Xerox annuncia la campagna ambientale \”La stampa ecocompatibile risparmia il pianeta” e la partnership con The Nature Conservancy

Xerox annuncia
la campagna ambientale "La stampa ecocompatibile risparmia il pianeta”
e la partnership con The Nature Conservancy

Xerox si impegna
a distribuire maggiori contributi a favore del rimboschimento della foresta
atlantica brasiliana, una delle aree forestali a maggiore rischio nel mondo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Xerox presenta
la sua nuova campagna promozionale “La stampa ecocompatibile risparmia
il pianeta” supportata da incentivi ambientali destinati a promuovere
l’acquisto della stampante fronte/retro a inchiostro solido Xerox Phaser 8560.
La campagna, nata con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico a favore di
una stampa rispettosa dell’ambiente, coinvolge diversi mezzi di comunicazione,
dall’online alla televisione fino alla carta stampata, in Italia, Francia e
UK, proponendo uno sconto del 75% sull’opzione di stampa fronte/retro, il software
gratuito GreenPrint, che elimina gli sprechi in fase di pre-stampa, e una risma
di carta riciclata Xerox. L’offerta è valida fino al 31 dicembre 2008.

Nell’ambito di
questa promozione, Xerox ha inoltre siglato una partnership con l’organizzazione
The Nature Conservancy: per ogni download del software GreenPrint, Xerox pianterà
50 alberi nella foresta atlantica del Brasile, come parte di un programma di
rimboschimento che vede coinvolta una delle regioni mondiali a maggior rischio.
La campagna “Un miliardo di alberi” annunciata da The Nature Conservancy
prevede un’attività di riforestazione in collaborazione con il Programma
Ambientale delle Nazioni Unite (United Nations Environment Programme –
UNEP): “Plant for the Planet: Billion Tree Campaign”.

“La nostra
campagna ambientale è il risultato della collaborazione tra Xerox e The
Nature Conservancy iniziata nel novembre 2006. In questi anni Xerox ha investito
1 milione di dollari in una partnership innovativa a favore dello sviluppo e
dell’ampliamento di iniziative specifiche per preservare le foreste del
pianeta”, ha sottolineato Rogério Fangueiro, Senior Vice President,
Director e General Manager Office Group di Xerox Europa. “Siamo molto
soddisfatti di poter ampliare ulteriormente il nostro contributo: per ogni stampante
Phaser 8560 con GreenPrint venduta, Xerox si impegna ad integrare una superficie
boschiva pari a ben due campi da tennis e mezzo”.

Leggi anche:  Fincons Insurance Insights. Uno sguardo sul futuro tra visione e innovazione

Miguel Calmon di
The Nature Conservancy ha aggiunto: “La foresta atlantica brasiliana è
uno degli ecosistemi più a rischio del nostro pianeta, attualmente ridotta
al 7% delle sue dimensioni originarie. Le partnership sono un supporto essenziale
al processo di conservazione forestale e Xerox ha saputo essere un vero e proprio
leader in questo ambito, sostenendo le nostre iniziative di preservazione, nella
consapevolezza del ruolo vitale delle zone forestali in termini di tutela delle
risorse idriche e di stabilizzazione del clima. Per questo siamo molto soddisfatti
di poterci avvalere della collaborazione di Xerox in questa campagna di sensibilizzazione
ambientale”.

La foresta atlantica
del Brasile si estende dalla zona del nord-est fino alle regioni meridionali
del Paese, alla parte settentrionale dell’Argentina e a quella sud-orientale
del Paraguay. Cinquecento anni fa questa zona forestale ricopriva circa 330
milioni di acri (più del doppio della superficie della Francia), ma ad
oggi ne resta solo il 7% e oltretutto frammentato. Gran parte delle attività
di deforestazione sono avvenute negli ultimi 100 anni. Attualmente, alcune aree
boschive vengono impoverite a causa della produzione di semi di soia e di canna
da zucchero, piantagioni di alberi non nativi, allevamenti di bestiame e utilizzo
illegale del patrimonio forestale. Centri urbani in rapida espansione e sviluppo
costiero hanno trasformato quella che una volta era una foresta di estese dimensioni
nella regione a maggiore industrializzazione e densità di popolazione
di tutta l’America Latina. Nonostante le dimensioni ormai ridotte, la foresta
del Brasile resta una delle priorità in materia di conservazione globale
dei patrimoni ambientali.

La foresta atlantica
corrisponde a una piccola frazione di quella pluviale amazzonica, ma analogamente
ospita una ricca varietà di specie biologiche. The Nature Conservancy,
che opera in favore di questa zona boschiva dal 1991 avvalendosi del contributo
di numerosi partner, ha un piano ambizioso mirato a proteggere e ripristinare
30 milioni di acri di terra piantando un miliardo di alberi entro il 2015.

Leggi anche:  Reply: per Lünendonk è leader nei “Digital Experience Services”

“Questa campagna
ambientale intende modificare l’atteggiamento degli individui, un cambiamento
che necessita di tempo. La stampa ecocompatibile è una delle innumerevoli
iniziative di Xerox, grazie ad esempio all’utilizzo dell’innovativo inchiostro
solido”, ha spiegato Fangueiro. “La tecnologia dell’inchiostro solido
garantisce un’ottima qualità di stampa a prescindere dal tipo di supporto
utilizzato. Fornendo gratuitamente una risma di carta riciclata, possiamo spingere
le persone a scegliere questo tipo di carta come supporto per la stampa, nella
certezza la scelta che non impatterà né sulle prestazioni né
sul risultato finale”.

Le stampanti Xerox
a inchiostro solido riducono i rifiuti di toner e di consumabili, utilizzando
stick solidi anziché cartucce di inchiostro o toner; l’inchiostro solido
stampa su diverse tipologie di supporti e produce il 90% in meno di rifiuti
rispetto alle tradizionali stampanti laser a colori. Inoltre, i consumabili
Xerox occupano meno spazio: in un periodo di tre anni, i sistemi a inchiostro
solido richiedono uno spazio dieci volte inferiore rispetto alle stampanti laser
a colori convenzionali.

Lo scorso aprile, Xerox
aveva annunciato una collaborazione con GreenPrint Technologies per offrire
in bundle il software GreenPrint Enterprise e i sistemi MFP e stampanti a colori
a inchiostro solido Xerox Phaser 8560 e Phaser 8860, dando ai clienti la possibilità
di ridurre l’impatto delle attività di stampa e quello sull’ambiente.
Il software GreenPrint elimina eventuali sprechi già in fase di pre-stampa,
risparmiando carta e inchiostro e garantendo benefici economici e ambientali:
esso, infatti, analizza ogni pagina del documento da stampare ricercando eventuali
caratteristiche tipiche dello spreco (per esempio pagine nelle quali compare
solo un URL, un banner pubblicitario o un logo), evidenziandole ed eliminandole
dal processo di stampa.

Un ulteriore vantaggio
di GreenPrint è dato dalla possibilità di rimuovere pagine e immagini
o testo da una pagina con un semplice click prima di andare in stampa, risparmiando
significativamente in inchiostro o toner. Grazie a GreenPrint, l’utente medio
risparmia ogni anno più di 90 dollari (57 euro) e 1.400 pagine inutili;
le imprese possono di conseguenza quantificare i vantaggi ecologici e quelli
legati ai costi derivanti dall’utilizzo di questo software.

Leggi anche:  Altea Federation, il capitale vincente della trasformazione