Toshiba torna a crescere nel primo semestre dell’anno fiscale 2008

Toshiba
torna a crescere nel primo semestre dell’anno fiscale 2008

La divisione
Computer Systems presenta i risultati del primo semestre FY2008 in termini di
unità vendute e market share nel comparto notebook, opzioni&accessori
e videoproiettori

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La Divisione Computer
Systems di Toshiba Italia annuncia i risultati raggiunti nel primo semestre
dell’anno fiscale 2008 (1 aprile 2008 – 30 settembre 2008).

Nel corso del primo
semestre, l’azienda ha registrato un numero di unità vendute nel
comparto notebook pari a 92.400 e un fatturato pari a 53 milioni di Euro. Per
quanto concerne le quote di mercato, la Divisione Computer Systems di Toshiba
ha raggiunto in Italia una market share pari a circa il 7,1%.

Per quello che riguarda
il comparto opzioni&accessori, la Divisione Computer Systems di Toshiba
ha registrato un fatturato pari a 1,6 milioni di Euro con una crescita del 18%
rispetto allo stesso periodo del 2007.

Il comparto videoproiettori
– acquisito nel FY2006 dalla Divisione Computer Systems di Toshiba e precedentemente
appartenente alla Divisione Consumer – ha registrato 2.900 unità vendute
e un fatturato pari a 1,5 milioni di Euro, con una crescita di oltre il 25%
e market share pari al 6,3%.

Previsioni
e obiettivi per l’anno fiscale 2008

Per l’intero anno fiscale 2008 (1 aprile 2008 – 31 marzo 2009), Toshiba
prevede di raggiungere un totale di circa 241.000 unità vendute in Italia,
con un fatturato pari a 124 milioni di Euro nel comparto notebook e una quota
di mercato dell’8%. In particolare, nel quarto trimestre del 2008 e nel
primo trimestre del 2009 gli obiettivi di market share sono rispettivamente
del 7% e del 10%.

E’ importante evidenziare
che la quota di mercato del 7,1% è stata ottenuta senza che nelle linee
di prodotto Toshiba fosse presente il “Netbook NB100”, il primo
Net PC firmato Toshiba, disponibile dal quarto trimestre del 2008.
Da sottolineare il peso di questa nuova categoria di prodotto che nel primo
semestre fiscale ha registrato vendite per 135.000 unità totali, arrivando
a rappresentare oltre l’11% del mercato.

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E’ interessante
anche osservare il posizionamento in termini di prezzo dei notebook Toshiba
rispetto al mercato. Attualmente, infatti, il mercato complessivo dei notebook
in Italia è formato per il 70% da prodotti sotto il 699 Euro. Il fatturato
Toshiba è invece così ripartito tra le due fasce di prezzo: solo
il 40% è composto da notebook sotto i 699 Euro, mentre il 60% è
collocato sopra la fascia dei 699 Euro (di cui il 20% sopra i 999 Euro).

“Il risultato del
primo semestre dell’anno fiscale 2008 è ottimo sotto molti punti
di vista”, ha dichiarato Javier Pascual, Regional Vice President Area
Mediterraneo di Toshiba Europe GmbH e Country Manager della Divisione Computer
Systems di Toshiba Italia. “La nostra strategia è stata quella
di puntare non esclusivamente sul mercato Retail a volume, un segmento fortemente
influenzato dal fenomeno dei ‘Netbook’, ma di concentrarci prevalentemente
sul mercato Business, un comparto in crescita (+ 48%) nel quale abbiamo raggiunto
una quota pari al 12,3% (+5.3% rispetto allo scorso anno) con una crescita di
oltre il 150%. Nei prossimi mesi continueremo a focalizzare i nostri sforzi
sul segmento Business, caratterizzato da ottimi volumi, tassi di crescita elevati
e forte focalizzazione sulla qualità del prodotto. In questo mercato
prevediamo di raggiungere una quota di mercato pari al 15%”.

“Toshiba continuerà
comunque ad investire sul segmento Retail, nel quale abbiamo raggiunto una quota
di mercato pari al 6,6%: un risultato ottimo se si considera che oltre il 50%
dei ‘Netbook’ è venduto attraverso questo canale”.
“Sono diversi i fattori che hanno portato Toshiba a raggiungere un risultato
positivo nel corso del primo semestre dell’anno fiscale 2008: una gamma
di prodotti sia Business che Consumer rinnovata, che si contraddistingue per
la qualità e il design, le tecnologie all’avanguardia integrate
e un nuovo posizionamento in termini di prezzo. L’affidabilità,
che contraddistingue da sempre i prodotti Toshiba e che è da sempre il
nostro vanto e il nostro punto di forza, con una failure rate pari allo 0,3%,
la più bassa del mercato. Infine, una riorganizzazione della filiale
italiana che si adatta alle esigenze e ai mutamenti del mercato, con due team
fortemente concentrati sui segmenti B2B e B2C”.

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Per quanto riguarda il comparto
opzioni&accessori, Toshiba Italia prevede per il prossimo semestre un fatturato
pari a 5,6 milioni di Euro (con una crescita del 30% rispetto all’anno
precedente). Toshiba si focalizzerà principalmente su tre segmenti: “Audio-Video”,
ampliando e completando la gamma delle videocamere e dei digital photo frame;
“Storage”, con gli hard disk esterni standard, wireless e multimediali;
“Accessori notebook e Servizi”, pensati per migliorare le funzionalità
e l’utilizzo del notebook di tutti i mobile worker.

Nel segmento videoproiettori
per il prossimo semestre si prevedono 3.800 unità vendute e un fatturato
pari a 1,9 milioni di Euro, con una market share del 7%. “Il nostro focus
per il secondo semestre dell’anno fiscale 2008 sarà quello di riqualificare
il segmento “Audio-Video”, con prodotti focus nell’ambito
business ed education. Continueremo, inoltre, a lavorare e investire nel segmento
IT, che ci ha permesso di raggiungere questi importanti risultati”, ha
proseguito Pascual.

Overview
sui dati EMEA e globali

A livello EMEA, nel comparto PC, Toshiba ha registrato una crescita del 55%
in termini di unità vendute, con una market share del 10%. A livello
globale, sempre nel segmento PC, Toshiba ha registrato una crescita del 20%
in termini di unità vendute, con 10 milioni di notebook venduti in tutto
il mondo. A livello globale si prevede una crescita dal FY 2007 al FY 2010 del
37% in termini di unità notebook vendute e del 19% in termini di fatturato.