NetApp rende più efficienti i desktop virtuali di VMware View

NetApp ha annunciato il nuovo ed innovativo sistema di memorizzazione e gestione dei dati per VMware View, che aiuta i clienti a implementare e gestire in modo più rapido ed efficiente gli ambienti desktop virtuali. NetApp è inoltre diventata VMware Authorized Consultant (VAC) e quindi è in grado di aiutare le aziende a migliorare la progettazione, l’implementazione e l’ottimizzare dei loro ambienti Vmware fornenedo direttamente i servizi necessari. Tutto ciò sottolinea l’impegno, in termini di innovazione tecnologica, collaborazione e supporto, che NetApp profonde per promuovere l’adozione della virtualizzazione del desktop.

La nuova Rapid Cloning Utility 2.0 di NetApp semplifica il modo in cui gli amministratori clonano i datastore e le macchine virtuali VMware. Rapid Cloning Utility è un plug-in gratuito per la suite di prodotti vCenter di VMware che integra le tecnologie di NetApp con gli strumenti di gestione di VMware per fornire una migliore efficienza dello storage e prestazioni più elevate. Ora i clienti possono ridurre in maniera significativa la quantità di tempo che il personale IT deve trascorrere preparando desktop virtuali multipli, utilizzando una semplice interfaccia grafica per creare quasi istantaneamente nuove macchine virtuali. In collaborazione con NetApp FlexClone una singola immagine può essere riprodotta centinaia di volte in pochi minuti senza l’utilizzo di ulteriori capacità di storage. NetApp offre inoltre strumenti di provisioning completamente automatizzati per ambienti VMware, che estendono i risparmi anche alle infrastrutture di storage.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre i clienti possono aumentare le prestazioni del desktop virtuale utilizzando una cache intelligente che tiene conto delle funzionalità di deduplica inserita all’interno del modulo Performance Accelerator a stato solido. Ciò consente un’elevata velocità di cache per servire un maggior numero di desktop virtuali, mentre il Performance Accelerator Module aumenta la cache a stato solido per elevare il throughput nei grandi ambienti. I recenti test interni di NetApp mostrano che gli utenti possono aumentare le prestazioni fino al 70%, ridurre i tempi di avvio del 50% e ottenere significativi risparmi sui prezzi di acquisto, sugli spazi per i rack e nei consumi di energia.

Leggi anche:  Realtà aumentata e IA, i vantaggi per il Field Service

"I costi dello storage non devono far fallire i progetti di desktop virtuali o impedire di raggiungere gli obiettivi del ROI", ha affermato Jeff Jennings, Vice President Desktop Products and Solutions di VMware. "VMware View Composer, un componente di VMware View, sfrutta la tecnologia di clonazione, che aiuta a tenere sotto controllo le spese di storage riducendone il fabbisogno per i desktop virtuali. Le efficienti tecnologie di storage NetApp come deduplica, FlexClone e le Rapid Cloning Utilities sono complementari a VMware View e si integrano perfettamente in esso. La soluzione integrata di VMware e NetApp offre ai clienti una soluzione unica, flessibile ed economica per la distribuzione e la gestione sicura e personalizzata di ambienti desktop virtuali".

"È stato davvero importante trovare una soluzione di storage che ci consentisse di espandere il deployment di desktop virtuali senza dover sostenere i costi elevati legati alla connessione diretta fra desktop e storage, ha detto Dave Dephillis, manager delle attività IT di Allied Cash Advance, uno dei più grandi fornitori americani di servizi finanaziari di credito. "Usando lo storage di NetApp per il nostro ambiente virtuale di server e desktop VMware, abbiamo constatato una riduzione di oltre il 90% nella capacità necessaria per le workstation XP, con un conseguente enorme risparmio di costi e un’elevatissima efficienza di storage. Così abbiamo risparmiato abbastanza da poter continuare ad investire nella crescita della nostra gamma di desktop virtuali".

NetApp si aspetta che la maggior parte dei clienti riscontri una significativa riduzione dei requisiti della capacità di storage. La società garantisce anche una riduzione delle necessità di storage del 50% attraverso il Virtualization Guarantee* Program.

Leggi anche:  Data Maturity Model, un approccio strutturato alla Data Governance

Con NetApp, i clienti hanno a disposizione anche la formazione e l’assistenza necessari per implementare rapidamente una soluzione di desktop virtuale che è personalizzata per soddisfare i loro obiettivi di business. Come partner VAC, NetApp ha accesso agli strumenti e alle risorse VMware per progettare e realizzare ambienti virtuali che aumentano la produttività dei clienti e riducono i costi.

"Con rigidi budget IT, i nostri clienti stanno ora accelerando i progetti di virtualizzazione per ridurre i costi e massimizzare l’efficienza", ha affermato Antonio Lupo, Marketing Manager di NetApp Italia. "Collaboriamo con i nostri clienti a tutti i livelli e così riusciamo a ridurre i costi di attuazione o di migrazione verso soluzioni VMware, riducendo notevolmente anche i tempi di ritorno degli investimenti".