Nasce Sales Master Performance Management di XTEL, per integrare tra loro i processi commerciali e gestirne le performance

Nasce Sales
Master Performance Management di XTEL, per integrare tra loro i processi commerciali
e gestirne le performance

La società
di soluzioni informatiche per le aziende di beni di largo consumo completa la
propria gamma di prodotti con un “modulo ombrello” che mette in
relazione tra loro i risultati delle diverse attività commerciali e li
riconduce agli obiettivi di business.

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La margherita
della suite di soluzioni informatiche Sales Master One si arricchisce di un
petalo: è Sales Master Performance Management, un nuovo elemento che
non solo amplia l’offerta, ma la coordina, la amalgama, una “soluzione
ombrello” che raccoglie tutte le altre e le porta a esprimere il meglio
di sé. Sales Master Performance Management è la risposta di XTEL
– che da oltre 15 anni affianca le aziende di beni di largo consumo nella gestione
dei processi commerciali – alla crescente richiesta di sistemi che permettano
di tenere sotto controllo le performance aziendali.

SMPM, così viene sintetizzato, è un modulo pensato espressamente
per l’area commerciale delle aziende di beni di largo consumo, poiché
mira a supportarne tutti i processi. Per definire politiche commerciali di successo,
infatti, sono necessarie molte attività e a ciascuna di queste XTEL ha
dedicato un modulo specifico: valutare il potenziale del mercato e dei prodotti,
definire strategie commerciali vincenti, pianificare le relazioni e gli investimenti
con i distributori, stabilire assortimenti efficaci, misurare l’impatto
delle politiche di prezzo, simulare i risultati promozionali, organizzare la
forza vendita sul territorio. Ma per eccellere, tutto questo non basta più:
occorre fare un salto di qualità, mettere in relazione i risultati delle
diverse attività commerciali e ricondurli agli obiettivi di business,
diffondere le informazioni fra i diversi ruoli aziendali attraverso un linguaggio
standard e immediato. E’ evidente infatti che se tutti i processi commerciali
e le loro leve (promozioni, contratti, assortimento) sono collegati tra loro,
si ottiene un notevole vantaggio competitivo.

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“Il management
delle aziende manifatturiere ha bisogno di un livello di analisi molto più
spinto che nel passato – spiega Antonio Gambara, Product Development Director
di XTEL -: non si accontenta più di conoscere i dati di base, fatturato,
volumi, ma vuole confrontarsi con precisi indicatori di performance (KPI) che
vadano in profondità in ogni ambiente. SMPM ha la capacità di
abbinare cifre e risultati, di analizzarli nel dettaglio e proiettarli nel tempo,
di governare i processi in maniera integrata, di far fluire e condividere le
conoscenze attraverso un linguaggio comune. Il risultato è un processo
decisionale più efficace e veloce, con un minor tempo di reazione al
mercato e possibilità di correzioni tempestive, perché basato
sulla capacità di interpretare i dati del passato e di proiettarli nel
futuro in maniera guidata e intuitiva”.

Sales Master Performance
Management è strutturato in modo da consentire la massima adattabilità
alle diverse realtà aziendali: il modello di analisi delle performance,
infatti, può essere definito in base alla tipologia di business dell’azienda,
oppure alla strategia di mercato adottata, o ancora al tipo e alla dimensione
della rete commerciale. I cruscotti di navigazione supportano l’accesso
tagliato per ruolo e per processo di business, per una estrema facilità
e velocità d’uso. Gli strumenti di rendicontazione sono versatili
e immediati.

La soluzione nasce
in funzione dei processi aziendali, funge da continuum tra le diverse applicazioni,
si lega ad altre banche dati ed è perfettamente integrabile con altri
sistemi, si allinea ai principali obiettivi di business perché collega
gli indicatori commerciali a quelli finanziari definiti a livello corporate.
Varie formule possono essere utilizzate per calcolare le metriche di business
(percentuali, valori assoluti, indici, ecc.), che vengono presentate in maniera
diversa (cumulated year to date values, moving annual averages, last estimate,
etc.) o con spazi temporali diversi (anno, quadrimestre, mese, giorno) in accordo
con le necessità aziendali.

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