Seconda edizione ITN Infrastructure Telematics & Navigation

Apre al Lingotto Fiere di Torino ITN Infrastructure, Telematics & Navigation 11 e 12 novembre 2010

Unico evento europeo che unisce infomobilità, infrastrutture intelligenti e navigazione: tutte le novità del settore nell’area expo – con espositori da 8 Paesi oltre l’Italia – e le testimonianze dei player internazionali in 20 convegni e workshop, con 153 relatori da tutta Europa. Due plenarie: giovedì 11 sulla telematica, venerdì 12 sulle infrastrutture intelligenti. La Camera di commercio organizza il Brokerage event. Il primo giorno anteprima di Protec 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A ITN 2010, organizzato da GL events Italia SpA-Lingotto Fiere, con il supporto di Regione Piemonte, in partnership con la Camera di commercio di Torino e con il contributo scientifico di Torino Wireless si danno appuntamento le novità internazionali in tema di navigazione satellitare, telematica al servizio della logistica, infrastrutture intelligenti, prodotti dedicati all’RF-ID e Tracking, smart grid, GPS, GIS, terminali di bordo, e-ticketing e pagamenti mobili.

Nelle due giornate si avvicendano 20 conferenze e workshop informativi, programmi di networking e seminari di alto contenuto a cui partecipano 153 relatori, esperti e analisti e le primarie Associazioni e Istituzioni. Il pubblico internazionale di aziende, PMI, amministratori pubblici, gestori di reti stradali e ferroviarie, operatori Telco, ricercatori e media ha l’occasione di assistere anche alla presentazione di prodotti e servizi dell’intero spettro dell’industria delle infrastrutture e dell’infomobilità offerti dai 50 espositori e sponsor provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Finlandia, Svezia, Olanda, Svizzera.

Scarica l’AGENDA ITN 2010 (.pdf)

LE SESSIONI PLENARIE: telematica e infrastrutture intelligenti

A ITN 2010 le due giornate aprono con le sessioni plenarie dedicate ai due argomenti chiave di della manifestazione. Il tema scelto per giovedì 11 novembre è Telematics and navigation – La telematica, la navigazione satellitare, l’infomobilità e i servizi di localizzazione: una panoramica del mercato della telematica e dei servizi di navigazione satellitare fino all’applicazione ai settori emergenti, che vanno dal trasporto e logistica alla pianificazione e gestione del traffico, dalla navigazione e cartografia al GeoMarketing.

Leggi anche:  Apple porterà l’IA generativa su Siri

Venerdì 12 novembre invece si discuterà di Smart infrastructures – Dall’Intelligent Transport Systems alle infrastrutture intelligenti con un approfondimento dei progetti per la gestione ‘intelligente’ di territori e infrastrutture, dalla progettazione di applicazioni che rendono le infrastrutture reattive alle sollecitazioni esterne, a quelle per ottenere informazioni intelligenti dai territori.

BROKERAGE EVENT

Il 12 novembre 2010, dalle 9.30 alle 17.00, la Camera di commercio di Torino – nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network – organizza per i partecipanti a ITN l’evento di brokeraggio tecnologico (www.b2match.com/itn2010/) dedicato a favorire oltre 200 incontri bilaterali personalizzati tra circa 60 imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa.

Si tratta di un vero e proprio evento nell’evento, la cui partecipazione è gratuita, indirizzato principalmente ai costruttori specializzati, ai System Integrator e ai Service Provider attualmente impegnati nello sviluppo di nuove soluzioni e servizi ICT per il settore dei trasporti in generale e che desiderino stabilire nuovi contatti internazionali destinati a favorire accordi di partenariato e cooperazione tecnologica e commerciale.

GLI SPECIALI

Si riconfermano anche per il 2010, dato il successo ottenuto nella prima edizione, gli approfondimenti tematici caratterizzati da workshop ad hoc – realizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria – e spazi espositivi collettivi dedicati alle tecnologie ICT più innovative per il mondo delle infrastrutture e trasporti.

AREA AUTO-ID & TRACKING, focalizzata sui nuovi sviluppi dell’identificazione automatica e del tracciamento di merci e persone, dell’integrazione delle tecnologie RFId e Auto-Id con le soluzioni legacy esistenti. E’ realizzata in collaborazione con Lab ID – LIUC.

AREA E-TICKETING, dedicata alle infrastrutture tecnologiche per realizzare sistemi di ticketing elettronici nell’ambito di trasporti, accesso e sosta. E’ realizzato in collaborazione con l’associazione Club Italia.

Leggi anche:  Minsait collabora con Nexthink per migliorare l'esperienza digitale sul posto di lavoro

2° SUMMIT OPERATORI INFOMOBILITA’, secondo incontro stituzionale per la filiera di operatori dell’infomobilità, un momento per fare il punto sullo stato dell’arte del comparto. E’ realizzato in collaborazione con Assoknowledge aderente a Confindustria SIT.

SPECIALE 2015, secondo incontro tra gli organizzatori di Expo 2015, un panel di esperti e il pubblico con l’intento di trovare interazione con le realtà industriali e tecnologiche più interessate a diventare protagoniste dello sviluppo economico territoriale delle aree metropolitane declinate sui settori della mobilità, infrastrutture, ricerca, sicurezza e organizzazione.

AREA INFORMAZIONE GEOLOCALIZZATA, focus sulla georeferenziazione delle informazioni e la cooperazione tra pubblico e privato nella Geographic Information (GI) alla base dei servizi a valore aggiunto nell’ambito dell’e-government, della pianificazione territoriale ed ambientale, della gestione di reti di infrastrutture. E’ realizzata in collaborazione con AMFM GIS Italia e il supporto di GEOmedia.

AREA INFRASTRUTTURE CRITICHE, focus su strategie, politiche di intervento, tecnologie, progetti e sperimentazioni per la protezione e gestione delle infrastrutture critiche, con un approccio interdisciplinare e intersettoriale. E’ realizzata in collaborazione con AIIC.

UCOM – Urgent & Critical Communication Technology, giovedì 11: anteprima di PROTEC 2011

Ulteriore importante novità – quale preview dell’evento PROTEC, il 1° Salone delle tecnologie e dei servizi per la protezione civile e ambientale al Lingotto Fiere dal 30 giugno al 2 luglio 2011 – giovedì 11 novembre si svolge la sessione UCOM Urgent & Critical Communication Technology – primo convegno italiano dedicato ai sistemi ICT mission critical.

E’ l’occasione per un approccio introduttivo ai temi di PROTEC, con particolare riguardo ai sistemi tecnologici che possono supportare modelli di comunicazione innovativi da utilizzare in caso di protezione civile ed emergenza sanitaria e un momento di discussione e di riferimento per istituzioni pubbliche e private, operatori e aziende che operano in materia di protezione, pubblica sicurezza e gestione delle emergenze. Tre sono le aree in forte sviluppo nei sistemi di telecomunicazioni mission critical: interoperabilità dei sistemi, reti di emergenza e videomonitoraggio.

Leggi anche:  ServiceNow: ancora più intelligenza artificiale generativa per le telco

In questo ambito le tecnologie wireless sono naturalmente protagoniste: sono oggi in uso diversi sistemi a radiofrequenza, dedicati come i collegamenti punto-punto o off-the-shelf come le reti cellulari, che fanno da infrastruttura generica.