Windows Vista, e adesso?

Passare o non passare a Windows 7? Per molti utilizzatori consumer il passaggio avverrà nel momento di acquisto di un nuovo pc, sempre che non si scelgano opzioni diverse.

Windows 7 è sul mercato, come si devono comportare gli utenti di Windows Vista? Al di là del piano messo a punto per limitare il calo delle vendite del preinstallato Vista ancora in circolazione, rendendo disponibile il passaggio gratuito al nuovo sistema operativo per tutti coloro che hanno acquistato o acquisteranno un pc Vista nel periodo luglio-gennaio 2009, iniziativa che spetta ai singoli produttori di pc, per tutti coloro che utilizzano il sistema operativo acquistato nel periodo antecedente luglio 2009, non dovranno fare altro che continuare a utilizzare Vista fino a quando Microsoft lo supporterà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oppure optare per il passaggio a Windows 7, naturalmente a pagamento. In questo caso al momento le cose non sembrano funzionino al meglio. Coloro che hanno provato il passaggio Vista-Windows 7, stanno avendo un po’ di problemi.

Intanto si viaggia con le le service pack. Ma se sul piano dell’utenza professionale riuscire a comprendere quale possa essere la scelta migliore può essere relativamente semplice, più complicato risulta il discorso per l’utenza consumer, abbandonata a sé stessa.

Naturalmente chi scrive è un “fortunato” utilizzatore di Vista e continuerà a utlizzarlo fino a quando non sarà costretto a comprare un nuovo pc. Anzi, considerato che lavoro in ambiente ibrido Mac-Pc la dismissione del pc Vista potrebbe prevedere non un passaggio a Windows 7, ma un passaggio tutto Apple.

In effetti, come molti, utilizzo il pc, soltanto perché obbligato a muovermi in alcune applicazioni aziendali via Office, perché su Outlook esiste uno storico che non può essere messo in discussione, ecc. ecc.… Aggiornamenti, stabilità del sistema… nel confronto Apple-Microsoft vince il primo.

Leggi anche:  Xtep premia l’eccezionale collaborazione con Centric Software

Non solo la straordinaria abilità dei produttori di pc è quella di vendere dei computer che al momento del lancio del sistema operativo li vendono con caratteristiche insufficienti a garantire nel tempo la sostenibilità di funzionamento. I notebook Vista venivano venduti nel 2007 con un giga di Ram.

Come avere una dinamo per alimentare un motore turbo.