Solair e Wi-Next insieme per l’Industrial IoT

Solair e Wi-Next hanno scelto di avviare una collaborazione nell’ambito delle applicazioni di Industrial IoT che si basano sulla capacità di innovazione e sulle competenze specialistiche di entrambe le aziende

Solair, giovane software house italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni su Cloud, e Wi-Next, società italiana specializzata nella produzione di apparati Wi-Fi Mesh e per reti Wi-Fi di sensori, hanno stretto un accordo teso a rafforzare le proprie capacità di offerta di applicazioni Internet of Things, in particolar modo nel segmento Industrial. Insieme presentano al mercato una delle prime soluzioni complete per il monitoraggio real time di apparati meccanici attraverso una rete di sensoristica Low Power Wi-Fi controllata da un’applicazione Cloud per la gestione del Product Life Management degli apparati stessi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’offerta di Solair e Wi-Next è stata progettata per una pluralità di clienti, dai produttori di macchinari meccanici ed elettrici, alle vending machine, distributori, utensileria industriale e tutte quelle aziende produttrici di apparati industriali che, attraverso il monitoraggio e controllo delle proprie macchine, potranno ottenere significativi risultati per il miglioramento dell’efficacia e per l’abbattimento dei costi.

“La nostra proposta consiste nell’attribuire un significato nuovo e di valore all’Internet of Things, che vada al di là della connessione dei device e della raccolta di dati: integrare nei processi di business i dati collezionati” dichiara Tom Davis, CEO di Solair. “Questo tipo di approccio apporta un notevole valore aggiunto alle attività quotidiane e amplia molto lo scenario finora proposto dall’Internet of Things perché presenta l’anello mancante in grado di immettere i dati provenienti dai device nei processi di business. Gli operatori del settore avranno a disposizione un ambiente integrato a distanza che ottimizza i processi ed aumenta la qualità dei servizi offerti. Con Wi-Next ci siamo trovati subito in perfetta sintonia e abbiamo stretto questa importante partnership per offrire una soluzione completa che porti l’Internet of Things a un livello successivo.”

Leggi anche:  Crédit Agricole Italia e BlockInvest insieme per la “tokenizzazione” dei bond

“Tutti i principali studi di mercato parlano del 2014 come l’anno zero dell’Internet of Things che rappresenterà un’enorme opportunità per il rilancio del mercato IT e dell’informatica in generale” dichiara Nicola De Carne, CEO di Wi-Next. “Il Wi-Fi, grazie a delle caratteristiche uniche in termini di standard e flessibilità d’uso, si candida come una delle principali tecnologie di comunicazione abilitanti delle applicazioni M2M e IoT, con una previsione di Business che sfiora i 6 miliardi entro il 2020. Abbiamo trovato in Solair un partner di primaria importanza perché la loro piattaforma di Cloud Application rende semplice l’elaborazione e l’utilizzo di migliaia di dati per i nostri clienti”.