Symantec estende la deduplicazione alle medie imprese con Backup Exec 2010

Symantec ha presentato Backup Exec 2010, una soluzione che permette alle medie imprese di risparmiare tempo e denaro proteggendo maggiori volumi di dati e riducendo al tempo stesso la capacità storage utilizzata.

Backup Exec 2010 fornisce funzionalità di archiviazione e deduplicazione totalmente integrate ed è la prima soluzione di backup e recovery a offrire il ripristino granulare per Microsoft Exchange, SQL e Active Directory negli ambienti VMware e Hyper-V da backup single-pass.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Backup Exec introduce anche il supporto di Microsoft Windows 2008 R2, Hyper-V R2, Exchange 2010, Windows 7 e VMware vSphere 4.0.

"Le aziende di ogni dimensione sono chiamate a gestire nella maniera più efficace possibile la crescita delle informazioni, in particolare con l’impiego delle tecnologie per la virtualizzazione, che introducono nuove complessità nel processo di backup e recovery", ha dichiarato Hervé Lequippe, Technical Director – Regional Product Management Symantec Corp.

"La deduplicazione e l’archiviazione fino a oggi sono state considerate tecnologie di classe enterprise, ma Backup Exec 2010 ne estende l’impiego anche al mercato delle aziende di piccole dimensioni, consentendo di superare le sfide IT più difficili mediante una soluzione estremamente intuitiva e semplice da utilizzare".

Secondo la società di analisi di mercato IDC, la capacità storage cresce del 48-50% all’anno ponendo a rischio maggiori volumi di dati e rallentando sensibilmente il processo di disaster recovery. In effetti, fino al 70% dei dati risulta essere duplicato e non viene consultato per oltre 90 giorni.

Le aziende che implementano una soluzione integrata di deduplicazione e archiviazione possono risparmiare fino al 20-40% sui costi dello storage, recuperando e ripristinando facilmente le informazioni critiche quando le circostanze lo richiedono.

Deduplicare ovunque

Leggi anche:  QARGOS sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la creazione di veicoli cargo elettrici innovativi

In linea con la strategia di deduplicazione delineata da Symantec, Backup Exec 2010 offre un approccio flessibile per eliminare i dati duplicati senza aumentare le complessità.

Backup Exec 2010 fornisce una tecnologia di deduplicazione integrata a livello di client/sorgente e di media server, oltre a consentire l’integrazione con appliance di deduplicazione di terze parti tramite la API Symantec OpenStorage.

In generale la deduplicazione permette alle aziende di abbattere i costi dello storage dedicato al backup attraverso il consolidamento e il riutilizzo delle risorse, mentre la deduplicazione sul lato client minimizza le finestre di backup riducendo l’utilizzo della rete fino al 90%.

L’implementazione della tecnologia di deduplicazione Backup Exec avviene attraverso una semplice procedura in tre fasi che non richiede alcun particolare prodotto dedicato: installazione dell’opzione di deduplicazione, definizione della destinazione storage per la deduplicazione, e infine indirizzamento dei backup sulla destinazione prescelta.

Backup Exec 2010 permette alle aziende anche di automatizzare facilmente il trasferimento dei set di backup da deduplicare da un media server a un altro attraverso una rete WAN, riducendo la dispersione dei dati a scopo di disaster recovery all’interno di grandi ambienti distribuiti come gli uffici remoti.

Grazie alla deduplicazione integrata, anche gli uffici remoti di minori dimensioni ora possono sostituire il backup basato su nastro con un processo di backup off-site su un media server Backup Exec a livello centrale oppure un ambiente NetBackup PureDisk centralizzato, minimizzando l’impatto sulla rete.

Archiviazione unificata

Backup Exec 2010 integra anche due nuove opzioni di archiviazione che supportano il backup e l’archiviazione unificate per i file system Windows e gli ambienti Exchange, archiviando i dati partendo dalla copia di backup anziché estrapolare separatamente i dati dalla sorgente.

Leggi anche:  Abstract supporta l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara per migliorare l’esperienza dei pazienti e rendere più efficienti i processi interni

Grazie alla tecnologia di archiviazione Symantec Enterprise Vault, gli amministratori possono gestire in maniera più facile ed efficiente il ciclo di vita dei dati definendo periodi di conservazione per la migrazione automatica dopo un certo periodo di tempo delle informazioni più vecchie e meno sensibili su ambienti storage meno costosi.

Le opzioni di archiviazione permettono anche di ottimizzare le performance degli ambienti Exchange e File Server attraverso l’eliminazione dei dati ridondanti a livello server, liberando così facendo ulteriore spazio storage in modo da mantenere lo storage a livelli prevedibili e ridurre le finestre di backup.

Virtualizzare in totale sicurezza

Backup Exec 2010 è la prima soluzione software di backup e recovery a offrire il ripristino granulare delle applicazioni virtuali Microsoft attingendo a backup single-pass.

Questa tecnologia esclusiva permette alle aziende di ridurre il downtime operativo effettuando nel volgere di pochi secondi il recovery di Microsoft Exchange, SQL e Active Directory negli ambienti VMware vSphere 4.0, VMware ESX o Microsoft Hyper-V R2.

Gli amministratori possono ripristinare o ridirigere facilmente un’intera applicazione oppure recuperare rapidamente singole email, mailbox o file/folder dall’interno di una macchina guest, il tutto attraverso un unico backup di sistema.

La deduplicazione è applicabile anche ai backup di client VMware e Hyper-V, riducendo e consolidando ulteriormente le risorse storage utilizzate.

Symantec fornisce una vasta gamma di piani di assistenza per aiutare i clienti e i partner Backup Exec a effettuare velocemente installazioni e upgrade, addestrandone il personale in modo da capitalizzare le funzionalità avanzate disponibili e massimizzare l’operatività.

"L’integrazione trasparente tra i sistemi di deduplicazione certificati Quantum DXi-Series e Backup Exec 2010 tramite l’interfaccia OST espande le capacità di entrambe le linee di prodotti migliorando l’integrazione tra ambienti di dischi e di nastri e fornendo funzionalità disk-to-disk avanzate", ha commentato Janae Lee, Senior Vice President of Marketing di Quantum. "Ne deriva la possibilità di fornire un valore ancora superiore alla vasta base congiunta di clienti ".

Leggi anche:  Maggiore velocità delle applicazioni del mondo reale con lo storage enterprise. È possibile a costi contenuti?