QlikView 9: BI per tutti, da qualunque accesso

QlikTech ha annunciato la disponibilità di QlikView 9, la nuova versione del prodotto di punta della società capace di accedere e analizzare in tempo reale i dati aziendali, fornendo risposte significative per la soluzione di problematiche legate al business. Nel campo della BI QlikView ha definito lo standard in termini di semplicità, usabilità e time-to-value. Uno standard elevato e ulteriormente rafforzato da QlikView 9, la prima e unica soluzione BI in grado di soddisfare le richieste di qualsiasi utente, di integrarsi con qualsiasi piattaforma all’interno di progetti di qualunque dimensione, e di consentire l’accesso sempre e ovunque – incluse installazioni on-premise, ‘in-the cloud’, da dispositivi mobili o da laptop. QlikView 9 alza ulteriormente il livello migliorando significativamente la capacità di gestione aziendale, nelle performance e nella scalabilità, nell’amministrazione di dati in tempo reale e nelle funzioni di reporting.

Principali caratteristiche di QlikView 9:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

• Gestione enterprise ― supporta deployment estesi e set di dati da milioni di record, fornisce dati in tempo reale e report in PDF
• Disponibilità cloud ― tramite il Web service Elastic Compute Cloud (EC2) di Amazon
• QlikView Mobile― nuovi client Java Mobile e iPhone
• QlikView Personal Edition―strumento di sviluppo gratuito per uso personale
• Usabilità e semplicità―funzioni di ricerca e visualizzazione ottimizzate

“Il settore della BI sta attraversando un periodo di transizione”, ha sottolineato Lars Björk, CEO di QlikTech. “Oggi i fattori determinanti che ne influenzano l’adozione sono il time-to-value e l’usabilità, un fatto testimoniato dal nostro sbalorditivo trend di crescita. Per contro, i fornitori tradizionali di questo tipo di soluzioni stanno vivendo sensibili cali di fatturato, sopravvivendo con la manutenzione e i servizi. QlikView 9 è il prodotto ideale per quelle aziende che si sentono frustrate a causa di tentativi mal riusciti di implementare la BI proposta da vendor quali SAP Business Objects, IBM Cognos e Oracle. Sempre più aziende comprendono oggi il valore di passare a QlikView per l’elevata percentuale di successo dei progetti di implementazione”.

Leggi anche:  Tra note e algoritmi, il nuovo ritmo dell’AI

Applicazioni ‘in-the-cloud’
QlikView 9 prevede anche applicazioni ‘in-the-cloud’ in grado di velocizzare ulteriormente aspetti quali il time-to-value, la capacità di scalare in tempo reale, e la possibilità di garantire agli utenti tutti i vantaggi legati a una struttura dai costi ridotti. Le imprese che utilizzano QlikView 9 ‘in-the-cloud’ registrano una elevata flessibilità e scalabilità, una neutralità di piattaforma e spese infrastrutturali praticamente nulle. L’installazione richiede solo 15 minuti, dopodiché gli utenti sono subito pronti per operare. Come backbone del cloud, QlikTech sfrutta il Web service Elastic Compute Cloud (EC2) di Amazon per la sua velocità, affidabilità e globalità di accesso.

Accesso mobile interattivo e potente
QlikView 9 è il primo strumento per la BI disponibile sotto forma di applicazione mobile in grado di offrire un’esperienza di business intelligence mobile realmente interattiva, sfruttando appieno le funzionalità native dei più importanti dispositivi. QlikView 9 supporta tutte le più note piattaforme come Apple iPhone, BlackBerry e gli smartphone basati su Symbian. QlikView for iPhone è un’applicazione rivoluzionaria che fa leva sull’interfaccia Multi-Touch e sulle funzionalità GPS dell’iPhone per erogare capacità interattive d’avanguardia all’interno di QlikView 9. QlikView 9 è disponibile anche sulla maggior parte delle altre piattaforme mobili tramite il nuovo client QlikView Java Mobile per i dispositivi che utilizzano Java Virtual Machine.

Capacità enterprise estese
Numerose grandi aziende si affidano già a QlikView. Ora, QlikView 9 offre il supporto per deployment ancora più estesi, garantendo nuovi e significativi miglioramenti sul fronte della gestione aziendale, del miglioramento delle performance e della scalabilità, nonché dell’aggiornamento in tempo reale dei dati e del reporting:

Gestione
• Pannelli di controllo completi e visivamente interattivi— gli amministratori dispongono di una visione unica e logica di tutti i moduli e i server QlikView per monitorare l’utilizzo e la distribuzione delle risorse all’interno dell’intero progetto aziendale.

Leggi anche:  Consulenza e HR. INTELCO, il valore dell’approccio sartoriale al cliente

Performance e Scalabilità

• Load balancing―permette di auto-valutare il carico su più server QlikView interconnessi re-indirizzando automaticamente gli utenti verso l’istanza più adeguata, a favore di un miglior utilizzo della memoria e risposte più rapide alle query.
• Ottimizzazione del calcolo della frequenza di campo― consente la gestione ottimizzata di grandi query complesse concorrenti senza ostacolare le performance del sistema.
• Grandi volumi di dati―supporta set di dati costituiti da milioni di informazioni, garantendo il supporto anche per i più complessi requisiti di dati a livello enterprise.
• Supporto per collaborazione dei thin-client AJAX e Java ―permette agli oggetti utente e agli oggetti condivisi di essere distribuiti fra tutti gli utenti QlikView che utilizzano un browser. Questo favorisce la condivisione e l’analisi collaborativa dei dati, garantendo che qualunque utente aziendale possieda e operi con la medesima versione di informazioni.

Dati in tempo reale

• Push di dati in memoria in tempo reale―I dati in memoria vengono aggiornati in tempo reale affinché tutte le analisi QlikView riflettano la realtà degli ambienti di business critici. Ad esempio, gli istituti finanziari possono monitorare e analizzare i modelli di trading azionario; le fabbriche possono tracciare la produttività degli impianti, i rallentamenti e la resa del singolo operaio; i call center possono valutare le code di chiamate in attesa, i volumi e i tempi medi di risposta.

Reporting

• Creazione e distribuzione di report PDF ― Funzione completamente integrata nei flussi di processo di QlikView che permette a coloro che necessitano di report statici di riceverli immediatamente. Questi tipi di report vengono creati ed erogati quasi in tempo reale, affinché i dati e le analisi risultino pertinenti e validi. I report PDF possono anche essere generati e stampati da chiunque utilizzi QlikView attraverso un client basato su Web.

Con QlikView 9 chiunque può sviluppare applicazioni personalizzate
QlikView Personal Edition è uno strumento di sviluppo completo gratuitamente scaricabile per uso personale che permette a chiunque di creare applicazioni personalizzate. QlikView Personal Edition costituisce una vera rivoluzione per il segmento della BI. Gli altri vendor di settore offrono solo versioni parziali di valutazione dei toolkit per sviluppatori, attive per tempi limitati. Solo QlikView Personal Edition fornisce funzionalità complete e illimitate. Chiunque può facilmente sviluppare le applicazioni QlikView desiderate senza necessità di formazione ad hoc né particolari competenze tecniche. Gli utenti possono progettare applicazioni per qualsiasi ambiente, dal più esteso al più limitato progetto in QlikView. A sostenere il debutto di QlikView Personal Edition, una nuova community riunita all’indirizzo community.qlikview.com che ha come obiettivo quello di favorire la creazione e l’evoluzione di innovative e interessanti applicazioni QlikView.

Leggi anche:  Dare voce ai nuovi valori di clienti, consumatori e cittadini

Funzioni di virtualizzazione e ricerca avanzate
Con QlikView 9 le risposte ai quesiti aziendali si concretizzano in visualizzazioni innovative e d’avanguardia, supportate da grafici dettagliati che includono spark line, diagrammi Box-Wisker, diagrammi di Trellis e presentazioni in tempo reale, per una superiore flessibilità sul fronte dell’analisi e della visualizzazione dei dati.

Infine, QlikView 9 integra le più complete funzioni di ricerca di tutto il settore della BI. Consente infatti la ricerca simultanea in ogni campo QlikView, da qualsiasi punto dell’applicazione con un semplicissimo clic. Mentre l’utente digita le parole chiave, QlikView evidenzia automaticamente le corrispondenze disponibili per un accesso immediato. È quindi possibile ricercare centinaia di campi contemporaneamente avendo la certezza che ogni elemento del database QlikView viene analizzato per eventuali corrispondenze. Gli strumenti tradizionali permettono l’analisi di un numero limitato di campi, obbligando gli utenti a passare manualmente tra le diverse aree dell’applicazione, continuando a effettuare nuovamente le ricerche senza avere la certezza che siano completamente affidabili ed esaurienti.