Ricoh ottimizza la produzione e la supply chain con FlexNet di Apriso

Apriso, il principale fornitore di soluzioni software per l’eccellenza nella gestione dei processi produttivi, è stata scelta da Ricoh, colosso giapponese attivo nelle tecnologie di stampa e nelle soluzioni per la gestione documentale, che ha implementato la soluzione FlexNet per gestire le operazioni e la supply chain nell’ambito della linea di produzione dei dispositivi elettronici, aumentando la capacità produttiva e ottimizzando i rapporti con i fornitori.

Ricoh, da tempo riconosciuto come uno dei maggiori produttori di apparecchiature per ufficio, con una presenza di tutto rispetto nell’ambito copiatrici digitali, stampanti laser e dispositivi elettronici, ha rivolto l’attenzione anche verso altri settori produttivi a elevato contenuto tecnologico.

Questa espansione ha comportato la realizzazione di un processo di test dei wafer di silicio all’interno delle linee di produzione dei dispositivi elettronici, oltre a rendere sempre più necessaria una continua ottimizzazione della produzione tramite la visibilità in tempo reale sui processi, per rispondere alle frequenti oscillazioni delle condizioni del mercato, della domanda e della supply chain.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ricoh ha scelto Apriso FlexNet come nuovo sistema di gestione delle operazioni, per stabilire e mantenere i giusti processi di business in tutte le aree: produzione, logistica, qualità, manutenzione e sistemi di tracking.

FlexNet è stato adottato anche per migliorare anche la supply chain, ampliando la visibilità e il controllo sui fornitori di terze parti. Grazie alla sua flessibilità e facilità di installazione anche su numerosi siti produttivi e su più fornitori, FlexNet ha costituito la scelta ideale per Ricoh.

Inoltre, grazie alla sua intuitiva interfaccia di tipo web, FlexNet rende facile creare processi di business per tutte le operazioni e per la supply chain, con la possibilità di gestirli e aggiornarli facilmente ogni volta sia necessario.

Leggi anche:  Net Studio porta la firma elettronica qualificata in Italia

Questo progetto ha praticamente reso ‘a prova di futuro’ i processi di business di Ricoh, garantendo l’agilità sufficiente in tutte le operazioni volte a supportare l’espansione anche nelle aree più dinamiche del mercato.

Tra i vantaggi della soluzione FlexNet implementata da Ricoh, che è entrata nella fase pienamente operativa nell’arco di soli cinque mesi, comprendenti anche una rigorosa fase di test, vi è la visibilità in tempo reale del work-in-process (WIP) a livello di magazzino, di sub-fornitore e di fornitore, che permette di:

• velocizzare i tempi di reazione nel caso in cui il WIP sia in ritardo in qualsiasi luogo o punto del processo

• maggiore flessibilità per gestire al meglio i processi e pianificare la manutenzione

• minori risorse, derivanti dalla facilità di monitoraggio dei processi di produzione e di magazzino e dalla collaborazione e sincronizzazione dei dati con i sistemi esistenti.

“FlexNet ha costituito la scelta giusta per numerose ragioni”, ha sottolineato Akira Matsushima, Senior Specialist, Electronic Devices Company di Ricoh Company Ltd.

“Adesso abbiamo visibilità su molteplici impianti produttivi e sui subfornitori, con un notevole snellimento delle nostre operazioni. FlexNet ci consente di assemblare i servizi in modi diversi in più siti, permettendoci di implementare processi di produzione differenti con funzionalità diverse.

Ma non solo: grazie alla sua architettura orientata ai servizi di tipo SOA, FlexNet può essere facilmente integrato nella nostra infrastruttura IT esistente oppure in nuove sedi in base alla crescita del nostro business”.