NAVTEQ : ecco i vincitori del concorso per sviluppatori

NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale e la localizzazione destinati a soluzioni a bordo auto, portatili, wireless e business, ha annunciato il vincitore del primo premio assoluto del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge 2010 area Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

L’azienda austriaca Mobilizy GmbH si è imposta con l’applicazione LBS per cellulare Wikitude Drive, un sistema di navigazione stradale basato sulle cartografie NAVTEQ che integra una modalità videocamera con visualizzazione realistica e indicazioni basate sulla tecnologia Text to Speech di conversione dal testo al parlato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mobilizy è stata preferita agli altri undici finalisti dopo la valutazione di una qualificata giuria di esperti composta dai dirigenti di aziende leader nel settore wireless e tecnologie avanzate.

Inoltre, i giurati hanno assegnato il secondo premio a concorrenti seguenti:

Mobite, Francia – Mobitee è una guida GPS dedicata agli amanti del golf, che segnala il campo da golf più vicino, calcola l’itinerario in base alle cartografie NAVTEQ, fornisce la distanza di ogni “green” e calcola i punteggi.

M2Mobi, Olanda – Nulaz, una fonte di informazioni sociali che consente di individuare la posizione di persone, luoghi ed eventi nelle vicinanze dell’utente.

Il vincitore del primo premio e i due secondi classificati dell’area EMEA hanno ricevuto complessivamente oltre 1,4 milioni di euro da NAVTEQ e dagli sponsor della manifestazione, oltre a godere della visibilità mondiale offerta alle rispettive applicazioni LBS.

Oltre ai premi istituzionali, NAVTEQ ha assegnato i seguenti riconoscimenti “Best of” ai concorrenti che si sono distinti in ambiti particolari:

• Miglior utilizzo della pubblicità basata sulla localizzazione. Applicazione: Telmap, Israele – Telmap5

Leggi anche:  AlixPartners Disruption Index 2024: GenAI nel mirino delle imprese

• Migliore interfaccia touch. Applicazione: ZorroGPS, Cina – ZorroGPS Live

• Migliore interfaccia API: Mobilizy GmbH, Austria – Wikitude Drive

Altri premi speciali “Best of” sono stati inoltre conferiti dagli sponsor del concorso. Mobitee ha vinto ben due di questi premi:

• Migliore applicazione che utilizza Tanla License Manager, assegnato da Tanla (Sponsor globale del concorso)

• Migliore utilizzo innovativo della grafica, assegnato da Imagination Technologies (Sponsor globale del concorso).

“Abbiamo constatato che le applicazioni per i cellulari, e in particolare le applicazioni LBS, svolgono un ruolo sempre più importante sui mercati di consumo e delle imprese”, ha commentato Jeff Mize, Vicepresidente esecutivo e responsabile globale vendite NAVTEQ.

“L’elevato livello qualitativo della giuria e degli sponsor che hanno partecipato al Global LBS Challenge di quest’anno rafforza l’interesse nelle soluzioni basate sulla localizzazione; da parte nostra ci auguriamo che questa diversificazione delle applicazioni nel settore LBS continui in futuro”.