Salesforce.com presenta Force.com Visual Process Manager

Salesforce.com, azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise, ha annunciato la disponibilità di Force.com Visual Process Manager, la nuova funzionalità della piattaforma Force.com che aiuterà le aziende ad automatizzare velocemente qualsiasi processo di business.

Grazie a Force.com Visual Process Manager, i clienti possono per la prima volta visualizzare la struttura di qualsiasi processo aziendale complesso, tramite l’utilizzo di uno strumento di visual design intuitivo, e avviarlo immediatamente nella “nuvola”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende appartenenti a numerosi settori, tra cui quello delle telecomunicazioni, dei servizi finanziari e del manufacturing, sono alla ricerca di modalità sempre più veloci e intuitive per automatizzare i propri processi business-critical volti a mettere in comunicazione tra loro clienti, dipendenti e operation aziendali.

Ora, grazie a Force.com Visual Process Manager, le organizzazioni possono creare applicazioni con maggiore flessibilità, automatizzando i processi a tutti i livelli dell’azienda. Di seguito riportiamo alcuni esempi:

Vendite: automazione delle tecniche di vendita e del call scripting

Servizi: risoluzione dei problemi della clientela e il ritorno dei prodotti

Amministrazione: fatturazione e recupero crediti

Risorse Umane: gestione delle assunzioni e delle performance

Legale: gestione dei contratti e conformità alla normativa Sarbanes-Oxley

Operation: gestione delle richieste e dei fornitori

Prima di Force.com Visual Process Manager, le aziende dovevano acquistare costosi software on-premise, hardware e infrastruttura per automatizzare i processi. Inoltre, una volta implementati, non era più possibile intervenire su questi processi, a causa della complessità dei software, i cui cambiamenti avevano costi proibitivi.

Force.com Visual Process Manager: automatizzare rapidamente i processi di business nella nuvola

Force.com Visual Process Manager unisce all’eleganza del visual design la semplicità, i costi contenuti e i veloci risultati della piattaforma di cloud computing Force.com.

Leggi anche:  Carrefour migliora la customer experience sia digitale che fisica grazie a Kipcast

Ciò si traduce per i clienti in un continuo miglioramento e potenziamento dei processi di business volti ad aumentare l’efficienza operativa e assicurare la conformità alle norme.

Da quando questa funzionalità è disponibile sulla piattaforma, le aziende possono sviluppare processi di business dinamici e complessi all’interno di Sales Cloud 2 e Service Cloud 2 o personalizzare le applicazioni su Force.com.

Force.com Visual Process Manager aiuta le aziende ad automatizzare specifici processi di business accompagnando gli utenti nelle numerose fasi e suggerendo la successiva linea d’azione, senza necessità di codice. Le funzionalità di Force.com Visual Process Manager comprendono:

Process Designer – consente alle aziende di disegnare la struttura dei processi tramite un’interfaccia utente intuitiva. Comprende una libreria di vari elementi tra cui strumenti di presentazione, quali moduli, questionari, scelte ed elementi di logica quali, ad esempio, l’assegnazione dei compiti, alberi di decisione e processi di approvazione. Ciascuno di essi può essere aggiunto a uno schema che rappresenta visivamente il processo semplicemente venendo trascinato.

Process Wizard Builder – permette alle aziende di elaborare in maniera semplice i wizard che accompagnano passo dopo passo gli utenti finali nel corso dei propri processi aziendali.

Process Simulator – Con Process Simulator, i clienti possono ottimizzare la progettazione di un processo, simulando quelli più complessi prima che siano implementati. Per la prima volta, le aziende possono avere una visione del flusso di un processo interamente nella nuvola, individuando le problematiche e i conflitti attraverso un controllo accurato di ciascuna fase.

Real-time Process Engine – è il motore su cui girano tutti i processi più complessi di un’azienda e risponde alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione. Basati su questo engine, i processi complessi possono essere portati avanti rispettando le regole aziendali e tenendo in considerazione le best practice.

Leggi anche:  Alla ricerca della convergenza digitale

Force.com Visual Process Manager è basato su una tecnologia di Informavores. Salesforce.com ha acquisito Informavores nel 2009. I termini non sono stati resi disponibili.