PTC più forte nel segmento delle macchine speciali

PTC ha annunciato che la gamma di prodotti CoCreate ha registrato un successo crescente nel segmento delle macchine speciali nell’esercizio fiscale 2008. CoCreate è il software per la modellazione e la gestione dei dati CAD 3D basato sull’approccio esplicito che offre alle aziende modalità di progettazione semplici e flessibili. Nel corso del 2008, un numero crescente di produttori di macchine speciali ha deciso di adottare CoCreate come software di modellazione standard per soddisfare i propri requisiti di progettazione. Inoltre, molti clienti CoCreate hanno aderito al servizio di supporto attivo per la propria licenza, contribuendo all’ottimo risultato conseguito dalla famiglia di prodotti PTC in questo esercizio fiscale.

Tra le aziende americane che hanno scelto il software di modellazione esplicita CoCreate come proprio standard vi sono la californiana American Wave Machines (AWM) Inc., un’azienda che sviluppa tecnologie per la creazione di onde artificiali che simulano il moto ondoso oceanico. SurfStream di AWM, la prima piscina al mondo con onde ideali per il surf, è un’innovazione tecnologica senza precedenti per il settore dei parchi acquatici. CoCreate Modeling offre ai progettisti la flessibilità necessaria per modificare rapidamente e con estrema facilità i modelli di SurfStream per adattarli agli spazi presenti presso ogni singolo hotel, resort, parco acquatico e centro sportivo. Grazie a CoCreate Modeling, le costose procedure di prototipazione fisica sono state sostituite dalla prototipazione 3D virtuale, con una sensibile riduzione del time-to-market e un miglioramento dell’efficacia delle presentazioni per la vendita. “Il nostro prodotto è molto particolare e altamente specializzato e richiede svariate iterazioni di progettazione”, ha spiegato Bruce McFarland, fondatore, presidente e CEO di American Wave Machines. “Con l’approccio di modellazione esplicita di CoCreate è possibile modificare facilmente un progetto ed eseguire le ristampe in poche ore. CoCreate riduce il tempo necessario per passare dalla progettazione alla produzione, consentendo una risposta immediata alle frequenti richieste di modifica, senza tuttavia allungare il ciclo di sviluppo”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Ericsson presenta Explainable AI: l’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione delle reti mobili

L’azienda giapponese Chinontec, con sede a Nagano, progetta e produce unità ottiche per i principali produttori di strumenti ottici. Per aumentare la competitività e attuare con successo iniziative aziendali volte a ridurre time-to-market e costi, Chinontec ha ottimizzato e snellito il processo di sviluppo prodotto con l’implementazione di CoCreate Model Manager nel proprio dipartimento di attrezzature e stampi. Con CoCreate Model Manager, i progettisti di Chinontec possono gestire i modelli CoCreate, trovare facilmente dati esistenti da riutilizzare e assicurare che tutti i membri del gruppo di lavoro abbiano accesso alla versione più aggiornata del modello.

Chinontec ha già ampliato l’utilizzo di CoCreate e prevede di estenderne l’implementazione all’intera azienda, per centralizzare i dati sui modelli di tutti i centri di sviluppo, migliorare la condivisione dei dati e aumentare in modo significativo il riutilizzo delle informazioni per una produttività ottimale. “CoCreate Model Manager permette all’intero team di progettisti di sviluppo di revisionare sempre i dati di progettazione aggiornati, assicurando l’integrità del progetto ed evitando che modifiche al progetto possano compromettere il lavoro di altri membri del gruppo”, ha dichiarato Atsushi Shiba, direttore del dipartimento di progettazione della Unit Business Division di Chinontec Industries. “Inoltre, la possibilità di riutilizzare parti e dati di progettazione esistenti per i nuovi progetti ha consentito di ridurre i costi, accorciare il time-to-market e migliorare la qualità dei prodotti”.

La ditta Paatz Viernau GmbH, con sede a Viernau in Germania, dispone di un parco macchine all’avanguardia per la produzione della propria gamma, che include teste multimandrino e unità per motori e macchine speciali. Paatz ha installato PTC CoCreate per offrire ai propri clienti la massima velocità e flessibilità nella progettazione. “La famiglia di prodotti CoCreate di PTC è essenziale per il nostro successo”, ha detto Achim Petter, amministratore CAD in Paatz. “Ogni commessa è diversa e nel nostro settore non possiamo pianificare in anticipo. Le modifiche dell’ultimo minuto sono la regola”. L’approccio esplicito alla modellazione di CoCreate ci permette di effettuare modifiche rapide e flessibili in ogni fase del processo di sviluppo.

Leggi anche:  Oracle offre maggiori opportunità per l'infrastruttura AI e l’elaborazione general-purpose

Paatz gestisce i propri dati 3D con CoCreate Model Manager. I progetti personalizzati coinvolgono molti membri del team di lavoro e diventa quindi estremamente importante avere un’organizzazione e un controllo efficienti dei dati di progettazione. CoCreate Model Manager offre funzionalità ad alte prestazioni, quali versioning, carico parziale e confronto tra modelli. La notifica automatica dello stato e in tempo reale delle modifiche effettuate a un modello agevola il lavoro in parallelo di numerosi progettisti sui modelli ed elimina il rischio di lavorare su una versione non aggiornata. “Con CoCreate siamo in grado di rispondere rapidamente e con efficienza a richieste di progettazione che impongono tempi molto stretti”, ha aggiunto Petter. “Non potremmo mai immaginare di lavorare senza l’approccio esplicito alla modellazione di CoCreate Modeling o di sviluppare prodotti personalizzati in team senza CoCreate Model Manager. La modellazione esplicita è esattamente l’approccio di progettazione che fa per noi”.

“La flessibilità nel rispondere a modifiche impreviste e la rapidità nelle iterazioni sono fattori critici per il successo delle aziende che lavorano con cicli di progettazione molto brevi e sotto una forte pressione a sviluppare nuovi progetti in tempi rapidi in mercati altamente specializzati”, ha commentato Martin Neumüller, Product Management Director della linea CoCreate di PTC. “CoCreate offre capacità e funzionalità che permettono di ottimizzare il processo di progettazione e di migliorare la collaborazione tra i team di sviluppo. Questa maggiore efficienza contribuisce poi ad accorciare il time-to-market e a rafforzare il vantaggio competitivo”.