Upim sceglie Fujitsu Services

Grazie ad un processo di totale rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica gestito da Fujitsu, Upim ha posto l’ICT a supporto delle aree strategiche del business

Fujitsu Services, uno dei principali player nella fornitura di servizi IT, ha supportato Upim nel processo di rinnovamento dell’infrastruttura informatica nei punti vendita ed ha implementato un sistema per la centralizzazione delle informazioni che ha permesso all’azienda di gestire in real time le informazioni provenienti dai 150 negozi presenti sul territorio nazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Upim è un’azienda storica del panorama nazionale: presente sul territorio italiano dal 1928 oggi conta 150 punti vendita diretti oltre a circa 200 punti vendita affiliati. Nel 2005, dopo la divisione da Rinascente, Upim ha vissuto un periodo di profondo rinnovamento volto a riportare l’azienda al centro delle scelte di acquisto delle famiglie italiane. Parallelamente all’operazione di re-branding del marchio, è stato definito un piano strategico per il rimodernamento dei sistemi informativi volto a supportare le aree cruciali dell’azienda, dal marketing alle vendite, dalla supply chain al finance.

Per implementare questo ambizioso progetto di informatizzazione UPIM ha deciso di rivolgersi a Fujitsu Services, con il quale ha definito un percorso di upgrade finalizzato alla centralizzazione dei dati in una logica di accesso real time a tutte le informazioni. La prima fase del progetto, partita nel luglio 2007 e conclusasi nel novembre dello stesso anno, ha visto la revisione e implementazione del nuovo software di cassa GlobalSTORE su due punti vendita pilota. A marzo del 2008 è poi iniziato il processo di roll-out di tutti gli store che, in soli tre mesi, ha portato alla sostituzione di ben 800 terminali di cassa in 150 negozi distribuiti sul territorio nazionale. Contestualmente, sono state rinnovate anche tutte le infrastrutture di back-end presenti sui punti vendita, quali computer, server di negozio, stampanti, ecc. “Tutte questi interventi sono stati propedeutici all’obiettivo finale di centralizzazione delle informazioni, che consente a UPIM di disporre in tempo reale di dati precisi e affidabili per supportare il business dell’azienda in tutte le sue attività” spiega Fulvio Colnaghi, ICT Manager di Upim.

Leggi anche:  Minsait riconfermata in Italia al livello 3 del riconoscimento CMMI

Utilizzando le soluzioni Fujitsu Services, UPIM ha ottenuto in breve periodo benefici molto significativi, tra i quali si annoverano:

• Riduzione dei costi di gestione e manutenzione dell’infrastruttura retail, pari rispettivamente al 20% e al 33%.
• Riduzione degli incident sul punto vendita pari al 75% grazie alla sostituzione del parco informatico di punto vendita: il numero di errori al punto cassa è notevolmente diminuito anche nei periodi di picco caratterizzati dai saldi o dalle festività natalizie.
• Maggiore efficienza del personale di vendita, che non deve perdere tempo per risolvere problematiche o per chiamare l’assistenza, ma può svolgere le proprie attività supportato da tecnologie sempre “up and running”.
• Gestione efficiente e controllo real-time delle politiche di approvvigionamento merci e di promozioni al cliente.
• Aggiornamento del dato ogni 15 minuti contro il precedente aggiornamento ogni 24 ore.

“Disponendo di informazioni tempestive e immediate sull’andamento del venduto, possiamo gestire più efficacemente i processi di supply chain e di fidelizzazione della clientela” – commenta Colnaghi soddisfatto, sottolinenado anche: “Inoltre, la centralizzazione ha generato una riduzione dei costi complessivi di gestione dell’infrastruttura molto importante, proprio automatizzando i processi e le attività di controllo e trasferimento dati”.

“L’obiettivo di Fujitsu Services è stato quello di implementare le molteplici innovazioni che l’infrastruttura informatica richiedeva senza intaccare in nessun momento il business dell’azienda e per questo il roll-out dal vecchio al nuovo sistema di casse è avvenuto sempre a vendita aperta, richiedendo squadre di installazione che migravano contemporaneamente 3 punti vendita al giorno” – commenta Giovanni Ardizzone, Retail Sales Director di Fujitsu Services Italia, che continua dicendo – “Upim dal lato suo ha dimostrato ampia disponibilità e flessibilità, consentendoci di poter rilasciare applicazioni e deliverable di progetto nei tempi previsti”.

Leggi anche:  Synthetic Data: la frontiera analitica del business