PTC annuncia il lancio di Creo 1.0

In occasione dell’evento italiano PTC Technology Forum, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, PTC ha svelato l’innovativa strategia applicativa role-based che libera il potenziale delle aziende per contribuire al processo di sviluppo prodotto

PTC, la Product Development Company, ha presentato davanti ad un platea di oltre 500 persone giunte a Modena per partecipare all’evento istituzionale PTC Technology Forum, la nuova release Creo 1.0 e il primo set di Apps Creo. La versione 1.0 di Creo segna un nuovo primato di PTC, la cui tradizione d’innovazione risale all’introduzione del primo software parametrico 3D. La rivoluzionaria tecnologia Creo permette di coinvolgere tutta l’azienda nel processo di progettazione dei prodotti stimolando la creatività, il lavoro di squadra, l’efficienza e il valore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Da quando lo scorso ottobre è stata annunciata la nostra strategia di prodotto relativa a Creo abbiamo registrato un grande interesse da parte dei clienti”, ha commentato James Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Analizzando la reazione del mercato riteniamo che Creo stia dando prova del proprio potenziale per guidare la rinascita dell’innovazione CAD come previsto in occasione del lancio”.

Creo è stato progettato per risolvere le quattro principali problematiche del mercato CAD meccanico rimaste sinora prive di risposta: usabilità, interoperabilità, gestione degli assiemi e lock-in tecnologico. Creo offre una suite scalabile integrata ed interoperabile di applicazioni per la progettazione basata su un’unica architettura tecnologica. Coinvolgendo il più possibile gli utenti lungo il ciclo di vita del prodotto, le aziende possono aumentare la loro produttività e ottimizzare le efficienze operative velocizzando il time-to-market.

“Abbiamo preso parte al programma beta di Creo e a tutti gli eventi finalizzati al suo sviluppo. Riteniamo che Creo consenta di incrementare i livelli di produttività di tutti coloro che partecipano ai processi di sviluppo prodotto in System S.p.A”, ha osservato Roberto Dolci, Chief Information Officer di System Group. “Aumentando il numero di persone che possono accedere ai dati di prodotto all’interno dell’azienda secondo le modalità richieste al loro ruolo e introducendo funzioni di modellazione diretta 3D per velocizzare le fasi di sviluppo di nuovi prodotti, Creo contribuisce ad accelerare la nostra flessibilità di business e, di conseguenza, il nostro successo”.

Leggi anche:  Dumarey: il procurement diventa digitale con BearingPoint e JAGGAER

Il primo set di apps Creo ha come obiettivo quello di ottimizzare i processi di engineering, produzione e servizio. I pacchetti role-based aumentano la produttività di chiunque sia coinvolto nel processo, dai service planner agli illustratori tecnici fino agli industrial designer e ai progettisti, ovvero coloro che si sono storicamente occupati della progettazione di prodotto mediante strumenti di modellazione 3D parametrica o diretta; i vantaggi saranno evidenti anche per gli utenti dei sistemi CAD.

Creo Sketch – per il disegno libero di idee e di studi in 2D.

Creo Layout – per la definizione in 2D di layout utilizzabili per il successivo passaggio alla progettazione in 3D.

Creo Parametric – per la modellazione parametrica in 3D con funzionalità attualmente disponibili anche in Creo Elements/Pro (ex Pro/ENGINEER) con vantaggi anche sul fronte della modifica veloce di oggetti importati e del supporto all’adozione di dati legacy. Le estensioni offrono una gamma più ampia di funzionalità CAD/CAID/CAM/CAE 3D integrate.

Creo Direct – per funzioni veloci e flessibili di creazione e modifica di forme in 3D usando l’approccio di modellazione diretta. Viene reso disponibile un livello di interoperabilità senza precedenti con Creo Parametric per la massima flessibilità progettuale possibile.

Creo Simulate – fornisce le funzioni necessarie per simulazioni termiche e strutturali.

Creo Schematics – per creare schematiche di sistemi complessi in 2D per la progettazione di cablaggi e tubazioni.

Creo Illustrate – per illustrazioni tecniche in 3D con funzionalità dedicate a supportare i processi di creazione delle illustrazioni tecniche e di servizio e manutenzione.

Creo View ECAD – per visualizzare, verificare e modificare progettazioni elettroniche.

Leggi anche:  La rivoluzione digitale dell’intelligenza artificiale

Creo View MCAD – per visualizzare, verificare e modificare progettazioni meccaniche.

Creo offre inoltre una soluzione aperta e flessibile che aiuta le imprese a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti fatti nell’area CAD. A molte aziende Creo fornisce l’opportunità di abbandonare un ambiente CAD eterogeneo e consolidarsi su un’unica piattaforma di progettazione. La tecnologia Creo AnyData Adoption garantisce che questo tipo di consolidamento sia una libera scelta e non un vincolo. Creo rispetta e tutela gli investimenti esistenti in dati e metodologie operative, favorendo l’accesso alle informazioni da qualsiasi sistema CAD.

“Con il rilascio di Creo 1.0, PTC determina una trasformazione senza precedenti nel mondo CAD, la seconda nella storia del settore”, ha osservato Brian Shepherd, Executive Vice President, Product Development di PTC. “Le nuove applicazioni role-based Creo rendono aperto e completo un processo tipicamente chiuso, dando la possibilità a più utenti di contribuire significativamente alla progettazione dei prodotti. Si tratta di un grande passo avanti che permetterà ai nostri clienti di dare vita a progetti eccellenti e, quindi, a prodotti migliori”.