Verizon Business amplia le risorse di cloud computing in Europa

Verizon Business ha reso disponibile il servizio Computing as a Service (CaaS), la soluzione “cloud-based” on-demand più completa del settore, nel proprio data center di Amsterdam. L’annuncio conferma la strategia dell’azienda di ampliare lo sviluppo di risorse di cloud-computing nel mondo per soddisfare severi requisiti di sicurezza, di performance e di regolamentazione dei clienti.

Nello scorso mese di giugno Verizon Business ha annunciato la propria offerta CaaS con la fornitura del servizio nel data center statunitense di Beltsville, Md.; nel 2010 saranno operative altre sedi CaaS nella regione Asia-Pacifico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio, che sfrutta l’eccellente infrastruttura IP globale e i Data Center di Verizon, consente a medie e grandi imprese di utilizzare le risorse informatiche in quantità e durata adeguate alle necessità operative tramite un portale Web-based. Di conseguenza le aziende pagano solo le risorse utilizzate evitando l’implementazione di un’infrastruttura in grado di supportare eventuali richieste per picchi di capacità, cosa che comporterebbe investimenti per l’acquisto di apparati aggiuntivi e il potenziamento del personale.

La sede di Amsterdam offrirà particolari vantaggi alle imprese, operative in Europa o altrove, che devono lavorare in un “safe harbor”framework della privacy che richiede una sede hosted in Europa o che desiderano utilizzare strutture più vicine alle loro sedi europee.

Gestione proattiva della sicurezza – SLA rigorosi

Il data center di Amsterdam fa parte dell’infrastruttura globale e sicura di Verizon Business, gestita in modo proattivo dai professionisti di rete e di sicurezza dell’azienda sulla base di un programma sviluppato dal Verizon Cybertrust Security team. I data center dell’azienda offrono inoltre garanzie anche dal punto di vista della sicurezza fisica.

Leggi anche:  Perché il retail è diventato smart

Verizon Business ha inserito nell’offerta CaaS anche importanti elementi relativi alla sicurezza, quali connessioni sicure alle risorse fornite dal cliente, a una rete multi-tiered con firewall virtuali oltre a sistemi di tracciamento di cambiamenti o modifiche.

I clienti possono anche scegliere una terza tipologia di servizi di sicurezza aggiuntivi e opzionali che includono gestione dell’identità e degli accessi, host intrusion detection, la valutazione della vulnerabilità delle applicazioni e servizi di sicurezza professionali.

Verizon CaaS è supportato da rigorosi SLA (Service Level Agreement) al fine di assicurare elevate performance e rapida disponibilità di server.

“Con l’attivazione della struttura di Amsterdam, i nostri clienti possono beneficiare di una nuova era nel cloud computing utilizzando la sede più indicata per le loro attività di business,” ha affermato Stuart Curzon, Group Vice President for International sales, Verizon Business EMEA. “Verizon Business offre ciò che riteniamo essere un grado di sicurezza ineguagliato unito a livelli di performance garantiti e vantaggi ed efficienza correlati a soluzioni IT on-demand.”

Ideale per trasferire risorse IT in modo efficiente e veloce

Verizon CaaS è ideale per nuovi progetti di sviluppo, eventi importanti, fusioni e migrazioni in quanto consente alle aziende di trasferire facilmente e rapidamente le risorse IT sulla base delle proprie esigenze. È un servizio particolarmente adatto anche alle aziende con richieste stagionali, ad esempio per le vendite al dettaglio o le promozioni di vendita, che creano traffico aggiuntivo verso i siti Web.

Verizon Business ha lavorato con un gran numero di fornitori di tecnologia leader di mercato, tra cui HP, VMware e Red Hat allo scopo di mettere a punto una soluzione informatica di prossima generazione. Questa architettura avanzata consente ai clienti di accedere ad ambienti server virtuali o fisici per meglio adeguarsi ai requisiti dell’applicativo utilizzato, elemento chiave che differenzia il servizio offerto.

Leggi anche:  Minsait sviluppa per Iren una soluzione per ottimizzare la raccolta dei rifiuti ingombranti

Ad esempio, un’azienda può necessitare di un ambiente virtuale per allestimento e sviluppo, mentre per applicazioni critiche, quali server per database, può preferire un’infrastruttura di server fisici che diano la possibilità di personalizzare i server e di scegliere da una gamma di configurazioni possibili.

CaaS fa parte di una vasta gamma di soluzioni IT e di hosting

Verizon CaaS fa parte della vasta gamma di soluzioni IT e hosting offerte da Verizon Business al fine di aiutare i clienti a migliorare la propria infrastruttura IT e favorire le performance degli applicativi in un ambiente di business complesso e dinamico come quello odierno.

Grazie a un team di esperti professionisti in grado di offrire un ampio portfolio di servizi a livello mondiale e con il supporto di un’infrastruttura tecnologica sicura e affidabile, queste soluzioni consentono ai clienti di rispondere alle più stringenti esigenze IT.