti di programmare a 360 gradi, partendo da un cellulare fino a un robot, nonché di creare una pagina Web personalizzata. Gli studenti potranno inoltre inventare nuovi avvincenti contenuti di gioco ed eseguire il porting delle proprie creazioni alla console Xbox 360 grazie a XNA Game Studio 3.0

Strumenti di design Microsoft. Questa famiglia di prodotti estremamente versatile consentirà agli studenti di dare vita alle proprie idee creative in siti Web dalla veste grafica nuova e accattivante e con funzionalità più efficaci per quanto riguarda il contenuto digitale, incluse animazione, immagini e fotografie. Il software disponibile è Expression Studio 2, che include Expression Web, Expression Blend, Expression Design e Expression Media

Risorse di piattaforma Microsoft. SQL Server 2008 Developer Edition e Windows Server 2008 Standard Edition costituiscono la base per le piattaforme di progettazione e sviluppo e offrono agli studenti un ambiente affidabile, di semplice gestione e con protezione avanzata che consente loro di trasformare rapidamente le idee in realtà.

Inoltre, grazie a Microsoft IT Academy Student Pass, gli studenti hanno la possibilità di seguire gratuitamente dei corsi di formazione online che includono lezioni di approfondimento teorico architetturale, esercitazioni, test e un esame finale con il rilascio di una certificazione Microsoft.