Nasce IUNGO FASHION, il software per la moda

La situazione economica mondiale di crisi ha investito pesantemente anche il settore Moda in Italia. Ritardi di consegne, aumenti di giacenza non controllati, costi alti di gestione della catena fornitori sono elementi che concorrono ad aggravare realtà aziendali già compromesse. La necessità di investire in strumenti per il Supply Chain Management è diventata così un elemento imprescindibile per un’impresa che voglia superare questo momento di contrazione economica.

Da questa richiesta nasce IUNGO FASHION, la verticalizzazione del software IUNGO per il settore moda.

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IUNGO FASHION è il software multilingua con tecnologia brevettata che ha un approccio innovativo, non invasivo, al mondo del Supply Chain Management. Il fornitore non viene “costretto” ad adottare uno strumento informatico che richiede installazione, costi aggiuntivi, tempo e formazione per il suo utilizzo.

IUNGO FASHION si presenta come un portale all’interno del quale il manager degli approvvigionamenti può trovare un quadro sinottico sempre aggiornato del parco fornitori e dello stato ordini.

L’idea vincente è che tutti i fornitori, dal più piccolo al più grande, per scambiare le informazioni con il cliente, non devono collegarsi al portale e modificare i loro consueti processi interni. IUNGO FASHION invia loro, in automatico, un messaggio in posta elettronica con l’ordine, del tutto simile al classico fax.

I fornitori hanno la possibilità di apporre modifiche o confermare semplicemente rispondendo all’e-mail. Il portale riceve nell’immediato le risposte e vengono aggiornati in real time sistemi ERP, MRP ecc. con i quali può essere integrato.

Nella verticalizzazione per il comparto Fashion, l’e-mail con l’ordine presenta ad ogni riga i campi TAGLIA e COLORE che possono essere modificati sia dal buyer che dal fornitore, evitando così errori di consegna e/o fatturazione spesso frequenti.

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I vantaggi apportati dall’implementazione di IUNGO FASHION sono sia tattici che strategici. I benefici tattici sono rappresentati da un effettivo risparmio di tempo frutto dell’eliminazione totale di attività come telefonate di sollecito, fax di risposta, variazioni e aggiornamento dati, etc. Il tempo risparmiato può essere impiegato in attività più utili quali la negoziazione delle migliori condizioni dell’ordine.

I vantaggi strategici, fondamentali per la competitività dell’azienda, consistono nel poter contare su una Supply Chain più efficiente e reattiva. Una catena fornitori integrata consente l’ottimizzazione del time to market, elemento strategico nel comparto Moda fortemente stagionale.

“IUNGO FASHION permette di gestire a costi bassi un rete molto articolata e soprattutto rende strategica la composizione e la configurazione della Supply Chain. Con IUNGO FASHION l’azienda non dove più ‘subire’ la catena fornitori, ma al contrario la sua gestione diventa un elemento di competitività.

Siamo convinti che in situazioni economiche particolari come quella che stiamo attraversando, le aziende debbano essere flessibili e pronte a rispondere ad ogni richiesta del mercato, e ciò diviene fattibile grazie appunto ad una catena di fornitura realmente integrata”,  ha commentato Andrea Tinti, Amministratore Unico di IUNGO.

IUNGO FASHION è già stato scelto ed implementato con ottimi risultati da importanti realtà quali Calzedonia, Cadica, Manifattura Riese- Navigare.