Symantec Brightmail Gateway 8.0 si adatta perfettamente all’ambiente di lavoro e neutralizza le connessioni spam

Symantec
Brightmail Gateway 8.0 si adatta perfettamente all’ambiente di lavoro
e neutralizza le connessioni spam

Nell’ambito
della propria strategia di Information Risk Management (IRM), tesa a mettere
in sicurezza e gestire i dati non strutturati, Symantec ha presentato la nuova
piattaforma per la sicurezza della messaggistica Brightmail Gateway 8.0. Conosciuta
in passato come Symantec Mail Security 8300 Series, la piattaforma Brightmail
Gateway 8.0 presenta un’innovativa tecnologia di sender reputation che permette
alle aziende di proteggere i dati non strutturati come email, programmi di instant
messaging e file in maniera molto più completa e con una serie di nuove
funzionalità di gestione capaci di ridurre il rischio e i tempi di gestione
degli interventi .

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Secondo i risultati emersi
da un recente studio commissionato da Symantec, la maggioranza delle aziende
registra un significativo incremento annuo del 30% in termini di volumi di posta
elettronica ricevuta; la ricerca ha inoltre evidenziato come fra il 2001 e il
2008 gli episodi di spam siano passati dall’8% all’80%, con picchi fino al 95%
di messaggi indesiderati.

“A causa del crescente
aumento dei messaggi spam, sia in termini di quantità che di complessità,
gli amministratori della posta elettronica hanno bisogno di soluzioni capaci
di dare priorità ai messaggi legittimi e bloccare quelli indesiderati”,
ha evidenziato Francis deSouza, Senior Vice President Information Risk Management
di Symantec. “Con Brightmail Gateway diciamo alla nostra clientela che
può disporre di una soluzione scalabile e intuitiva in grado di catturare
il 97% dei messaggi spam, rilevando meno di un falso positivo su un milione
di mail legittime”.

Funzioni
di Reputation Management adattivo

Brightmail Gateway offre
funzioni di Adaptive Reputation Management: un approccio esclusivo che unisce
funzioni di reputazione globale, locale ad autoapprendimento e di gestione delle
classi di connessione, consentendo così di creare delle priorità
nella posta in arrivo da mittenti legittimi, rigettando invece messaggi spediti
dagli spammer. In questo modo Brightmail Gateway riesce a bloccare fino al 95%
di spam a livello di connessione, allocando maggiori risorse ai mittenti legittimi
ed eliminando le connessioni associate allo spam. Il processo decisionale per
la prioritizzazione delle risorse si avvale di due supporti: da una parte la
reputazione locale, che si adatta all’ambiente del mittente specifico del cliente;
dall’altra il database mittenti di Symantec Spam , le cui dimensioni sono in
via di decuplicazione. Questo database si alimenta tramite la Symantec Global
Intelligence Network, che raccoglie i dati provenienti da più di 200
Paesi per sottoporli all’analisi di un team di Security Response composto da
ben 300 esperti.

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Una protezione completa
di fronte all’incremento dei volumi dei messaggi email e all’aumento dei livelli
di sofisticazione richiede maggiore rapidità e nuove tecniche per il
filtraggio dello spam. Brightmail Gateway fa leva sull’approccio Symantec FastPass,
una tecnica di trattamento dei messaggi che permette alle email provenienti
dai mittenti indicati come legittimi di scavalcare totalmente i sistemi di scansione
dello spam, ottimizzando così la scalabilità e il throughput complessivo
degli scanner. Inoltre, la nuova funzione Bounce Attack Prevention consente
di firmare i messaggi in uscita al fine di eliminare con efficacia un’intera
categoria di spam di tipo bounceback, attacco nel quale gli spammer inseriscono
indirizzi email legittimi all’interno di un messaggio con il mittente
falso, causando la ricezione di una quantità sorprendente di messaggi
“undeliverable”.

“Il nuovo gateway
Symantec per la sicurezza della messaggistica garantisce piena stabilità
nella protezione del nostro network dalle minacce interne”, ha commentato
Said Miller, Direttore della sicurezza informatica al Media General, un’
associazione di media, alla quale appartengono 25 quotidiani, più di
275 piccole pubblicazioni, 20 canali televisivi affiliati a network, e parecchie
società di media interattivi. “Con Symantec Brightmail Gateway
posso scalare in maniera del tutto semplice la protezione, prescindendo dal
fatto che i livelli di spam siano al 70% piuttosto che al 98%. La soluzione
è in grado di eseguire adattamenti continui per proteggere l’ambiente
dalle tipologie di minaccia più nuove senza impattare negativamente sulle
prestazioni”.

Installazione
e gestione più semplici

Con l’obiettivo di permettere
agli amministratori IT di ottenere di più a fronte di sforzi e costi
minori, Symantec ha ridotto del 70% il tempo di gestione. Brightmail Gateway
permette infatti di installare e gestire l’infrastruttura per la sicurezza della
messaggistica secondo un approccio maggiormente automatizzato che richiede,
fra l’altro, interventi di monitoraggio e manutenzione minimi. Ad esempio, la
velocità delle ricerche tra i log di verifica dei messaggi è stata
aumentata di 50 volte, dando agli amministratori la possibilità di identificare
con rapidità e precisione lo storico dei singoli messaggi. Brightmail
Gateway include anche nuovi wizard e configurazioni di default a supporto del
processo di installazione e offre best practice per il deployment favorendo
una più rapida messa in opera del sistema.

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Symantec ha integrato all’interno
della console di gestione di Brightmail Gateway una serie di funzionalità
per riepiloghi diagnostici, permettendo agli amministratori di valutare in tempo
reale lo stato dell’intero sistema. Questa informazione mette gli amministratori
nelle condizioni di gestire in maniera proattiva eventuali problematiche prima
che queste possano essere causa di interruzioni del servizio nei confronti degli
utenti finali.

“Le funzioni di filtraggio
a livello di gateway con protezione in ingresso e in uscita dovrebbero rappresentare
un componente basilare di qualsiasi strategia di information risk management”,
ha spiegato Brian Burke, program director di IDC’s Security Products Group.

La famiglia
di soluzioni Brightmail

La nuova denominazione Brightmail
Gateway sottolinea la presenza del nuovo motore Brightmail Antispam integrato
in tutta l’offerta di soluzioni Symantec per la sicurezza della posta elettronica.
Il nome Brightmail compare anche nelle soluzioni Symantec Brightmail Traffic
Shaper e Symantec Brightmail Message Filter, in passato conosciute rispettivamente
come Symantec Mail Security 8160 e Symantec Brightmail AntiSpam.