Symantec presenta nuove soluzioni per gli ambienti VMware

Symantec ha annunciato una nuova collaborazione con VMware per lo sviluppo di soluzioni ottimizzate per la high-availability (HA) e il disaster recovery (DR) in ambienti VMware. L’iniziativa prevede assistenza collaborativa tramite la Technical Support Alliance Network (TSANet) ai clienti che utilizzano Symantec Veritas Cluster Server (VCS) per VMware ESX negli ambienti VMware, l’integrazione fra VCS e VMware Infrastructure per lo sviluppo di soluzioni HA/DR complementari, e ulteriori novità riguardanti il sistema VCS, in grado di attivare capacità HA/DR per VMware vCenter.

"VMware plaude all’impegno di Symantec nell’erogazione di soluzioni per l’high-availability del calibro di VCS; soluzioni che si integrano perfettamente e rendono più completo il valore della virtualizzazione VMware per i clienti, rafforzando così l’importanza di un già solido ecosistema di partner che differenzia le proposte VMware nell’ambito della virtualizzazione", ha spiegato Shekar Ayyar, Vice President of Infrastructure Alliances di VMware. "Intendiamo proseguire questa collaborazione con Symantec al fine di fornire assistenza su VCS agli utenti VMware e migliorare l’esperienza dei nostri clienti attraverso nuove iniziative, quali l’accordo per il supporto collaborativo via TSANet ".

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa iniziativa di collaborazione fra Symantec e VMware basata su TSANet garantisce la più totale disponibilità di competenze necessarie a risolvere i bisogni di high-availability dei clienti. Symantec, già membro globale della TSANet, ha ora aderito anche alla comunità di supporto collaborativo per la virtualizzazione creata da VMware all’inizio del 2008, un’iniziativa mirata a favorire la collaborazione nell’erogazione di servizi di assistenza mission-critical a tutti i clienti congiunti. Un’esperienza che sarà migliorata grazie anche ad azioni di risposta coordinate, scambio di informazioni e tempi di reazione ridotti.

Il sistema Symantec VCS è una soluzione complementare per ambienti VMware in grado di proteggere le applicazioni mission-critical da episodi di downtime improvviso. Attuando un approccio application-centric alle tecniche HA/DR, VCS garantisce protezione totale contro potenziali errori a prescindere da dove e come si verifichino. VCS si integra completamente con VMware vCenter, potenziando funzionalità chiave di VMware, come VMware VMotion per la riduzione dei downtime pianificati e Distributed Resource Scheduler (DRS) per la gestione attiva del workload.

Leggi anche:  Cisco Webex: in arrivo nuove funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale

Insieme, VCS e VMware Infrastructure, offrono agli utenti un’eccellente protezione dai casi di downtime sia improvvisi sia pianificati. VCS fa parte della famiglia di soluzioni HA/DR VCS disponibili per ambienti eterogenei fisici e virtuali, che mettono a disposizione una piattaforma HA/DR comune all’interno del moderno datacenter.

Symantec ha inoltre sviluppato alcune nuove funzioni per il sistema VCS con l’obiettivo di fornire un supporto che garantisca massima affidabilità per VMware vCenter, aggiungendo capacità di protezione a un componente critico dell’infrastruttura virtuale. Da un recente studio sul disaster recovery commissionato da Symantec è emerso che per un intervistato su quattro la protezione di VMware vCenter è stata una delle sfide incontrate nel tentativo di rendere altamente disponibili i relativi ambienti virtuali. Oltre a proteggere le applicazioni da episodi di downtime inattesi, la soluzione VCS è ora in grado di tutelare VMware vCenter anche dal downtime non pianificato, consentendo la totale disponibilità dei servizi critici come il provisioning delle macchine virtuali, il monitoraggio delle performance, il controllo dell’utilizzo e la migrazione live con VMware VMotion.

"Con l’arrivo della virtualizzazione è aumentato il bisogno di soluzioni HA/DR in grado di proteggere la disponibilità delle applicazioni mission-critical", ha spiegato Mark Lohmeyer, Vice President Veritas Cluster Server Group di Symantec. "Siamo molto soddisfatti di poter lavorare con VMware nell’erogazione di una piattaforma HA/DR per il downtime inatteso che va, di fatto, ad integrarsi con tecnologia VMware esistente per il downtime pianificato come VMotion garantendo così una disponibilità totale a livello applicativo. Symantec e VMware metteranno a disposizione delle imprese soluzioni e supporto integrati per l’affidabilità, con l’obiettivo di garantire una protezione completa e costante delle loro applicazioni".

Leggi anche:  L’intelligence della sostenibilità