SINT: nuova piattaforma IT Selecard

I Sistemi Informativi SINT hanno completato il rilascio dei primi servizi Selecard basati sulla nuova piattaforma IT di Loyalty e CRM. Il nuovo sistema applicativo, progettato su struttura SOA (Service Oriented Application), semplifica di molto l’adozione di iniziative loyalty da parte di un Committente che intenda migliorare la conoscenza e la relazione della propria base associativa, della propria clientela o del proprio personale.

Il servizio viene offerto in completo o parziale outsourcing e offre la possibilità, grazie all’uso di Web Service, di integrarsi con i sistemi applicativi del cliente già esistenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione risulta svincolata sia dalla piattaforma utilizzata, sia dal linguaggio di sviluppo adottato dal sistema applicativo ospitante e utilizza la rete come sistema di comunicazione.

SINT basa i propri servizi sullo sviluppo tecnologico e da sempre fa degli investimenti IT il fulcro d’azione per realizzare soluzioni innovative. Cosciente della necessità di garantirsi un nuovo vantaggio competitivo, SINT ha avviato un piano di rinnovamento a medio termine della piattaforma, delegando ai Sistemi Informativi un’indagine sulle soluzioni disponibili sul mercato.

“Siamo partiti oltre due anni fa aggiornando prima tutto l’hardware della server farm e potenziando la capacità di calcolo dei nostri sistemi, base su cui poggia la nuova piattaforma e senza la quale non sarebbe stato possibile procedere.

Questo ci ha permesso inoltre di migrare verso sistemi server basati su Linux, con considerevoli vantaggi, ad esempio l’ampio utilizzo di sistemi Virtualizzati”, ha affermato Sergio Errigo, responsabile dei Servizi Informativi di SINT.

“A questo è seguita la ri-progettazione quasi completa della piattaforma applicativa che è stata realizzata internamente e che in precedenza era basata su soluzioni verticali, con un forte dispendio di energie e risorse per essere aggiornate.

Leggi anche:  PMI: cresce la consapevolezza del vantaggio competitivo del digitale

Il linguaggio di programmazione Java si è dimostrato adeguato a rispettare performance di carico e simultaneità delle richieste, associate a prodotti di comprovata efficacia quali Apache e Tomcat”, ha concluso Errico.

La nuova piattaforma applicativa include un’ampia serie di servizi e funzioni applicabili alla base anagrafica del committente.

Il tutto è finalizzato a semplificare l’adozione di tecniche di marketing avanzate, in modo semplice, ma strutturato. Ne deriva quindi la possibilità di realizzare aree web riservate, la normalizzazione della base dati del committente, l’invio di newsletter personalizzate e personali, ma in generale maggiore conoscenza della propria base associativa, clientela, forza vendita o personale impiegatizio.

Alberto Marchiaro, responsabile dell’area di sviluppo applicativo, molto soddisfatto del risultato raggiunto ha affermato: "La necessità di interagire con clienti e partner esterni in sicurezza e con tempi rapidi ha avvicinato SINT all’architettura SOA che oggi ci ha permesso di realizzare svariati Web Services per la gestione dei nostri programmi di Loyalty. La tecnologia JAX-WS di Sun Java si è dimostrata una scelta robusta e di veloce implementazione".

Considerando le funzioni di gestione dei dati anagrafici del titolare, di consultazione dei vantaggi o di ricerca dell’esercizio convenzionato più vicino, come alcuni dei processi tipici di un programma Loyalty, all’interno della nuova piattaforma ognuno di tali componenti è stato implementato come un Servizio Web (WS).

Quest’ultimo può essere poi riutilizzato sia per consultare che per aggiornare dati all’interno dell’applicazione Internet Selecard, nell’interfaccia applicativa dell’operatore di call center SINT o su applicazioni esterne, quali ad esempio l’intranet di un committente SINT.

Nella fattispecie, la società che per esigenze strategiche vuole erogare la consultazione dei servizi loyalty SINT, quale ad esempio il saldo punti, su una sua specifica piattaforma applicativa interna potrà farlo con un impegno minimo, realizzando il solo strato applicativo di presentazione Web, non interessandosi al definire le logiche o i sistemi di aggiornamento dei flussi che ne derivano.

Leggi anche:  Sinergest, la svolta human-centered del software sistemi di gestione

SINT è in grado di avviare nuove iniziative di marketing, profilate secondo le esigenze dei suoi clienti con un notevole orientamento timetomarket e una consistente riduzione dei costi riguardanti le implementazioni ICT.

La piattaforma attualmente accoglie oltre 2.500.000 titolari di servizi Selecard e oltre 20.000 esercizi convenzionati sul territorio nazionale. La nuova piattaforma, in modo graduale, consentirà loro di farsi conoscere e interagire meglio con i committenti dei programmi Selecard oggi attivi.