Symantec porta i clienti tra le nuvole

Symantec  ha presentato Symantec FileStore, la nuova soluzione che offre alle aziende la possibilità di implementare servizi storage ad alta scalabilità e prestazioni basati su file, compresi cloud pubblici e privati.

La piattaforma FileStore ha già registrato risultati eccezionali nelle operazioni di file serving nell’ambito dei benchmark standard SPEC (Standard Performance Evaluation Corporation) superando nettamente i record precedenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso dei test, infatti, un sistema equipaggiato con il software FileStore ha registrato il risultato record di 176.728 SPECsfs2008_nfs.v3 operazioni per secondo con un tempo di risposta complessivo di 1,67ms.

I risultati registrati dalla soluzione FileStore nell’impiego di software attualmente disponibile rappresentano un throughput superiore del 47% e un tempo di risposta complessivo inferiore del 14% rispetto ai risultati ottenuti dalla piattaforma NetApp FAS6080 nell’agosto 2009.

Già disponibile, la piattaforma FileStore è in grado di gestire e proteggere le informazioni critiche massimizzando le performance di sistema e scalando prestazioni e capacità in maniera "non-disruptive" al variare delle esigenze applicative.

Le aziende di qualunque dimensione interessate a beneficiare dei vantaggi offerti dai cloud privati in termini di disponibilità e capacità nella gestione di grandi volumi di dati hanno, dunque, la possibilità di ridurre i costi grazie a una soluzione software indipendente dalla piattaforma e abbinata a normale hardware commerciale.

Symantec utilizza attualmente la piattaforma FileStore come architettura storage basata su file per i propri servizi cloud, con oltre 40 petabyte di capacità storage online a disposizione di più di nove milioni di utenti, il più grande ambiente storage SaaS del mondo.

Symantec inoltre utilizza Veritas Storage Foundation for Windows e Veritas Cluster Server per gestire la capacità storage di backup.

Leggi anche:  La rivoluzione digitale dell’intelligenza artificiale

Grazie alla soluzione FileStore, Symantec è in grado di offrire servizi di backup online affidabili e ad alte prestazioni a una frazione del costo ottimizzando le percentuali di utilizzo dello storage ed eliminando i downtime programmati richiesti per potenziare le performance e la capacità o per svolgere le normali attività amministrative.

"Siamo orgogliosi degli ottimi risultati e dell’incontrastato rapporto prezzo/prestazioni che caratterizzano la soluzione Symantec FileStore", ha dichiarato Jeff Reed, Vice President of Clustered Storage di Symantec.

"I risultati ottenuti nel benchmark SPECsfs dimostrano come il software FileStore fornisca le alte prestazioni richieste oggi dalle aziende per i loro ambienti cloud storage senza però introdurre vincoli in costose infrastrutture hardware proprietarie".

Con la soluzione FileStore le aziende possono aggiungere o rimuovere in maniera dinamica capacità storage senza dover portare i sistemi offline. La piattaforma FileStore è integrata in maniera nativa con le principali soluzioni Symantec per la gestione della sicurezza e delle informazioni, tra cui Symantec NetBackup e Symantec Endpoint Protection.

Questi servizi operano direttamente sui nodi FileStore, riducendo in questo modo i colli di bottiglia a livello prestazionale, accrescendo la sicurezza e semplificando le operazioni, oltre ad eliminare l’esigenza di ulteriori risorse server e storage per il backup e la sicurezza.

Un unico sistema FileStore è in grado di scalare fino a un massimo di 16 nodi e 2 PB di capacità storage complessiva. Il prodotto è progettato per essere scalabile dalle più semplici configurazioni entry-level attraverso convenienti incrementi graduali, così da rispondere alle esigenze di budget e capacità di ogni organizzazione IT.

Un processo d’implementazione semplificato provvede al deployment e alla configurazione in modalità automatica sulla base di pochi parametri forniti dall’amministratore, pur rispondendo perfettamente ai requisiti prestazionali di complesse applicazioni caratterizzate da file di grandi dimensioni quali l’imaging medicale o l’analisi geofisica.

Leggi anche:  Microsoft aggiorna Windows 11 con più funzionalità basate sull’IA

"Con l’aumentare del numero delle aziende interessate a nuovi modi per incrementare l’efficienza storage e ridurre le complessità di gestione associate ad ambienti sempre più complessi, cresce l’interesse verso la possibilità di valorizzare le architetture storage già realizzate da provider di cloud pubblici e servizi storage", ha osservato Noemi Greyzdorf, Research Manager di IDC.

"Nel valutare le opzioni disponibili, i responsabili storage devono considerare costi, scalabilità, disponibilità, gestibilità e prestazioni di qualunque soluzione possa costituire il fondamento di servizi storage basati su file.

Con la soluzione FileStore, Symantec si trova in prima fila proponendo una piattaforma capace di fornire l’infrastruttura indispensabile per rispondere alle mutevoli esigenze degli ambienti storage aziendali".

La soluzione FileStore utilizza il sofisticato file system interpiattaforma di Symantec, il quale funge da fondamento per un efficace ambiente di elaborazione nato vent’anni or sono con il primo file system UNIX con capacità di journaling – Veritas Storage Foundation – ed evolutosi costantemente fino all’ambiente Veritas Cluster File System.

La piattaforma FileStore fornisce un fondamento omogeneo tanto per i modelli storage tradizionali quanto per i nuovi modelli di cloud privati, ed è stata progettata per accrescere la scalabilità in modo da supportare le applicazioni di livello multi-petabyte migliorando nel contempo la resilienza degli ambienti storage e contenendo i costi fissi e variabili associati allo storage.