PTC lancia Pro/ENGINEER Wildfire per una progettazione senza limiti

PTC, The Product Development Company, annuncia Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 per il mercato italiano. Pro/ENGINEER è il marchio storico di PTC e la prima soluzione parametrica sul mercato che ha contribuito alla realizzazione di numerosi prodotti di successo.

La nuova versione di questo software, divenuto un benchmark utilizzato da migliaia di aziende in tutto il mondo, presenta funzionalità ottimizzate per la progettazione dei componenti, la gestione degli assiemi, la collaborazione accompagnate dalla possibilità di effettuare analisi della resistenza meccanica e dei rischi elettrici, senza dimenticare l’integrazione delle funzionalità Web 2.0 per la creazione di social network personalizzati con il modulo Social Product Development.

«La concorrenza mondiale, lo sviluppo sostenibile e l’evoluzione demografica costituiscono oggi fattori chiave per le aziende. È quindi essenziale tener conto di questi eventi per innovare nella progettazione multidisciplinare», ha spiegato Marc Halpern, responsabile ricerca di Gartner, società di ricerca specializzata nelle tecnologie informatiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Azienda pionieristica ormai riconosciuta nel campo dell’innovazione, PTC migliora notevolmente questa versione di Pro/ENGINEER per offrire nuove e più potenti opzioni e più di 330 funzionalità aggiornate – ripartite sul totale dei moduli – che aumentano la produttività, migliorando l’usabilità da parte degli utenti e abilitando le aziende ad una progettazione senza precedenti.

Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 ottimizza e razionalizza i metodi di lavoro dell’utente aiutandolo ad evitare perdite di tempo e di denaro. Creare e modificare non è mai stato un processo così rapido e, per alcune operazioni, la produttività è moltiplicata addirittura per 10.

Un esempio: la creazione di assiemi semplificati e la creazione di componenti singoli è fino all’80% più veloce, l’analisi degli assiemi saldati è 10 volte più rapida, la generazione del percorso utensile per le operazioni di finitura è 5 volte superiore rispetto alla release precedente del software!

Leggi anche:  InfoCert porta gli utenti di GoSign nel futuro con Firma con SPID, Generative AI e Wallet digitali

Pro/ENGINEER Wildfire 5.0: novità e migliorie

Un’interfaccia utente semplice e produttiva

La nuova ergonomia di Wildfire 5.0 fornisce benefici immediati all’ufficio tecnico: più facile da utilizzare e graficamente più avanzata, è decisamente più moderna e permette, nello specifico, la rigenerazione dinamica durante le operazioni di modifica, la visualizzazione delle anteprime in real time e l’eliminazione degli errori che generano la necessità di modifiche.

Progettazione dei componenti ancora più rapida

Wildfire 5.0 propone nuove funzionalità particolarmente idonee per la modellazione dei componenti, come, ad esempio, le nervature basate su traiettoria, che permettono di ridurre le operazioni di nervatura dell’80%.

Potenza ed efficacia per la generazione degli assiemi

Questa nuova versione integra la manipolazione diretta dei componenti e nuove funzionalità per la gestione dei grandi assiemi oltre che per l’animazione degli esplosi. Inoltre, Wildfire 5.0 integra alcune nuove funzioni dedicate alla creazione delle strutture in carpenteria metallica.

Schematizzazione completamente rivista

Altro aspetto nuovo di Wildfire 5.0 è la schematizzazione – enormemente facilitata – che offre una produttività maggiore. Soprattutto grazie alla nuova interfaccia “ribbon”, simile a Microsoft Office 2007, la gestione dei tabulati per linguette, le funzionalità di dimensionamento più ricche ed anche i menu contestuali!

Funzionalità inedite per la simulazione

Questa nuova versione contiene funzionalità inedite, come l’analisi dei rischi elettrici. In questo modo Wildfire 5.0 arricchisce le proprie capacità di simulazione dinamica in quanto tiene conto della plasticità, del miglioramento automatico delle reti nelle aree di contatto e del controllo automatico del livello di precisione.

Un approccio collaborativo allo sviluppo: il Social Product Development

Leggi anche:  Intelligenza Artificiale e Cisco Webex: una combinazione vincente per una comunicazione intelligente, sicura e inclusiva

Pro/ENGINEER 5.0 propone un ambiente collaborativo on-line grazie all’integrazione con Windchill ProductPoint, che si basa sulle tecnologie di Microsoft SharePoint. L’utente ha quindi la possibilità di scambiare le proprie conoscenze con la community di progettisti, migliorando così la propria produttività.