Yoox Group, il mondo della moda è on line

Yoox Group,
il mondo della moda è on line

«La tecnologia
è il cuore pulsante di Yoox Group, in grado di soddisfare le esigenze
di un’azienda che affronta problematiche complesse come quelle del commercio
elettronico»

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

di Antonio
Savarese

Yoox Group è
il partner globale di Internet retail per i principali brand di moda & design:
l’unica azienda di vendita al dettaglio su Internet sia multimarca, con
la boutique virtuale yoox.com e il nuovissimo “department store”
online thecorner.com, sia monomarca, con gli online flagship store sviluppati
da Yoox Services.
Yoox Group si è imposto come leader mondiale nello shopping di capi di
moda su Internet con un fatturato sempre in crescita. Fondata in Italia nel
2000, yoox.com è la boutique virtuale di moda & design multimarca
numero uno al mondo, con quattro milioni di visitatori in media ogni mese e
più di un milione di capi consegnati in tutto il globo nel 2007.
Grazie al rapporto diretto con designer, produttori e dealer autorizzati, yoox.com
seleziona un mix infinito di stili e tendenze non disponibili altrove. Yoox
Services è la società di Yoox Group nata nel 2006 per progettare
e gestire gli online flagship store dei principali brand della moda & design
che intendono offrire sul Web la stessa collezione disponibile attualmente nei
negozi. Yoox Services offre ai propri partner una soluzione completa: tecnologia
e interface design; logistica e customer care; Web marketing e pluriennale esperienza
di Internet retail contraddistinta da un’eccellente qualità del
servizio al cliente finale, sviluppata ad hoc a seconda delle diverse esigenze
dei partner di lungo periodo con una copertura worldwide: Unione europea, Usa
e Giappone.
Fin dall’inizio Yoox ha saputo sfruttare le potenzialità del Web.
Ne abbiamo parlato con Gabriele Tazzari, chief technology officer.

Leggi anche:  Dati di qualità in tempi più brevi

Data Manager:
yoox.com è la boutique virtuale di moda & design numero uno al mondo,
cosa c’è dietro questo successo?

Tazzari: yoox.com è nato otto anni fa, costruendo un
modello di business innovativo e affermandosi come pioniere in Italia nelle
vendite online del prodotto moda e design. Si tratta di un nuovo format che
mescola stili differenti e presenta prodotti difficili da trovare altrove: dal
pezzo vintage alla selezione di capi e accessori di fine stagione a prezzi accessibili,
dalle collezioni esclusive di giovani stilisti di talento a una raffinata ricerca
di libri e design.
Abbiamo costruito il nostro successo grazie all’eccellente servizio al
cliente, alla selezione di prodotto, all’efficiente piattaforma globale
tecno-logistica ma anche e soprattutto investendo sulla tecnologia, cogliendo
al volo le opportunità di Internet e della new economy per sviluppare
un progetto serio e articolato di e-commerce.

Qual è
il contesto It di Yoox, quale l’organizzazione, team interno o outsourcing?

Tutta la tecnologia core di supporto alla piattaforma di Yoox Group è
sviluppata da un team interno.

Quali sono i progetti
It realizzati e quali saranno invece le nuove implementazioni?
I progetti sono innumerevoli e hanno contribuito alla costruzione di un “sistema
distribuito” su cui si basa la piattaforma di e-commerce di Yoox Group.
Una nuova implementazione di rilievo è la nuova release (R8) del sito
di yoox.com che è online da agosto 2008. Mentre esistono decine di progetti
infrastrutturali per supportare la crescita del business.

Continua
la lettura dell’intervista integrale