Mirato sconfigge lo spam grazie alle soluzioni Sophos

Mirato
sconfigge lo spam grazie alle soluzioni Sophos

Mirato è
uno dei protagonisti nel mercato italiano dell’igiene e della bellezza.
Grazie alla sua crescita continua e alla parallela evoluzione dei sistemi IT
a supporto del business, l’azienda ha presto sentito l’esigenza
di tutelarsi in modo efficace dalle minacce informatiche, affidandosi a Sophos,
partner che ha saputo fornire soluzioni e servizi per una protezione a 360°.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mirato è
uno dei protagonisti nel mercato italiano dell’igiene e della bellezza.
La notorietà dei marchi è per l’azienda un fondamentale
punto di forza: brand come Malizia, Intesa e Clinians possono infatti contare
sull’immediato riconoscimento e sulla fidelizzazione di una ampia base di consumatori.
L’azienda nasce negli anni ‘60, un momento caratterizzato dalla
forte crescita della richiesta di nuovi prodotti per la cura e l’igiene
personale. Nel corso degli anni ha saputo imporsi tra i leader di settore nel
mercato italiano per la notevole capacità di innovazione. Tale innovazione
si è avuta parallelamente all’interno dell’Infrastruttura
IT; oggi Mirato dispone di un sistema informativo basato su ambienti operativi
eterogei – Microsoft Windows Server, Linux RedHat, Linux Slackware, Linux OpenBSD
– e su un network di 150 client ciascuno dotato di una casella di posta.

Il progressivo
aumento di dimensioni del network aziendale ha fatto nascere l’esigenza
di verificare se i siti web visitati dagli utenti aziendali potessero potenzialmente
veicolare malware all’interno della rete, così come di monitorare
le minacce celate all’interno dell’ingente quantità di mail
giornaliere ricevute dai dipendenti.

“Il problema
dello spam è senza dubbio una delle maggiori criticità incontrate
da Mirato, prima di ricorrere a Sophos – spiega Igor Bovio, Network Manager
di Mirato -. Gli utenti erano completamente ignari di cosa potesse nascondere
una mail apparentemente innocua e anche solo per curiosità aprivano tutti
i messaggi ricevuti nella propria casella di posta. La soluzione tecnologica
precedentemente scelta dall’azienda era incapace di rilevare in tempo
utile le nuove minacce; la percentuale di filtraggio dello spam era troppo bassa
per le nostre esigenze e, cosa ancor più grave, non potevamo verificare
la presenza di un codice malevolo nelle pagine web né filtrare i file
di download. Abbiamo affrontato un fermo di due giorni dei server di produzione
a causa di un malware scaricato da un utente tramite una web mail privata, che
ha generato ovviamente una riduzione della produttività individuale con
relativa perdita di business”.

Leggi anche:  Bennet ottimizza la sua strategia di prezzo grazie a Oracle Cloud

La scelta
della soluzione tecnologica

L’esigenza
immediata di protezione e soprattutto la necessità di prevenire in modo
efficace le possibili minacce future, hanno spinto i Sistemi Informativi aziendali
ad effettuare una software selection tra i principali leader di mercato. Grazie
ad un esaustivo bilanciamento tra investimento economico e accuratezza nell’analisi
delle problematiche, la scelta si è indirizzata su Sophos. Mirato ha
scelto di implementare l’Appliance WS1000 per un controllo completo dell’accesso
al web e l’Email Appliance ES1000 per una gestione efficace a 360°
delle caselle di posta. Inoltre, con Endpoint Security & Control, è
stato ottimizzato ulteriormente il risultato raggiunto dalle Appliance, grazie
all’implementazione dell’Antivirus e del personal firewall sui client
remoti; si è quindi potuto raggiungere un elevato grado di protezione
anche per quei client non connessi direttamente alla rete aziendale, ma che
tuttavia possono accedervi.

L’implementazione
delle soluzioni Sophos è stata semplice da realizzare, senza alcun impatto
significativo sull’ambiente di produzione, né percezione da parte
degli utenti. “In qualità di Responsabile per il gruppo Mirato
dell’area Networking, delle Infrastrutture di comunicazione e di amministrazione
della rete per la sicurezza della privacy, ho la missione di garantire la continuità
e la sicurezza dei nostri servizi – continua Bovio -. L’utilizzo
di Internet è indispensabile per alcuni nostri collaboratori, perciò
è fondamentale che gli accessi siano opportunamente controllati e filtrati;
grazie al web filtering abbiamo ottenuto un livello ottimale di equilibrio tra
controllo e navigazione libera”.

I risultati
ottenuti

Grazie all’Email
Appliance ES1000, Mirato ha ottimizzato il traffico mail con una riduzione totale
dello spam pari al 98,9% e della diffusione di dati sensibili; lo snellimento
dei tempi di collegamento per client remoti ha raggiunto punte del 50% e ciò
ha permesso una significativa riduzione dei costi. Si è ottenuto un soddisfacente
abbattimento dei tempi di gestione dei sistemi, grazie all’integrazione
totale delle soluzioni Sophos con le piattaforme utilizzate: Active Directory
di Microsoft e i Sistemi Linux. Le interfacce semplici e chiare dei messaggi
e delle problematiche riscontrate hanno permesso un migliore rapporto di comunicazione
con gli utenti.

Leggi anche:  Reti intelligenti, LLM e proprietà dei dati: come evolverà l’AI nel 2024 secondo Juniper Networks

“Sophos
per noi significa sicurezza e controllo, ma anche chiarezza e semplicità:
questo è il grande valore aggiunto. L’assistenza tecnica vanta
un continuo monitoraggio sia delle apparecchiature sia dei software e ciò
consente un intervento in tempi brevi, senza l’interruzione del servizio
fornito dai vari moduli utilizzati. La tempestività e la precisione sono
inoltre elementi qualificanti di SophosLabs, che ci consentono di ottenere prestazioni
di grande efficacia ed efficienza”, conclude il Network Manager.