Napoli
Business Community: la rete delle idee
E’
nata la nuova Business Community di Napoli che ad oggi conta già 400
professionisti provenienti da settori molteplici.
Ai Napoletani
non manca la creatività e la voglia di fare, la parte più difficile
viene quando le idee devono essere realizzate. Siamo partiti da alcuni dati
di fatto:
– Il PIL generato
da Napoli nel 2007 è pari a soli 17,5 miliardi di euro (ca. 1% del dato
nazionale) ed il trend è in costante diminuzione;
– Al netto dell’economia
sommersa, le aziende presenti sul territorio sono dimensionalmente insufficienti
(numero medio di dipendenti) e focalizzate su settori a bassissimo valore aggiunto;
– Le Università
e le Business School napoletane continuano a sfornare ottimi professionisti,
che però non trovano sbocchi e sono quindi costretti ad emigrare;
– I napoletani
confermano di avere grosse capacità creative ma manca la capacità
di tradurle in esperienze concrete di business.
Per ribaltare
questo andamento e ridare linfa vitale ai professionisti napoletani è
nata Napoli
Business la prima Business Community di Napoli che ad oggi
conta già 400 professionisti provenienti da settori molteplici.
Napoli Business è un ambiente “etico”, dove il rispetto degli
altri consente di veder crescere le proprie idee e farle diventare attività
con il supporto delle altre professionalità, dove è possibile
coniugare la creatività tipica dei napoletani con la capacità
di realizzare concretamente le idee, dove è possibile sfruttare l’opportunità
di essere in contatto con le più importanti community esistenti in altre
città italiane ed internazionali.
L’idea è
quella di creare una comunità di professionisti che possa:
– favorire gli
incontri e la conoscenza di persone provenienti da diversi ambiti professionali
– essere un’occasione di confronto
– incoraggiare il brainstorming
– promuovere lo sviluppo di nuove attività di business
– facilitare scambi di informazione tra i membri della community