Yoox Group,
il mondo della moda è on line
«La tecnologia
è il cuore pulsante di Yoox Group, in grado di soddisfare le esigenze
di un’azienda che affronta problematiche complesse come quelle del commercio
elettronico»
di Antonio
Savarese
Yoox Group è
il partner globale di Internet retail per i principali brand di moda & design:
l’unica azienda di vendita al dettaglio su Internet sia multimarca, con
la boutique virtuale yoox.com e il nuovissimo “department store”
online thecorner.com, sia monomarca, con gli online flagship store sviluppati
da Yoox Services.
Yoox Group si è imposto come leader mondiale nello shopping di capi di
moda su Internet con un fatturato sempre in crescita. Fondata in Italia nel
2000, yoox.com è la boutique virtuale di moda & design multimarca
numero uno al mondo, con quattro milioni di visitatori in media ogni mese e
più di un milione di capi consegnati in tutto il globo nel 2007.
Grazie al rapporto diretto con designer, produttori e dealer autorizzati, yoox.com
seleziona un mix infinito di stili e tendenze non disponibili altrove. Yoox
Services è la società di Yoox Group nata nel 2006 per progettare
e gestire gli online flagship store dei principali brand della moda & design
che intendono offrire sul Web la stessa collezione disponibile attualmente nei
negozi. Yoox Services offre ai propri partner una soluzione completa: tecnologia
e interface design; logistica e customer care; Web marketing e pluriennale esperienza
di Internet retail contraddistinta da un’eccellente qualità del
servizio al cliente finale, sviluppata ad hoc a seconda delle diverse esigenze
dei partner di lungo periodo con una copertura worldwide: Unione europea, Usa
e Giappone.
Fin dall’inizio Yoox ha saputo sfruttare le potenzialità del Web.
Ne abbiamo parlato con Gabriele Tazzari, chief technology officer.
Data Manager:
yoox.com è la boutique virtuale di moda & design numero uno al mondo,
cosa c’è dietro questo successo?
Tazzari: yoox.com è nato otto anni fa, costruendo un
modello di business innovativo e affermandosi come pioniere in Italia nelle
vendite online del prodotto moda e design. Si tratta di un nuovo format che
mescola stili differenti e presenta prodotti difficili da trovare altrove: dal
pezzo vintage alla selezione di capi e accessori di fine stagione a prezzi accessibili,
dalle collezioni esclusive di giovani stilisti di talento a una raffinata ricerca
di libri e design.
Abbiamo costruito il nostro successo grazie all’eccellente servizio al
cliente, alla selezione di prodotto, all’efficiente piattaforma globale
tecno-logistica ma anche e soprattutto investendo sulla tecnologia, cogliendo
al volo le opportunità di Internet e della new economy per sviluppare
un progetto serio e articolato di e-commerce.
Qual è
il contesto It di Yoox, quale l’organizzazione, team interno o outsourcing?
Tutta la tecnologia core di supporto alla piattaforma di Yoox Group è
sviluppata da un team interno.
Quali sono i progetti
It realizzati e quali saranno invece le nuove implementazioni?
I progetti sono innumerevoli e hanno contribuito alla costruzione di un “sistema
distribuito” su cui si basa la piattaforma di e-commerce di Yoox Group.
Una nuova implementazione di rilievo è la nuova release (R8) del sito
di yoox.com che è online da agosto 2008. Mentre esistono decine di progetti
infrastrutturali per supportare la crescita del business.
Continua
la lettura dell’intervista integrale