Microsoft nel mondo della moda e del lusso

Insieme ai propri partner, Microsoft ha messo a punto un’offerta specifica per il settore della moda e del lusso, pensata per supportare le aziende ad avere successo e differenziarsi in un mercato altamente competitivo.

Soluzioni innovative che consentono di gestire al meglio processi aziendali, valorizzare le persone all’interno delle organizzazioni e il loro ruolo in azienda. Si tratta di soluzioni studiate per supportare le aziende a innovare i processi e migliorare la relazione con la clientela, cercando di creare per il cliente un’esperienza di acquisto personalizzata ed esclusiva.

In particolare, grazie alla soluzione CRM (Customer Relationship Management) per il settore della moda e del lusso, realizzata dal partner NTT Group sulla piattaforma Microsoft Dynamics CRM, è possibile costruire un rapporto privilegiato con i clienti, tenendo traccia dei gusti, delle caratteristiche di acquisto, dei bisogni e dei desideri di ogni consumatore. Sulla base di queste informazioni si possono quindi sviluppare campagne di fidelizzazione e di marketing mirate, aumentando l’efficacia delle attività di business.

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Sulla nuova piattaforma Microsoft Surface, che crea un luogo unico in cui più utenti possono interagire in modo collaborativo e simultaneo con informazioni, contenuto e oggetti fisici, Avenade ha sviluppato diverse applicazioni per il settore della moda e del lusso, in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.

Infine, Dassault Systèmes ha presentato soluzioni pensate per coordinare e ottimizzare tutte le fasi di sviluppo e gestione del prodotto (dall’identificazione di nuovi trend all’ideazione di prodotti innovativi, dalla realizzazione di questi alla loro immissione sul mercato per anticipare le esigenze dei consumatori).

Fra le aziende del comparto della moda che hanno già scelto le soluzioni di Dassault Systèmes spiccano nomi come Gucci, Chanel, Michael Kors, Guess, GAP, Adidas, Luxottica, Eldo e altri prestigiosi brand.

AXellerate
ha illustrato le funzionalità della piattaforma ERP per le aziende della moda e del tessile in grado di coprire le esigenze gestionali, di produzione e distribuzione.

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Fornire alla propria clientela un’esperienza di brand totale all’interno del punto vendita è fondamentale per conoscere e riconoscere il cliente all’atto dell’acquisto. Ciò significa che le aziende devono dotarsi di un’applicazione informatica di CRM per raccogliere, gestire e rendere disponibili le informazioni catturate attraverso ripetute iterazioni con il cliente (via web, presso il punto vendita, al telefono).

Il CRM rappresenta un importante alleato delle strategie aziendali volte al conseguimento della leadership di mercato perché consente di tenere traccia, all’interno di un’applicazione IT integrata, delle interazioni con i clienti, dei suoi bisogni e preferenze, degli acquisti fatti in passato.

Tutte informazioni strategiche che, se adeguatamente analizzate, aiutano le aziende a conoscere i propri clienti , a segmentarli e indirizzare nuove iniziative sul mercato. Il CRM pone dunque le basi per la costruzione di un rapporto personalizzato e di fiducia tra azienda e cliente finale.

Attraverso una soluzione di CRM si possono ottenere benefici come: l’aumento del numero di clienti grazie a prodotti e servizi personalizzati ( ad esempio, inviti, omaggi, riconoscimento del cliente sul punto vendita etc.); la riduzione del processo di vendita grazie alle informazioni già note sui gusti, sulle preferenze e sulle modalità di pagamento; l’ottimizzazione delle spese di marketing che per esempio possono indirizzarsi solo ai clienti più profittevoli, con un conseguente aumento dell’efficacia della leva del marketing.

La conoscenza dettagliata del cliente, delle sue preferenze, dei comportamenti, permette di attuare un nuovo modo di competere che si fonda sulla segmentazione del mercato in diversi gruppi (cluster) di clienti sui quali potranno essere definite attività di sviluppo della relazione di medio e lungo periodo.

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Un’applicazione gestionale di CRM innovativa fornisce, alle persone che lo utilizzano, l’accesso veloce alle informazioni rilevanti per svolgere il proprio ruolo, strumenti semplici per fare analisi sui dati, in altre parole rappresenta uno strumento per aumentare la produttività aziendale.

La nuova soluzione CRM di Microsoft per il settore della Moda e del Lusso, costruita sulla piattaforma Microsoft Dynamics CRM, attraverso moduli dedicati ai ruoli aziendali del settore, Responsabile Marketing, Vendite, Relazioni Pubbliche ed altri, aiuta l’azienda a mantenere una relazione continua e duratura con il cliente, mantenendo traccia delle sue caratteristiche, delle preferenze, degli acquisti effettuati , delle modalità di acquisto, (attraverso canali e-commerce o presso il punto vendita), dei servizi richiesti e delle comunicazioni inviate.

Le informazioni relative al cliente arricchiscono così il patrimonio dell’azienda, e non rimangono confinate all’ambito del singolo dipendente che intrattiene la relazione. I dati raccolti diventano elementi preziosi a supporto delle attività di business: ad esempio il commesso, durante il processo di vendita presso il negozio, può disporre di informazioni (status cliente, taglia, ultimi acquisti, colore preferito etc) che semplificano l’esperienza d’acquisto e la rendono ricca e innovativa.

Il connubio fra Microsoft Surface e la piattaforma CRM rende possibile l’applicazione dei processi standard di gestione cliente, in maniera “self service”.

L’utente stesso richiederà o fornirà informazioni senza l’intermediazione di strutture commerciali. Questo non è un paradigma nuovo, essendo già stato implementato attraverso Internet all’inizio degli anni duemila; ciò che lo rende diverso è sia il rapporto con lo strumento Surface, vero e proprio canale alternativo per “colloquiare” con la clientela, sia gli ambiti ove questo avviene: gli ambienti di ritrovo diventano possibili spazi ove si può andare a contattare la clientela o meglio essere contattati.

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La lettura immediata della chiave elettronica della camera di albergo, o di una fidelity card permette l’accesso ai servizi che normalmente sono gestiti da operatori, fornendo una esperienza nuova.

Ed è proprio l’esperienza di utilizzo dello strumento che lo rende un ottimo canale di vendita, puntando sulla componente emotiva dell’acquisto. In futuro i punti Surface potrebbero diventare veri e propri chioschi di vendita di servizi, non necessariamente legati ad un solo fornitore.

La soluzione Avanade Hospitality ideale anche per il settore moda e lusso integrata a Microsoft CRM, consente al cliente di accedere attraverso una card identificativa, alle proprie informazioni, memorizzate attraverso il CRM, nonché personalizzare le caratteristiche del proprio account e richiedere eventuali servizi.

La soluzione si presta per un punto vendita per completare attraverso la tecnologia l’esperienza d’acquisto del cliente.