Verizon Business: la strada verso l\’Unified Communications and Collaboration

Verizon
Business: la strada verso l’Unified Communications and Collaboration

Per
garantire ulteriore supporto alle organizzazioni, la società offre una
serie di suggerimenti

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Unified Communications
and Collaboration (UC&C) – ovvero l’utilizzo di reti IP (Internet
Protocol) per l’integrazione di diversi sistemi, media, dispositivi e
applicazioni – offrono numerosi vantaggi ad aziende ed enti pubblici. UC&C
consentono di semplificare le attività di business, accelerare i processi
decisionali, migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare i risultati
finanziari.

Tuttavia, molte
organizzazioni possono essere intimorite dalle sfide legate ad un approccio
globale alle UC&C.

Le organizzazioni
si trovano, infatti, ad affrontare una serie di problematiche, come ad esempio
valutare e misurare i possibili vantaggi di un’infrastruttura UC&C,
stabilire se sono disponibili internamente adeguate risorse tecniche, di personale
e di rete, integrare l’approccio UC&C nei processi di business quotidiani
e allinearne il deployment alle iniziative di business di importanza critica.

Gli specialisti
del settore consigliano alle aziende di scegliere un provider globale che offra
la giusta combinazione di esperienza nel campo dei servizi di consulenza professionali,
estese risorse IP e strumenti di business completi. Un provider globale strategico
deve dimostrare di essere in grado di comprendere problematiche e processi di
business complessi, per aiutare le aziende a identificare eventuali aspetti
da modificare per poter sfruttare in modo completo il potenziale di UC&C
e assisterle in tutto il percorso per il relativo deployment.

Per garantire
ulteriore supporto alle organizzazioni, Verizon Business offre i seguenti suggerimenti:

Investire in
reti IP avanzate. UC&C si basano su avanzate infrastrutture IP. Reti
IP flessibili e in continua evoluzione costituiscono la base per un efficace
deployment di UC&C. Tali reti devono essere in grado di supportare picchi
di traffico e assicurare un’esperienza utente costante e di alta qualità.

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Valutare le
tecnologie e il personale. Comprendere come il deployment di nuove tecnologie
relative a UC&C possa essere impattato da eventuali gap a livello di reti,
apparati e applicazioni. Inoltre, è necessario eseguire una valutazione
delle capacità del personale tecnico per individuare le eventuali esigenze
di nuove assunzioni e di ulteriore formazione.

Allineare le
tecnologie agli obiettivi di business. Le decisioni sugli acquisti devono
rispondere a specifici obiettivi di business. Occorre quindi verificare che
una piattaforma soddisfi i requisiti tecnici e finanziari dell’organizzazione,
nonché valutare attentamente le opzioni disponibili per la rete, l’hardware
e il software al fine di accertare la capacità di soddisfare gli obiettivi
di business attuali e futuri. Infine, è consigliabile stabilire una partnership
con un provider capace di integrare diverse piattaforme IT per garantire la
massima opportunità di successo.

Stabilire un
benchmark sui criteri di successo. È fondamentale conoscere i veri
obiettivi del deployment di UC&C. A tale scopo, è consigliabile condurre
sondaggi tra gli utenti aziendali, per comprenderne le esigenze e la disponibilità
ad accogliere il cambiamento. Oggi come si svolgono le attività di business
e in che modo UC&C possono migliorare la produttività dei dipendenti
e semplificare i processi di business? È necessario identificare le esigenze
degli utenti finali e sviluppare profili per le principali aree funzionali,
determinando i requisiti attuali e futuri e pianificare di conseguenza.

Creare una
roadmap dettagliata. La pianificazione è fondamentale per la buona
riuscita del deployment di UC&C. Pertanto, è essenziale sviluppare
una roadmap a lungo termine per le aree IT e finanziaria, accanto a piani di
deployment e implementazione dettagliati. È consigliabile sviluppare
un piano in più fasi, concentrandosi su un singolo processo o una funzione
di business di importanza critica in grado di trarre vantaggio da UC&C.
Un approccio di questo tipo consente di ridurre al minimo eventuali tempi di
inattività e offre l’opportunità di applicare quanto appreso
ad iniziative future.

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Ottimizzare
l’impatto di UC&C sui processi di business. L’integrazione
di funzionalità di automazione e rilevamento della presenza proprie di
soluzioni di UC&C offre la grande opportunità di migliorare i processi
di business a livello aziendale, consentendo di aumentare la produttività
dei dipendenti e accelerare i processi decisionali. Inoltre, UC&C possono
aiutare a migliorare e semplificare un’ampia gamma di attività,
tra cui l’assistenza clienti, lo sviluppo di prodotti e la gestione delle
risorse umane.

Garantire massima
sicurezza. Il progetto di una piattaforma UC&C deve integrarsi in modo
semplice con la rete aziendale e sfruttare gli investimenti IT esistenti. La
rete deve fornire funzionalità Quality-of-Service e avanzate misure di
sicurezza. Livelli adeguati di progettazione e testing del deployment di UC&C
contribuiscono a facilitare la transizione.

Determinare
capacità di gestione continuativa. Decidere se gestire internamente
o delegare all’esterno è fondamentale. È necessario comprendere
le difficoltà delle normali attività di gestione legate alle piattaforme
UC&C, stabilire se il personale interno ha capacità e tempo necessari
per gestire e risolvere efficacemente i problemi di prestazioni e individuare
un provider di servizi gestiti in grado di offrire le persone, gli strumenti
e i processi che occorrono per garantire livelli costanti di prestazioni di
applicazioni UC&C.

Sviluppare
sistemi e processi di supporto. Il personale dell’helpdesk aziendale deve
essere preparato per rispondere a problemi e domande degli utenti finali legati
alle performance di applicazioni in “real-time” quali le applicazioni
UC&C. Lo sviluppo di processi automatizzati per il supporto di operazioni
come il reset delle password e altre attività quotidiane può ridurre
la necessità di intervento da parte del personale di helpdesk e migliorare
tempi di risposta e soddisfazione degli utenti.

Formare e istruire
gli utenti finali. L’adozione di UC&C non è scontata.
Gli utenti aziendali devono ricevere formazione in merito agli strumenti e alle
potenzialità. È quindi necessario sviluppare moduli per la formazione
online per aiutarli ad adottare e a far propri i nuovi strumenti e poter così
lavorare in modo più efficiente e produttivo.

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Misurare e
modificare. È consigliabile definire traguardi nel piano di adozione
di UC&C, impiegando una combinazione di best practice di settore e benchmark
interni per identificare obiettivi realistici per le prestazioni. Occorre andare
oltre la misurazione dell’affidabilità e della disponibilità
per valutare l’impatto di UC&C sul piano economico, dell’assistenza
clienti, dei processi di business e della soddisfazione degli utenti finali.

“L’utilizzo
di UC&C richiede un cambiamento tecnologico e culturale – ha affermato
Kerry Bailey, Vice President of Global Services di Verizon Business -. Verizon
Business offre la giusta combinazione di reti, servizi, strumenti e persone
per aiutare le imprese a soddisfare i crescenti requisiti in materia di telelavoro,
iniziative per la tutela dell’ambiente e revisione dei processi di business.
Verizon Business può aiutare a sfruttare le potenzialità proprie
di soluzioni di UC&C mettendo a disposizione competenze tecniche e di consulenza
per supportare le aziende nello sviluppo di strategie complete per trarre il
massimo vantaggio da soluzioni avanzate di collaborazione IP-based.”