Realizzati con il contributo di Easynet Global Services i nuovi sistemi informativi di Siram

Per il progetto di modernizzazione del sistema IT Siram ha scelto come partner Easynet Global Services, fornitore internazionale di servizi gestiti per reti, hosting e telepresence.

Attiva dal 1912 nel settore dell’energia e del facility management, Siram è stata acquisita nel 2001 dal gruppo francese Dalkia, presente in 38 Paesi con circa 50.000 dipendenti, a sua volta parte di Veolia Environment.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi la società ha una struttura suddivisa in cinque business unit con sede a Milano, Mestre, Parma, Roma e Napoli. A queste si aggiungono tre ulteriori divisioni che operano su tutto il territorio e altre sei controllate.

Il progetto di modernizzazione relativo ai sistemi informativi è partito dall’informatizzazione dei processi, culminando nell’integrazione attuata più recentemente di strumenti per l’operatività aziendale nella piattaforma Erp Oracle.

Un progetto complesso che ha reso business critical la componente IT. Easynet ha messo a disposizione il suo know-how per lo sviluppo di un’infrastruttura dotata di caratteristiche quali sicurezza, funzionalità e prestazioni in grado di dare valore aggiunto sistema alla soluzione realizzata.

“Il sistema è stato rinnovato all’insegna di elevati parametri tecnologici con l’obiettivo di fornire la continuità e l’affidabilità dei servizi con la garanzia di adeguati requisiti di sicurezza informatica”, ha spiegato Bernardo Lo Monaco, Chief Information Officer di Siram.

“Gli strumenti utilizzati permettono interessanti opportunità di condivisione delle informazioni, ma allo stesso tempo possono costituire un rischio di fuga e perdita dei dati”.

Questo perché Siram, su clienti e progetti particolarmente rilevanti, rende anche disponibile un presidio di risorse interne attivo 24 ore su 24 che deve costantemente usufruire di applicazioni residenti sulla rete aziendale.

Leggi anche:  Qlik e Talend migliorano soluzioni Best-In-Class che ampliano l'utilizzo e il valore dei dati nella piattaforma Databricks Lakehouse

In alcuni ospedali Siram supporta, ad esempio, servizi estremamente critici come la sterilizzazione delle camere operatorie e l’asetticità degli ambienti, oltre a quelli per i quali è necessario garantire il controllo e un pronto intervento immediato.

Verificato il funzionamento durante una fase pilota, il progetto di razionalizzazione dell’architettura IT è passato da un sistema che vedeva ogni singola realtà connessa in Vpn, attraverso reti di diversi fornitori, a un ambiente uniformato basato su un servizio di Vpn Ip Mpls con accesso a Internet centralizzato.

Questo risulta protetto da una coppia di firewall dedicati, installati presso il data center di Milano del fornitore e opportunamente configurati in high availability.

La sede centrale di Siram è stata collegata tramite un link a 10 Mbit e un tunnel Ipsec Lan-to-Lan, creato fra il firewall dedicato e quello della sede centrale, come back up del collegamento Mpls.

È stata inoltre replicata la piattaforma Proxy installata presso Siram con il fine di permettere una gestione consistente dell’accesso a Internet da parte dei presidi o dei partner.

“Ci sono stati messi a disposizione gli strumenti di monitoraggio della rete”, ha aggiunto Lo Monaco, “in quanto per noi è sempre più importante non lavorare al buio ma avere piena visibilità del funzionamento della rete”.

In caso di problemi, dobbiamo infatti essere in grado di identificarne immediatamente la causa per reagire tempestivamente”.

A circa un anno dall’avvio del progetto, sono state collegate oltre 100 linee, numero destinato ad aumentare in ragione delle opportunità per Siram di estendere servizi a nuovi clienti.

Oggi il personale dell’impresa a presidio dei clienti è in grado di utilizzare sia strumenti di controllo dell’attività che tradizionali applicativi di collaborazione, come si fossero in sede.

Leggi anche:  Data To Value, via ai lavori

Inoltre è possibile attivare i collegamenti con diverse tecnologie o effettuare un back up Isdn. La nuova architettura consentirà, infine, la configurazione Quality of Service per ottenere un’infrastruttura Volp Ready.

“Possiamo beneficiare di prestazioni che riteniamo in linea con gli obiettivi che ci eravamo posti”, ha concluso Lo Monaco. “Nell’iter di preparazione dell’offerta il fornitore ha dimostrato molta reattività e attenzione alle nostre esigenze per capire quale potesse essere la soluzione adatta a noi”.

“Realizzare progetti in grado di rispondere pienamente alle esigenze del cliente ci riempie di soddisfazione”, ha commentato Sergio Barbonetti, Amministratore Delegato e Direttore generale di Easynet Global Services in Italia. “A questo si aggiunge la conferma della nostra professionalità come fornitori e partner affidabili”.