Polizia Postale e eBay presentano Venderesicuro.it

Polizia
Postale e eBay presentano
Venderesicuro.it

Semplicità, Apertura, Flessibilità
ed Efficienza: quattro semplici regole per aumentare la fiducia degli acquirenti
e i propri profitti.

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L’ecommerce è decollato anche in Italia, ma perché
ci si possa sentire sicuri e fiduciosi nell’acquistare su internet, è
fondamentale che anche i venditori online siano professionali, preparati e affidabili.
Per ottenere questo la Polizia Postale e eBay.it, primo sito di commercio elettronico
in Italia, hanno presentato oggi la campagna di educazione alla vendita sul
web intitolata Venderesicuro.it.

La combinazione per vendere sicuro è semplicissima: più
si vende in sicurezza e più si venderà. Con il rispetto di poche
e facili regole, è possibile conquistare la fiducia degli acquirenti,
facendoli sentire tutelati, ed aumentare il profitto del proprio business.

“Mai come in una transazione online è fondamentale
il rapporto di fiducia tra chi vende e chi acquista. Sta alla responsabilità
e professionalità del venditore avviare la vendita nel rispetto della
sicurezza, dando garanzie ai compratori e dimostrando la propria affidabilità”
– afferma Domenico Vulpiani, Direttore del Servizio Polizia Postale e
delle Comunicazioni.

La campagna si fonda su quattro semplici regole che rimandano
all’acronimo SAFE (che in inglese significa Sicuro) e che si fondano sul
comune principio del mettersi sempre nei panni del potenziale acquirente, comprendendone
le esigenze e prevenendone le eventuali necessità:

– Sincerità. E’ fondamentale descrivere l’oggetto
in vendita in modo esaustivo e dettagliato, attraverso fotografie fedeli e senza
nascondere eventuali difetti. È del venditore la responsabilità
di verificare la legalità dell’oggetto messo in vendita. Per questo
è importante conoscere e rispettare le leggi in vigore per le spedizioni
all’estero e assicurarsi di non offrire oggetti contraffatti.

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– Apertura. Conquistare la fiducia del compratore è essenziale.
Per questo è necessario essere un venditore attento e reperibile, che
risponde prontamente e in modo trasparente alle richieste. Al fine di tutelare
i propri acquirenti, è opportuno offrire la garanzia e il diritto di
recesso sulle vendite.

– Flessibilità. Dare ampie possibilità di scelta
agli acquirenti e cercare un punto di incontro con le loro esigenze è
la chiave per aiutarli e rendere loro più semplice l’acquisto.
Questo conta in modo particolare per quanto riguarda i metodi di pagamento e
di spedizione, che devono essere sicuri e tracciabili, oltre che, ove possibile,
veloci.

– Efficienza. È fondamentale che anche la fase della
spedizione sia seguita attentamente. È importante spedire l’oggetto
prontamente, cercando di essere il più possibile accurati nell’imballaggio,
e seguire la spedizione sino alla consegna verificandone la puntualità.

Per diffondere questi suggerimenti nasce il minisito www.venderesicuro.it.
A questo indirizzo è possibile trovare indicazioni e link utili per impostare
la propria attività di vendita in modo corretto e sicuro, dalla realizzazione
dell’inserzione fino alla spedizione del pacco.
Il minisito consente di scaricare la “cassaforte della sicurezza”,
verificare con un semplice test online la propria conoscenza delle regole di
base e ricevere un’analisi dettagliata del test effettuato, con consigli
concreti su come aumentare e migliorare la sicurezza della vendita.

“Crediamo
fermamente in questa campagna di sensibilizzazione realizzata con la preziosa
collaborazione della Polizia Postale – afferma Marilù Capparelli,
Responsabile Affari Legali, eBay Italia – Fornire poche e semplici regole
di base agli utenti internet è un modo concreto per aiutarli nelle compravendite
e far sì che il mondo del commercio elettronico cresca in modo sano e
corretto”.

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