Siemens coniuga PLM e sistemi per la produzione

In occasione di EMO Milano 2009, Siemens presenterà un’offerta esclusiva che combina soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto a sistemi e attrezzature per la produzione.

La soluzione verrà presentata in maniera congiunta da Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), e dalla divisione Siemens Drive Technologies , principale fornitore a livello globale di prodotti e servizi per la produzione di macchine utensili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EMO, l’esposizione biennale mondiale di macchine utensili, sistemi, robotica e automazione, si terrà a Milano dal 5 al 10 ottobre 2009.

La proposta di Siemens PLM Software per questa edizione di EMO si focalizza sull’intera catena di processi che trasformano l’idea iniziale del prodotto al pezzo finito.

Il software risponde perfettamente ai requisiti necessari per svolgere complesse attività di PLM in diversi mercati: dallo sviluppo di prodotto tramite sistemi CAD/CAM alla generazione di programmi per componenti attraverso l’ottimizzazione del post processore e dei parametri CNC, fino alla simulazione online e offline, eseguibile da un semplice PC, per il controllo e ottimizzazione del processo produttivo.

“Siemens PLM Software e Siemens Drive Technologies sono i primi a riconciliare il mondo virtuale a quello reale per offrendo così un reale vantaggio competitivo ai propri clienti in termini di produttività e riduzione del time-to-market, siano essi costruttori di macchine utensili o utenti finali,” ha dichiarato Helmuth Ludwig, Presidente di Siemens PLM Software.

“Oggi più che mai, le aziende manifatturiere attive in ogni settore di mercato necessitano di strumenti in grado di migliorare la loro produttività, competitività e profittabilità. Le soluzioni di Siemens, che connettono il mondo virtuale a quello reale, offrono strumenti in grado di avviare con successo una produzione efficace, potenziare l’utilizzo delle attrezzature e la qualità del prodotto finale.”

Leggi anche:  Dumarey: il procurement diventa digitale con BearingPoint e JAGGAER

“Dal punto di vista dell’utilizzatore, la soluzione permette di simulare in maniera accurata le caratteristiche, le funzionalità e le sfumature del processo di lavorazione all’interno di un ambiente virtuale prima di produrre fisicamente il componente, evitando così processi ripetitivi in officina,” ha commentato Florian Güldner, Analyst Automation, ARC Advisory Group.

“Per le aziende manifatturiere, l’emulazione virtuale rappresenta una promessa di vantaggio competitivo, quale strumento fondamentale per massimizzare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness), l’utilizzo e la produttività di apparecchiature sofisticate, con un conseguente significativo risparmio di risorse.”

Virtual Machine

Siemens PLM Software presenterà la sua tecnologia Virtual Machine, una perfetta versione virtuale di una macchina utensile fisica, accessibile da un semplice PC e in grado di fornire le funzionalità del controller Sinumerik e un tool per la simulazione del funzionamento della macchina, a valore aggiunto per l’utente finale così come per il costruttore.

Questa nuova tecnologia è volta a massimizzare la produttività, eliminando la necessità di impegnare la macchina per attività che non siano legate alla produzione. Virtual Machine fornisce strumenti di nuova generazione per la convalida della programmazione NC in officina, la preparazione off-line e il monitoraggio dei parametri di set-up, riducendo errori e tempi di avvio e trasformando, al tempo stesso, il modo in cui vengono costruite e utilizzate le macchine utensili.

La programmazione di un utensile per la lavorazione complessa di un nuovo componente, può richiedere tempi di set-up di che variano da un giorno a un giorno e mezzo, con ripercussioni negative sulla produttività complessiva della macchina.

INDEX Group, tra i principali produttori di torni CNC, voleva rendere più efficiente la programmazione, l’avvio e la convalida del centro produttivo multi-funzione.

Leggi anche:  Guida il business del futuro con l’IA integrata e il supporto di CHG-MERIDIAN

INDEX ha implementato così l’innovativa tecnologia Virtual Machine di Siemens PLM Software con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo delle macchine utensili nelle lavorazioni, eliminando così i rischi di eventuali collisioni durante il movimento degli assi e riducendo i tempi di preparazione della macchina fino al 90% senza alcun bisogno di ulteriore formazione.

“L’idea principale legata a questa tecnologia era quella di installare una versione virtuale della macchina utensile su PC e renderla disponibile all’operatore,” ha affermato Eberhard Beck, Head of Electronic Control Systems, INDEX. “La virtualizzazione della macchina è solo l’inizio. Insieme a Siemens continueremo a ottimizzare l’intera catena di processi che va dalla progettazione alla produzione, così da poter produrre in maniera ancora più economica in futuro.”

Connettere il virtuale con il reale e la produzione dei componenti

Oltre a Virtual Machine, Siemens PLM Software illustrerà alcuni esempi di ingegnerizzazione estesa, ossia della pianificazione dell’intera catena di processi che va dalla progettazione del prodotto alla macchina utensile, attraverso la connessione tra il mondo virtuale della progettazione e il mondo fisico dello shop floor.

Inoltre, Siemens presenterà soluzioni per la lavorazione dei componenti utilizzabili in vari settori oltre a quello delle macchine utensili, tra cui quello aerospaziale, automobilistico, e medicale

L’utilizzo di un post processor evoluto per ottimizzare l’allineamento tra sistema CAM e CNC è un esempio chiave della connessione tra virtuale e reale. Il software NX CAM offre infatti un output migliore per gestire le funzioni evolute del controller Sinumerik di Siemens e ottenere così un’elevata qualità delle superfici finite, il controllo puntuale dell’asse e un processo di lavorazione più veloce.

Per illustrare l’estensione del PLM all’officina, e prendendo ad esempio l’ambito degli stampi, Siemens offrirà una dimostrazione della progettazione NX per lo stampaggio a iniezione, la lavorazione ad alta velocità con NX CAM per la programmazione NC, la simulazione e il post processing evoluto per il controller Sinumerik.

Leggi anche:  Volkswagen Financial Services accelera con Oracle la sua modernizzazione tecnologica

Una seconda presentazione riguarderà un componente complesso, per il settore aerospaziale o della generazione di energia, di cui verrà esposto il collegamento tra la progettazione (CAD) e la programmazione della lavorazione a cinque assi (CAM), entrambe sviluppate nella suite NX.

Le parti saranno lavorate allo stand presso EMO utilizzando una macchina utensile da taglio a 5 assi ad alta velocità, dotata di un controller Sinumerik 840D sl.
Per saperne di più sulla partecipazione di Siemens all’EMO, potete visitare il sito: www.siemens.com/plm/emo.