Verizon Business presenta strumenti di monitoraggio per applicazioni cloud-based

In un ambiente economico in cui la domanda è alta e i margini spesso esigui, problemi con applicazioni aziendali critiche possono trasformare rapidamente i profitti in perdite. Ciononostante, con il nuovo servizio Application Assurance di Verizon Business i clienti potranno far funzionare i processi aziendali network-based in modo regolare e affidabile.

La nuova offerta Software-as-a-Service (SaaS)-based, disponibile da dicembre per i clienti Verizon Private IP in tutto il mondo, consente di monitorare in modo efficiente sia le applicazioni sia il traffico di rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio offre una panoramica aziendale completa sulle performance di applicazioni quali siti di e-commerce, VoIP e software CRM (Customer Relationship Management) e su come il loro funzionamento incida a livello di utente finale, consentendo al cliente di quantificare le conseguenze dei problemi di performance.

Il nuovo servizio – powered by Visual Performance Manager di Fluke Networks – è l’ultima novità nella gamma di strumenti Verizon Private IP Application Aware, progettati per aiutare aziende e agenzie governative a identificare più rapidamente e a risolvere le minacce che potrebbero ostacolare la performance dell’applicazione.

La maggiore possibilità di valutare la performance di applicazioni dati e voce offerta da Application Assurance va a completare gli strumenti esistenti della gamma Application Aware di Verizon che includono Asset Assurance per la gestione dei guasti degli apparati di rete; Dynamic Bandwidth per monitoraggio, allocazione e reportistica dell’ampiezza di banda; WAN Analysis per la reportistica generale della rete e Provider Edge Statistics per l’analisi di qualità del servizio e ‘packet-delivery’.

“Sebbene la domanda cresca e le reti diventino sempre più complesse, ci si aspetta che i fornitori IT mantengano sempre la stessa performance delle applicazioni”, ha dichiarato Blair Crump, Group President of Worldwide Sales di Verizon Business.

Leggi anche:  MuleSoft presenta il Connectivity Benchmark Report

“Il nostro nuovo servizio Application Assurance segue l’andamento della performance in tutta l’azienda estesa e identifica le potenziali aree di vulnerabilità per aiutare i responsabili IT e riprendere il controllo, salvaguardare le risorse e fare in modo che il traffico dati, voce e video resti scorrevole.”

Da quando la funzionalità cloud-based è offerta ai clienti Private IP tramite il modello SaaS (Software as a Service), le aziende non hanno più la necessità di acquistare o mantenere software e hardware per la gestione di rete.

L’offerta SaaS è ideale sia per le aziende medio-piccole sia per le grandi aziende in quanto i servizi possono essere acquistati a seconda delle esigenze.

Pertanto i clienti sono in grado di controllare i costi e al tempo stesso raggiungere i livelli di sicurezza, performance, scalabilità e affidabilità richiesti. I clienti possono, inoltre, ottenere vantaggi per la conservazione dell’energia utilizzando risorse IT (connettività, server e archiviazione) solo in base alle reali necessità.

I dati e i rapporti raccolti dalla piattaforma del servizio sono disponibili tramite il portale Verizon Enterprise Center. “Application Assurance di Verizon Business ci aiuta a identificare un potenziale collo di bottiglia nella nostra rete mobile VSAT per il disaster recovery” ha detto Frank Lonegro di CSX Corp., che ha testato per prima il prodotto quest’anno in occasione della prova annuale di disaster recovery.

“Una volta risolto il problema, siamo stati capaci di completare simultaneamente e con successo 64 chiamate VoIP tra la nostra rete mobile VSAT e i nostri server situati in stati distribuiti geograficamente.

Ogni applicazione è mission critical quando si tratta di business nell’ambito dei trasporti ferroviari, in cui i treni si spostano per 24 ore al giorno; e il monitoraggio del network e i meccanismi di reporting come Application Assurance sono strumenti importanti per assicurare la continuità del business.”

Leggi anche:  Key To Business, AI e computer vision a servizio dei clienti

Scott Allen, Vice President of Marketing of the Systems Business di Fluke Networks, ha commentato “Verizon ha compreso che i suoi clienti necessitano di avere la visibilità della performance delle applicazioni e dell’uso della rete durante il trasporto dei dati e ha contattato Fluke Networks richiedendo una combinazione unica nel settore di funzionalità di prodotti e di modello di distribuzione SaaS.

Siamo felici di poter lavorare con Verizon per offrire questo servizio, che sarà leader di settore.”

Il servizio Application Assurance offre un’efficace combinazione di monitoraggio passivo della rete – che permette di rilevare in tempo reale chi sta utilizzando un’applicazione, a quale scopo, quando e dove – e un monitoraggio attivo, che utilizza agenti software personalizzati per generare traffico di rete sintentico al fine di misurare disponibilità di rete e performance.

Il modello di distribuzione SaaS, flessibile ed economico, rende più semplice l’utilizzo di Application Assurance dove e quando sia necessario. Sono inoltre disponibili contratti a lungo e a breve termine.

“Le aziende stanno sfruttando tecnologie di collaborazione avanzata in grado di integrare voce, dati e video per creare sempre maggiori connessioni tra gli ecosistemi dispersi dell’azienda estesa e migliorare produttività ed efficienza ,” ha detto Melanie Posey, Research Director di IDC.

“ Tuttavia l’odierna complessità delle transazioni e gli ambienti di rete orientati alla comunicazione presentano alle aziende sfide di gestione che richiedono anche di concentrarsi sull’affinamento dei modelli di business per essere al passo con la concorrenza.

Il nuovo servizio Application Assurance di Verizon offre un monitoraggio continuo in grado di identificare le potenziali minacce di rete, offrire rapporti approfonditi e aiutare i manager IT a garantire che il traffico fluisca in modo regolare, mantenendo il controllo sulla rete.”

Leggi anche:  Seeweb, il valore del GPU Computing integrato con Kubernetes

Il servizio Private IP di Verizon, la Rete Privata Virtuale MPLS-based Layer 3 disponibile per clienti in 121 nazioni e stati, è un’ottima piattaforma per servizi convergenti.

Il servizio Private IP consente la prioritizzazione delle applicazioni tramite sei classi di servizio (CoS) e fa in modo che applicazioni critiche, quali immersive video e commercio elettronico, ottengano una priorità più elevata all’interno della rete aziendale.