Microsoft e DS SolidWorks potenziano la simulazione robotica

I progettisti hanno da oggi una tecnologia più potente a disposizione per simulare i robot in azione prima che vengano messi all’opera grazie a una collaborazione tra Microsoft e Dassault Systèmes SolidWorks Corp. (DS SolidWorks). Le nuove funzionalità di simulazione consentono di sviluppare i sistemi robotici più velocemente che in passato, e questo è un vantaggio importante per massimizzare l’efficienza.

Gli utenti di Microsoft Robotics Developer Studio 2008 (Microsoft RDS) potranno incorporare i modelli CAD 3D sviluppati con il software SolidWorks direttamente nell’ambiente Visual Simulation Environment di Microsoft e simulare così il loro funzionamento in modo più preciso. In questo modo, anche gli errori verranno rilevati e risolti precocemente per massimizzare la performance dei robot.
La soluzione sfrutta il comune supporto del formato XML delle due applicazioni, COLLADA, per il rendering di oggetti 3D e il moto. Una demo di questa soluzione è disponibile in SolidWorks Labs, mentre l’applicazione vera e propria sarà disponibile per il download su SolidWorks Labs dalla prima settimana di dicembre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo entusiasti dei risultati della nostra collaborazione con DS SolidWorks a supporto del formato COLLADA – afferma Tandy Trower, direttore generale di Microsoft -. Questa integrazione software accelera lo sviluppo degli scenari di simulazione basati sulla fisica, un vantaggio non da poco per i progettisti di robotica e automazione, per ricercatori e persino hobbisti”.

Un progettista, ad esempio, può scaricare gratuitamente il software di integrazione SolidWorks/Microsoft RDS, esportare un robot SolidWorks in Microsoft VSE, sviluppare l’applicazione robotica, simulare quindi il funzionamento del robot prima di metterlo all’opera. L’integrazione mantiene le quote, i vincoli, le proprietà di massa, i motori, le molle, i colori, le trame e qualsiasi altra caratteristica del modello SolidWorks.

Leggi anche:  Automazione e competitività: i vantaggi dell’AI applicata all’analisi dei dati

“I mondi della progettazione macchine, meccatronica e robotica stanno convergendo e questa partnership, unica nel suo genere, è uno dei nuovi modi per supportare questa evoluzione – afferma Luca Rossettini, Vice President SolidWorks EEMEA -. Il software SolidWorks è da tempo una soluzione di modellazione, cinematica e simulazione sulla quale possono contare i clienti e ora abbiamo esteso le capacità anche alla robotica”.